• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pompa lavavetri rotta?

frankieta

Utente attivo
Registrato
22 Aprile 2018
Messaggi
62
Punteggio reazioni
41
Provincia
TA
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,
la mia Niro di Ottobre 2018 ha da poco uno spiacevole problema: il liquido lavavetri non viene più spruzzato nè lato anteriore nè lato posteriore.
Le spazzole vengono correttamente attivate; ho ovviamente controllato che il liquido ci fosse e che non avessi perdite (sotto l'auto rimane tutto asciutto,e cmq il livello non scende).

Un collega mi ha consigliato di controllare il relativo fusibile prima di mandarla in officina kia, ha senso?

Altri consigli?

Grazie!
 
si, ha senso perché potrebbe essere bruciato quello che alimenta la pompa, poi non funzionando ne davanti ne dietro, il problema potrebbe essere proprio lì e non la pompa bruciata (poco probabile che si guastino tutte e due insieme... almeno che qualcosa non ostruisca il pescaggio delle due pompe nel serbatoio dell'acqua...
 
Di norma usi il liquido lavavetri o solo acqua per i rabocchi a Roma succede che si tappa tutto prova con un ago a stappare gli ugelli , questo se non si e fulminato il relativo fusibile o che siano guaste le due pompe o si e staccato il relativo connettore che le fa funzionare.
 
Prova a sentire se il motorino fa rumore. In quel caso si sono ostruiti gli ugelli o ostruito il tubo.
 
si, ha senso perché potrebbe essere bruciato quello che alimenta la pompa, poi non funzionando ne davanti ne dietro, il problema potrebbe essere proprio lì e non la pompa bruciata (poco probabile che si guastino tutte e due insieme... almeno che qualcosa non ostruisca il pescaggio delle due pompe nel serbatoio dell'acqua...
Allora provvedo a verificare, è che non ho molta manualità e avevo paura di fare qualche danno :D
Di norma usi il liquido lavavetri o solo acqua per i rabocchi a Roma succede che si tappa tutto prova con un ago a stappare gli ugelli , questo se non si e fulminato il relativo fusibile o che siano guaste le due pompe o si e staccato il relativo connettore che le fa funzionare.
Ho sempre usato il liquido che mi hanno messo ai tagliandi a dire il vero, che non so se sia semplice acqua o liquido specifico.
Prova a sentire se il motorino fa rumore. In quel caso si sono ostruiti gli ugelli o ostruito il tubo.
Verifico anche questo, grazie
 
Se fai rabbocchi con l'apposito liquido non c'è mai problema (salvo il costo, ma col vantaggio che, d'inverno, non gelerà mai); se invece nei mesi caldi fai aggiunte con semplice acqua ricordati di usare un'acqua oligominerale (o, ancor meglio, distillata) perchè la normale acqua minerale (così come molte acque potabili) ha un eccessivo tenore calcareo che, col tempo, tende ad otturare gli ugelli
 
Uso come liquido lavavetri quello che ottengo in un bidoncino da 5 litri riempito con 1 litro di vetril o simili e il resto di acqua presa dal serbatoio del deumidificatore che ho in garage. Mai tappato nulla
 
Uso come liquido lavavetri quello che ottengo in un bidoncino da 5 litri riempito con 1 litro di vetril o simili e il resto di acqua presa dal serbatoio del deumidificatore che ho in garage......
Appunto... il deumidificatore dà un'acqua praticamente distillata !
 
Controllato fusibile e mi sembra intonso, d'altra parte il rumore del motorino della pompa si sente.
Non avevo un ago con me quindi quello sarà il prossimo test.
 
d'altra parte il rumore del motorino della pompa si sente.
questa è una buona notizia, a questo punto andrei avanti a controllare gli ugelli. Strano però che hanno smesso entrambi di funzionare nello stesso momento.
 
Potrebbe essere un po' di sporco nella valvola a tre vie posta sulla pompa. Mi è successo la stessa cosa su una vecchia Clio. Dovresti provare a soffiare con un compressore, dentro gli ugelli (diciamo in contro-flusso rispetto al flusso del liquido). Dovresti vedere delle bolle nella vaschetta del liquido. Questo dotrebbe smuovere e pulire la valvola.
 
Se fai questa operazione mi raccomando apri il tappo della vaschetta lavavetri altrimenti ti scoppia il serbatoio successo molte volte con le smart e mercedes perche i furbi dei meccanici non toglievano il tappo.
 
Ciao a tutti, riprendo questo thread sperando che qualcuno risponda :) Ho lo stesso problema su una Kia Niro my20, ho pulito gli ugelli, staccato il tubicino per vedere se usciva acqua, soffiato nel tubicino per provare a rimuovere eventuali residui ma nulla, la pompa attacca (si sente il "ronzio) ma non esce acqua. Il mio meccanico mi ha detto che se la pompa si attiva vuol dire che è funzionante, ma è probabile che si sia formata sporcizia; come faccio a rimuoverla senza dover smontare tutto?
 
Indietro
Alto Basso