• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pneumatici Kia Stonic 2020

Davide 87

Neoiscritto
Registrato
7 Aprile 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2020
Salve a tutti, ho appena fatto i miei primi 15k km ed ho fatto il tagliando come da manuale.
Volevo invertire anche le gomme e mi sono recato dal gommista per farlo.
Lui mi ha fatto sorgere un dubbio, ha detto che queste nuove auto portano sensori sui cerchi per la pressione infatti mi ha detto che se si abbassa la pressione degli pneumatici la macchina lo segnala, ed infatti è vero ma mi ricordo essere un segnale generale, cioè non indica di preciso quale ruota è.
Lui mi dice che in caso di sensori sui cerchi l'inversione è più complessa in quanto non deve toccare i cerchi, mentre in caso non vi fossero i sensori è una normale inversione. Mi potete aiutare su questa cosa? Grazie mille
 
Io ho una urban, e a 15k km ho fatto tagliando e inversione gomme direttamente all'officina autorizzata, nessun problema. So per certo che la mia non ha il sensore sui cerchi ma la rivelazione indiretta.
 
A me non l'hanno fatta, o almeno non l'hanno scritto sulla fattura. Chiederò, grazie comunque!
 
E pure se il rilevamento fosse diretto dopo pochi metri il sistema riconoscerebbe la nuova posizione delle ruote.
 
Per questo ho voluto chiedere a voi, il mio gommista non lo reputo molto esperto, se fosse come dici gli farei fare l'inversione normale di gomme senza andare ad indagare troppo. Grazie anche a te!
 
se hai la rilevazione indiretta, devi avere anche un pulsante di reset, che non esiste con il sistema diretto con i sensori all'interno dei cerchi. L'unico problema si presenta quando si sostituiscono i pneumatici e si devono sostituire anche le valvole di gonfiaggio, con relativa sostituzione dei sensori, che vanno programmati con i dati della vettura... Ora, se il gommista non è stato in grado di darti queste informazioni, vuol dire che non è molto esperto. A mio avviso, non ci sono problemi ad invertire semplicemente le ruote (cerchi e pneumatici senza smontare questi ultimi), perché i sensori sono già programmati. da quello che so, i dati da programmare riguardano il peso dell'auto e le dimensioni dei pneumatici, non la loro posizione...
 
Avete ragione e vi ringrazio, dovrò trovarne un altro più competente perché l'officina Kia dove vado a fare il tagliando non ha il banco per sollevarla e cambiarle
 
Avete ragione e vi ringrazio, dovrò trovarne un altro più competente perché l'officina Kia dove vado a fare il tagliando non ha il banco per sollevarla e cambiarle
Cambia anche la officina. Non esiste che una assistenza autorizzata ufficiale Kia non abbia un ponte per sollevare una automobile.
 
Lo so ma è vicino casa ed ha buoni prezzi nonostante sia autorizzata ufficiale Kia😪
 
Caspita ma neanche un ponte per lavorare ? Ma come fa ?
 
Lo so ma è vicino casa ed ha buoni prezzi nonostante sia autorizzata ufficiale Kia😪
E allora un paio di cric li avranno per sollevare un lato, invertire ruota ant con post e poi fare lo stesso dall'altro lato.
Oppure è troppa fatica?
 
Mi sa che è troppa fatica a questo punto !!!! 🥵 :D
 
Per ora ho fatto l'inversione da quel gommista, e vi aggiorno sul fatto che ha detto che a 30k km le dovrei cambiare, o forse le riesco a tirare un altro po' ma 3 inversioni non ci arrivo😁😅
 
Indietro
Alto Basso