• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Potenza motore elettrico

Maraut

Utente attivo
Registrato
9 Giugno 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,
navigando tra le schermate del display lcd, c'è quella relativa all'efficienza del carburante che riporta l'andamento dei consumi nell'ultima mezz'ora.
Sotto è presente l'andamento della potenza erogata dal motore elettrico.
Ho notato che non supera mai i 5 kW, succede anche a voi lo stesso?
Ho provato anche in modalità sport, ma il risultato è lo stesso. La potenza elettrica massima non dovrebbe essere di 46 cv, circa 34 kW?
Forse mi sfugge qualcosa...
 

Allegati

  • IMG_20170822_150113.jpg
    IMG_20170822_150113.jpg
    95,5 KB · Visite: 412
non credo che quel valore sia relativo alla potenza del motore utilizzata, anche perché la scala arriva a 15 kW e non a 34 kW, anche perché andando solo in elettrico per spingere una macchina di quel peso, anche se lanciata, penso che i 34 kW li deve utilizzare per forza
 
Bella domanda.
Spero che qualcuno sappia dare una risposta, comunque in generale concordo con luca: non credo sia l'erogazione di potenza alle ruote. Non è che magari riguarda la ricarica?
Qualcuno ha il libretto a portata di mano?
 
Immagino si riferisca al consumo, come il grafico del benzina!
 
Immagino si riferisca al consumo, come il grafico del benzina!
Infatti, dovrebbe essere così.
Il dubbio rimane, perchè ci si aspetterebbe che consumasse quanto richiesto dal motore (cioè il Kw di potenza).

Forse dico una bestialità, ma può darsi che magari i Kw di potenza e quelli di consumo non siano la stessa cosa? Cioè: consumando ad esempio 6Kw sviluppi 25 Kw di potenza?
 
Se indica il consumo allora molto probabilmente indica la potenza prelevata dalla batteria cosi come analogamente il termico indica i litri prelevato dal serbatoio.
Ovvio è una supposizione
 
Incuriosito da Maraut, ho voluto vedere anch'io la schermata che riporta i consumi elettrico e termico.
Ho provato partendo in salita (dopo un discesa in cui aveva caricato le batterie). Partito in elettrico, sono arrivano al max a 10 Kw.
Penso che il display non segni la potenza di picco, ma la potenza media erogato nell'intervallo di circa due minuti (infatti sono mostrate 5 barrette ogni 10 minuti).
Per essere corretti, essendo una misura di potenza nel tempo, sul quadro dovrebbe essere scritto che si tratta di una media oppure si dovrebbe indicare la corretta unità di misura (esempio Kwh o joule o altra unità, ma non Kw).
I 34 Kw nominali del motore sono solo di punta e non penso che la batteria possa erogare tale potenza per tutti i 2 minuti dell'intervallo di misurazione. Quindi penso che sarà difficile arrivare anche ai 15 Kw di media della scala massima.
Tornando alla mia prova, prima che apparisse la prima barretta, mi è intervenuto anche il termico erogando anche lui potenza, l'elettrico è stato solo iniziale e poi è stato usato come supporto.
Alcune considerazioni, presupponendo che il quadro riporti la potenza elettrica media:
la batteria ha una capacità max di 1,56 Kwh (se non sbaglio), se il motore erogasse la max potenza di 34 KW, la carica si esaurirebbe tutta in 2,7 minuti. E' chiaro che nell'uso, la batterie non può mai scaricarsi tutta.
Un consumo di 10 Kw medi (come ho misurato nella mia prova) per due minuti, corrispondono a 0,33 Kwh (21% della carica della batteria) dati in linea col modo di operare del powertrain della Niro.
 
Ho notato che sul Libretto di Circolazione è indicato che il consumo di batteria è di 10Kw. Appena riesco posto l'immagine (la potete trovare sulla discussione della misura delle gomme, comunque).
 
Sul libretto di circolazione trovo:
POTENZA MASSIMA SU 30 MINUTI (MOTORE ELETTRICO) 10,10
E' strano, ma su questo documento ufficiale non è riportata l'unità di misura, come invece lo sono nelle altre descrizioni presenti.
Penso siano KW.
Non sono molto preparato, ma mi risulta che questo sia un dato introdotto dalla Comunità Europea ed inserito da poco nel libretto di circolazione (si saranno dimenticati di scrivere KW).
Dovrebbe essere un dato caratteristico, soprattutto, per le auto elettriche e che dovrebbe rappresentare un valore per stimare la potenza effettiva di queste auto. Infatti la potenza effettiva non può essere solo quella massima del motore, ma dovrebbe essere l'insieme dato dal motore e dalla capacità di erogazione della batteria tenuto conto del tempo.
Da quello che ho capito, il dato riportato dovrebbe essere molto più basso della potenza max del motore elettrico.
Infatti il motore della Niro è di 46 Cv (34 KW) e quindi il 10,10 riportato nel libretto dovrebbero rappresentare i KW del motore disponibili nel tempo. Nello spunto può comunque erogare tutti i 34 KW.
Spero di non sbagliarmi, se qualcuno ne sa di più, potrebbe spiegare meglio.
 
Sul libretto di circolazione trovo:
POTENZA MASSIMA SU 30 MINUTI (MOTORE ELETTRICO) 10,10
E' strano, ma su questo documento ufficiale non è riportata l'unità di misura, come invece lo sono nelle altre descrizioni presenti.
Penso siano KW.
Non sono molto preparato, ma mi risulta che questo sia un dato introdotto dalla Comunità Europea ed inserito da poco nel libretto di circolazione (si saranno dimenticati di scrivere KW).
Dovrebbe essere un dato caratteristico, soprattutto, per le auto elettriche e che dovrebbe rappresentare un valore per stimare la potenza effettiva di queste auto. Infatti la potenza effettiva non può essere solo quella massima del motore, ma dovrebbe essere l'insieme dato dal motore e dalla capacità di erogazione della batteria tenuto conto del tempo.
Da quello che ho capito, il dato riportato dovrebbe essere molto più basso della potenza max del motore elettrico.
Infatti il motore della Niro è di 46 Cv (34 KW) e quindi il 10,10 riportato nel libretto dovrebbero rappresentare i KW del motore disponibili nel tempo. Nello spunto può comunque erogare tutti i 34 KW.
Spero di non sbagliarmi, se qualcuno ne sa di più, potrebbe spiegare meglio.
Confermo sul libretto di circolazione della Rep. Di San Marino risulta 10.10 Kw su 30 minuti e l assicurazione è calcolata sommando i Kw del termico con questo dato
 
Indietro
Alto Basso