• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Portabici da gancio di traino - Nuova Normativa?

Pontrix

Utente attivo
Registrato
15 Agosto 2021
Messaggi
109
Punteggio reazioni
79
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2016

Qualcuno ne sa qualcosa in merito?

Ho di recente acquistato e omologato il gancio di traino presso un installatore che mi ha citato la circolare del Ministero dei Trasporti del 6 settembre 2023...
Ho anche appena acquistato il portabici da applicare al gancio di traino... in teoria dovrei solo richiedere la targa ripetitrice.... ma in pratica la circolare richiederebbe una variazione ulteriore sul libretto di circolazione... spererei di no...

Grazie a chi mi risponderà

Pietro
 
Ebbene si :mad:
Da settembre noi possessori di portabici da gancio siamo tutti dei fuorilegge (eccetto gli stranieri che possono invece circolare liberamente nel nostro paese).
Hanno fatto questa maledetta legge che ci obbliga a dover far collaudare il portabici (le varie motorizzazioni in Italia non sanno ancora bene come dover procedere)

Il problema grosso è che anche riuscendo a collaudare il portabici... ad oggi non si possono comunque caricare le mtb perchè sporgono oltre la sagoma dell'auto, essendo considerati oggetti di scarsa visibilità

Tutti noi mtbikers siamo in attesa di ulteriori sviluppi😖
 

Allegati

  • circolare 25981.pdf
    245,2 KB · Visite: 38
  • circolare 30187.pdf
    209,5 KB · Visite: 39
Grazie della risposta... speravo davvero non fosse così... a questo punto non mi resta che attendere per capire esattamente come e cosa fare... nella speranza che entro la prossima primavera ed estate sia tutto chiaro altrimenti sarà un bel problema andare a pedalare per noi appassionati... un saluto
 
Il solito caos all'italiana. L'Europa omologa i portabici e il nostro governo si inventa leggi per ostacolarne l'uso. Per me meglio i portabici con targa e luci che le bici appese ai portelloni che (quasi sempre) coprono tutto o in buona parte! Vorrei capire come è possibile portare bici appese al portellone senza coprire qualcosa che deve rimanere visibile.
 
Chi avesse voglia di firmare la petizione..
Change.org
 
Ieri finalmente ho ricominciato a caricare la mtb sul portabici..
Tutti i costruttori di portabici avevano fatto ricorso e dopo 4 mesi il consiglio di stato ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare:):D
 

Allegati

  • circolare 1602.pdf
    203 KB · Visite: 41
Meglio così, prima di creare una legge bisognerebbe vedere se tutto è fattibile... come tenere una mtb dentro la sagoma della maggioranza delle auto di uso comune senza sporgere.
 
Indietro
Alto Basso