• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Ponfo su gomma

lucas3003

Utente attivo
Registrato
26 Luglio 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
24
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2017
Salve a tutti,

In occasione di inversione gomme, il gommista mi ha fatto notare un ponfo, bozza, rigonfiamento, ernia... Chiamatela come volete sulla spalla di una gomma.

Magari poi metto una foto, ma per ora non so che pensare.
La macchina è nuova, 11k km, e dacché la Guido sono passati meno di 6 mesi, anche se immatricolata quasi un anno fa, era una km 0.

Ora, secondo me, può essere un difetto del pneumatico.
Il conce mi ha detto che è normale, che anche su altre gomme hankook hanno visto il comparire dei bozzi.

Secondo me normale non è, e io manco ci andrei in giro.

Il gommista dice che potrebbe essere stata una buca.... Mah, vero che a Roma buche non mancano, ma di solito sto molto attento e di recente la macchina è stata ferma parecchio, per via della nevicchia.

Credo invece che il freddo abbia fatto "scattate" il difetto strutturale del pneumatico.

Ora il problema è che
1) ho timore ad andarci in giro
2) devo aspettare però una risposta dal conce riguardo l'eventuale intervento in garanzia
3) non so se cambiare solo una gomma o la coppia o, addirittura, il treno mettendo delle gomme migliori.

Pareri?

P.s. quanto vi sono durate le ventua prime 2 di serie?
 
Devi cambiare due gomme al limite quella sana la tieni di scorta pensa che su una delle auto che ho avuto mi sostituiscono in garanzia le 4 gomme esco per tornare a casa ero dietro ad un autobus mancano poche centinaia di metri e prendo una buca,mi fermo e noto un bozzo non ti dico il rodimento,il giorno dopo ero dal gommista a sostituirlo. Non e' il freddo hai preso una buca o l'hanno presa prima di consegnartela visto che e' una km 0, attendi la risposta del concessionario ma la vedo dura.
 
Ma come è possibile che una buca crei un bozzo?
e soprattutto, è immediatamente evidente?

perchè io non ho notato un bel nulla prima di parcheggiarla sabato, e poi martedi era evidente...
 

Allegati

  • IMG_20180228_200030_712.jpg
    IMG_20180228_200030_712.jpg
    151 KB · Visite: 1.250
  • IMG_20180228_200021_999.jpg
    IMG_20180228_200021_999.jpg
    188,2 KB · Visite: 3.971
Ultima modifica:
E' evidente che si e' indebolita la rete interna di acciaio proprio a causa di una buca o di un marciapiedi o di uno spigolo .
 
Perdona l'ignoranza, ma da cosa è evidente che non si tratta di un difetto della gomma ma di una cosa procurata da fattore esterno?
 
scusate se mi intrometto. . secondo me non è un difetto di fabbrica. la hankook è un marchio primario e non credo che un primo equipaggiamento sia difettoso (poi oh.. la sfiga vede bene) penso sia un colpo...buca o marciapiede pizzicato anche involontariamente... cmq. il "ponfo" è molto pericoloso, poiché un altro colpo nello stesso punto implicherebbe lo scoppio del pneumatico... ciao a aggiornaci !!!
 
hankook è un marchio primario
IMHO, è quello che Hankook vorrebbe farci credere... tra poche migliaia di km dovrò sostituire gli pneumatici e non rimonterò di certo le gomme coreane. E non per l'inconveniente occorso al buon @lucas3003 (con il quale siamo solidali) ma perché, sinceramente, trovo le Hankook davvero deludenti.
 
beh. Non decidono loro se essere una marca primaria..poi io ad esempio non montero' mai più good year.. certo fa specie che la kia coreana esca con continental come equipaggiamento... da da pensare.
 
E' successo anche a me anni fa con un'altra auto prendendo un marciapiedi, stesso identico bozzo
 
Io sui sorento ho avuto le kumho credevo fossero delle ciofeche ma mi sono dovuto ricredere tutti i produttori di pneumatici
hanno prima e seconda scelta dipende poi se prendi una buca,uno spigolo,un marciapiedi possono accadere queste cose.Stamattina per esempio ho fatto lo slalom per evitare di spaccare l'intero treno di gomme in una via che a causa della neve e' diventata un gigantesco cratere,sono riuscito ad evitare con fatica ogni buca.
 
Io sui sorento ho avuto le kumho credevo fossero delle ciofeche ma mi sono dovuto ricredere tutti i produttori di pneumatici
hanno prima e seconda scelta dipende poi se prendi una buca,uno spigolo,un marciapiedi possono accadere queste cose.Stamattina per esempio ho fatto lo slalom per evitare di spaccare l'intero treno di gomme in una via che a causa della neve e' diventata un gigantesco cratere,sono riuscito ad evitare con fatica ogni buca.

in questo periodo, Alberto Tomba potrebbe solo imparare....
 
1) ho timore ad andarci in giro
2) devo aspettare però una risposta dal conce riguardo l'eventuale intervento in garanzia
3) non so se cambiare solo una gomma o la coppia o, addirittura, il treno mettendo delle gomme migliori.
Ciao Lucas3003,
ti rispondo ai quesiti iniziali
punto 1: io non ci andrei in giro
punto 2: sollecita il conce, ma non farti illusioni....
punto 3: in una condizione simile, (pochi Km e pneumatico tagliato su un muretto), pochi mesi fa ho scelto di cambiare la coppia di pneumatici passando da Dunlop a Michelin, che hanno un solo difetto ...il prezzo...;)
Aggiornaci
 
è successo anche a me, stesso modello di gomme e stessa misura, però alla 4° stagione e dopo circa 35000 km di percorrenza per quei pneumatici. qualche mese prima avevo preso una buca a circa 90 kmh, però il gommista ha detto che può essere dovuto anche a pressioni troppo alte (tipo 2,6-2,7). ora su suo consiglio monto estive con spalla rinforzata XL, per evitare il ripetersi di tutto ciò
 
Grazie a tutti. Alla fine si, ho deciso di cambiare. Domande sparse.
1) perché no Goodyear? Le efficiente grip sulla carta sembrano ottime e molti sono i pareri positivi
2) optare per un codice di carico 94 invece che 91 e/o pneumatici rinforzati: bene, male, esagerato, modifica di assetto...
3) passare a cerchi d 16 e gomme a spalla 55 per correre meno rischi e consumare meno. Si, no, idea folle....

Grazie per i pareri
è successo anche a me, stesso modello di gomme e stessa misura, però alla 4° stagione e dopo circa 35000 km di percorrenza per quei pneumatici. qualche mese prima avevo preso una buca a circa 90 kmh,

Quindi potrebbe essere qualcosa avvenuto non giorni, ma mesi fa? :O
IMHO, è quello che Hankook vorrebbe farci credere... tra poche migliaia di km dovrò sostituire gli pneumatici e non rimonterò di certo le gomme coreane.
A quanti km le cambi?
 
A quanti km le cambi?
Di solito, e con uno stile di guida "tranquillo", non percorro più di 45-50k km con un treno di gomme. Forse potrei farne qualcuno in più ma, a queste percorrenze, noto un sensibile decadimento delle prestazioni, soprattutto - ovviamente - sul bagnato...
 
Indietro
Alto Basso