• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Pneumatici invernali rumorosi e pressione

Millino69

Neoiscritto
Registrato
2 Novembre 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
BG
Kia
ProCeed
Anno
2022
BUongiorno a tutti
qualche giorno fa mi hanno montato gli pneumatici invernali,noto che sono molto rumorosi,il gommmista tra l'altro me li ha gonfiati molto(2,8)è normale?non è che il rumore derivi proprio dal gonfiaggio?
Che ne pensate?
CIAO
 
Io ho delle Barum Polaris da 18", gonfiate a 2,4 davanti e 2,5 dietro. Non faccio tantissimi km, ma a me non sembrano così rumorose (le mie almeno). Comunque il rumore è influenzato tanto anche dal tipo di asfalto e ovviamente le condizioni dello stesso. Qua in provincia di Bolzano in genere le strade principali le rifanno spesso......
 
... mi hanno montato gli pneumatici invernali ... il gommmista tra l'altro me li ha gonfiati molto(2,8) ...
i gommisti tendono ad esagerare sempre con la pressione.
Ricorda sempre che uno o due decimi in più non sono mai un problema, oltre invece potrebbero esserlo (e peggiora anche la frenata)

NB: la pressione va sempre misurata col pneumatico freddo, perchè con l'uso è normale che si scaldi e dia valori di pressione superiori

Il rumore invece non ho mai sentito che peggiori col sovragonfiaggio, quello che peggiora probabilmente è il comfort
 
Io da due settimane ho montato sui cerchi da 17" le gomme invernali nuove della Nexen (marca coreana di medio prezzo) e devo dire che rispetto alle precedenti della Bridgestone (più costose) sono davvero molto più silenziose (e anche più confortevoli)... la pressione di gonfiaggio ovviamente è importante che sia sempre quella corretta, ma non incide alla fine sulla rumorosità... questa dipende invece dalla mescola della gomma e dalla struttura e scolpitura del battistrada... ps ovviamente ora sono nuove, poi la rumorosità aumenterà di sicuro anche con l'usura...
 
Grazie a tutti per i consigli
Provvedo a sgonfiarle un po'!
Ciao
 
Aggiornamento:
Ho seguito il consiglio di AndreaGt
2.4 davanti e 2.5 dietro,devo dire che il rumore da rotolamento si è attenuato e di molto!
Grazie!
Effettivamente 2.8 mi sembrava esagerato quando da manuale a pieno carico indica 2.35 e 2.75
Buona serata a tutti
 
Indietro
Alto Basso