• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Potenza motore

Molto strano, una cosa del genere può accadere se si sta affrontando una strada in forte pendenza, oppure lieve ma a pieno carico e difficilmente accade in ECO, più probabile che con le medesime condizioni, accada se si marcia in Sport.
Anche in sport non va a zero. Rimane l'ultima tacca. Dopo e come se escludesse l'uso della batteria e rimani solo con il termico che non ricarica la batteria (se l'ago dell'econometro batte sulla zona "grossa" della zona SPORT). Mi è successo la prima volta che ho affrontato la lunga rampa autostradale della Bari Napoli. A metà salita sono rimasto con una tacca e con il termico che non caricava più la batteria perché batteva sul fondo scala della zona power. Appena terminai la salità la batteria parte della potenza del motore ha ricominciato a ricaricare la batteria.
Quella condizione, nel mio caso, era legata all'inesperienza.
Da allora non mi è mai più capitato un episodio simile.
 
In officina mi hanno fatto un reset , ed ora funziona perfettamente, anzi , ora viaggia molto più spesso di prima , in elettrico ... non an trovato , nessuna anomalia ! Grazie , per le risposte !
 
In officina mi hanno fatto un reset , ed ora funziona perfettamente, anzi , ora viaggia molto più spesso di prima , in elettrico ... non an trovato , nessuna anomalia ! Grazie , per le risposte !

Sarebbe interessante sapere cosa sia questo "reset"... In autostrada a 135kmh IN SALITA la batteria può arrivare sicuramente all'ultima tacca... a quel punto, per mantenere qualla velocità, il termico spinge come un mulo per tirare fuori i suoi 100CV.. Perlatro in quella situazione i consumi sono "imbarazzanti"...
Meglio prevenire quella condizione, magari rallentando un pò, per fare in modo che la batteria non arrivi così giù e permettendo al motore elettrico di dare comunque qualche cavallo..
 
Buonasera ragazzi, chiedo scusa per l'intromissione. Leggevo del motore, sono ignorante in materia ma in questi ultimi tempi mi sta tornando una certa scimmia per la Niro HEV.

Non ho ancora ben compreso il funzionamento della doppia alimentazione, c'è qualcosa da leggere che possa illuminarmi o qualcuno che ha voglia di darmi due dritte?

Buona serata
 
Buonasera ragazzi, chiedo scusa per l'intromissione. Leggevo del motore, sono ignorante in materia ma in questi ultimi tempi mi sta tornando una certa scimmia per la Niro HEV.

Non ho ancora ben compreso il funzionamento della doppia alimentazione, c'è qualcosa da leggere che possa illuminarmi o qualcuno che ha voglia di darmi due dritte?

Buona serata
Doppia alimentazione ovvero un motore a benzina da 105cv ed uno elettrico da 43 cv che possono lavorare in modo indipendente o insieme. La parte da protagonista la fa il motore elettrico, quello a benzina si accende quando c'è richiesta di tanta potenza oppure la batteria é scarica. Il motore elettrico in fase di rilascio o di frenata carica la batteria recuperando così energia da utilizzare in seguito. Il risultato é una guida molto scorrevole con consumi eccezionalmente bassi per un'auto di quelle dimensioni con 141 cv , la comodità di un ottimo cambio automatico a 6 rapporti doppia frizione e il silenzio del viaggiare in elettrico ( e le basse emissioni)
 
Doppia alimentazione ovvero un motore a benzina da 105cv ed uno elettrico da 43 cv che possono lavorare in modo indipendente o insieme. La parte da protagonista la fa il motore elettrico, quello a benzina si accende quando c'è richiesta di tanta potenza oppure la batteria é scarica. Il motore elettrico in fase di rilascio o di frenata carica la batteria recuperando così energia da utilizzare in seguito. Il risultato é una guida molto scorrevole con consumi eccezionalmente bassi per un'auto di quelle dimensioni con 141 cv , la comodità di un ottimo cambio automatico a 6 rapporti doppia frizione e il silenzio del viaggiare in elettrico ( e le basse emissioni)
Una piccola precisazione,il termico ricarica la batteria anche con la marcia normale(quando non e richiesta tutta la potenza per far avanzare la macchina)
 
Grazie @still @Uccio Niro
Leggendo sempre dei paragoni a zero emissioni e rispetto alla PHEV mi ero fatto l'idea opposta, che alla fine l'elettrico funzionasse come un aiuto alle partenze per così dire.

Io come potete notare ho preso "da poco" una Stonic diesel. Purtroppo il mio utilizzo è cambiato drasticamente e penso proprio mi sarebbe più idonea una Niro, le facevo già il filo... ma prima con 40k l'anno... :(

Adesso la mia tratta quotidiana è di 30km, quasi tutti nel traffico e punte massime di 70km/h. Poi i soliti fuori porta del week-end. Che dite, sfrutterei questa tecnologia a dovere?

Devo anche ben capire i vari incentivi, mi sa che non avendo rottamazione ma solo la Stonic non becco un piffero. Nemmeno in Lombardia.

Ciao!

P. S. Buon weekend
 
...mi ero fatto l'idea opposta, che alla fine l'elettrico funzionasse come un aiuto alle partenze per così dire.

sostanzialmente è così, ma più elettrico. se l'auto non ha bisogno del motore termico, per esempio per scaldare l'abitacolo appena avviata, si spegne ad ogni fermata, riparte in elettrico e marcia in elettrico; più sono favorevoli le condizioni, falsopiano, carica sufficiente, traffico lento, motore in temperatura e soprattutto piede, più si marcia in elettrico, non solo la partenza intesa come spunto da fermo.

Adesso la mia tratta quotidiana è di 30km, quasi tutti nel traffico e punte massime di 70km/h. Poi i soliti fuori porta del week-end. Che dite, sfrutterei questa tecnologia a dovere?

direi che le condizioni di utilizzo sarebbero ideali viste le tue attuali esigenze quotidiane, e le gite fuori porta non sarebbero un problema...
 
Indietro
Alto Basso