• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore pregi e difetti stonic 1.6

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Novembre 2017
Messaggi
334
Punteggio reazioni
174
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
buongiorno a tutti.. possiedo ormai questa auto da circa 6 mesi.. non ho percorso tantissimi km... circa 6500 e penso di aver accumulato una esperienza necessaria per avere una idea più precisa dell'auto che ho acquistato.. inizierei con i difetti
1 - cambio un Po macchinoso.. duro.. da un Po fastidio il fatto che nel passaggio tra prima seconda e terza, se non sei nel numero di giri giusti del motore, cioè 1500 giri, il motore dà uno scossone se sono un po su di giri nel cambio marcia.
2 - sospensioni non sono eccezionali.. le buche si sentono tutte in paese...non so se il motivo è dovuto al fatto che magari sono impostate proprio così per avere una maggiore stabilità in curva ad alte velocità.
3 - per ogni marcia inserita la centralina
porta la macchina ad accelerare da sola fino a raggiungere 500 giri circa... in pratica sono riuscito a raggiungere 60 km/h praticamente senza schiacciare acceleratore.. nelle stradine sono costretto a stare in prima marcia.. altrimenti accelera da sola... per cui non è il massimo del confort questo.
Poi altra cosa.. quando scendo la montagna.. sono in quarta... arrivo al tornante.. quando scalo marcia.. non vado in terza... ma passo direttamente alla seconda... altrimenti l'auto accelera da sola in curva.. per cui se uno non conosce la strada e l'auto che guida può non trovarsi a proprio agio..
3- il sedile di guida non è comodo.. in particolare ho notato che se sto seduto per parecchio tempo alla guida.. sento fastidio sulle cosce laterali zona glutei.. proprio in corrispondenza della parte del sedile in pelle.
3- lo specchietto centrale retrovisore copre troppo la visuale.. ai semafori spesso sono costretto a fare l'acrobata per vederli. Anche la visuale del lunotto posteriore è un Po limitata.. bisogna abituarsi.. praticamente in retromarcia preferisco sempre guardare gli specchietti piuttosto che girarmi.. vedo meglio..alla scuola guida invece mi avevano insegnato il contrario.
Pregi
1 - la trovo affidabile.. al momento non mi ha dato nessun problema.. solo un paio di volte si è accesa spia pneumatici.. ma penso che sia normale che in 6 mesi di utilizzo un leggero calo di pressione ci sia.. e poi ciò significa che i sensori funzionano.
2 - motore ottimo.. ha una eccellente ripresa anche in salite molto ripide, parte in seconda quasi da fermo.
3 - carrozzeria molto solida... paragonata ad esempio alla capture.. è nettamente superiore...
4- buona stabilità alle alte velocità... dà sicurezza.
5- prezzo... credo che se fosse stata prodotta da un altra casa automobilistica costerebbe penso un 5000 euro in più.. per gli optional che ha.
6-interni sono spaziosi nonostante i suoi soli 4,14 metri lunghezza. anche i sedili posteriori si ribaltano rimanendo sullo stesso piano del vano bagagli...
7- più piacevole da guidare fuori piuttosto che in paese proprio per i difetti prima menzionati.
Mi farebbe piacere se qualcuno che possiede questa auto esprimesse la sua opinione su quelle che sono le mie impressioni... o magari aggiungere altro proprio per avere una recensione più completa. Grazie
 
Sono arrivato alla soglia dei 13.000, il problema dell'auto che accellera a bassa velocità con le marce mediamente alte, trovo che sia riscontrabile un pò su tutti i modelli, diesel in particolare ma, per quanto mi riguarda, forse perchè vivo in una zona non particolarmente montuosa e guido principalmente in pianura, non mi crea problemi.
Mi trovi sostanzialmente d'accordo per quanto riguarda la tua analisi, sono soddisfatto dell'auto, ad oggi ritengo di aver fatto un buon acquisto.
A mio modesto parere, solo lo sterzo potrebbe essere meglio, lo trovo poco preciso e reattivo, in caso di emergenza secondo me, potrebbe essere fonte di grandi spaventi per recuperare l'auto in caso di correzioni repentine per recuperare un'eventuale sbandata, mi da un senso di "evanescenza", se si guida belli brillanti :driving:non ho la sicurezza di dove metto le ruote anteriori e non mi da confidenza. Poco male, la Stonic è una vetturetta a cui non si deve chiedere di fare delle prove speciali e certamente non è nata per questo.... Probabilmente questi servo elettrici non sono così precisi e diretti come le vecchie idroguida e bisogna adattarsi. Per il resto, ottima macchina.:)
 
Io non ho questa motorizzazione, ma comunque la tua analisi è molto utile e piacevole.
Al punto 3 parli dello specchietto retrovisore...io regolando la levetta sul retro (in alto massimo consentito e regolando per benino lo specchio) ho risolto parecchio
 
Ultima modifica:
Anche io mi ritrovo nei pregi e difetti descritti da @tonycamp1978 (vedi anche la mia recensione del 25/04) a oggi, la cosa che mi sta dando maggiormente fastidio è il contraccolpo al momento del cambio marce; inizio a credere sia un problema di frizione in quanto ho effettuato alcune prove di partenza in forte pendenza ed è palese che in determinate situazioni tenda a strappare nel momento in cui termina di slittare e chiude l'accoppiamento disco/volano.
Per quanto concerne il minimo che si alza da solo è normale tutte le auto a gasolio di ultima generazione tendono a mantenere un regime minimo a 1000 giri/minuto circa con marcia inserita.
Lo sterzo è effettivamente un po' evanescente ma mi preoccupa di più il fatto che l'avantreno è molto leggero ed ho avuto più di qualche problema a salire su pendenze elevate con strada sdrucciolevole.
 
Sono arrivato alla soglia dei 13.000, il problema dell'auto che accellera a bassa velocità con le marce mediamente alte, trovo che sia riscontrabile un pò su tutti i modelli, diesel in particolare ma, per quanto mi riguarda, forse perchè vivo in una zona non particolarmente montuosa e guido principalmente in pianura, non mi crea problemi.
Mi trovi sostanzialmente d'accordo per quanto riguarda la tua analisi, sono soddisfatto dell'auto, ad oggi ritengo di aver fatto un buon acquisto.
A mio modesto parere, solo lo sterzo potrebbe essere meglio, lo trovo poco preciso e reattivo, in caso di emergenza secondo me, potrebbe essere fonte di grandi spaventi per recuperare l'auto in caso di correzioni repentine per recuperare un'eventuale sbandata, mi da un senso di "evanescenza", se si guida belli brillanti :driving:non ho la sicurezza di dove metto le ruote anteriori e non mi da confidenza. Poco male, la Stonic è una vetturetta a cui non si deve chiedere di fare delle prove speciali e certamente non è nata per questo.... Probabilmente questi servo elettrici non sono così precisi e diretti come le vecchie idroguida e bisogna adattarsi. Per il resto, ottima macchina.:)
Anche io mi ritrovo nei pregi e difetti descritti da @tonycamp1978 (vedi anche la mia recensione del 25/04) a oggi, la cosa che mi sta dando maggiormente fastidio è il contraccolpo al momento del cambio marce; inizio a credere sia un problema di frizione in quanto ho effettuato alcune prove di partenza in forte pendenza ed è palese che in determinate situazioni tenda a strappare nel momento in cui termina di slittare e chiude l'accoppiamento disco/volano.
Per quanto concerne il minimo che si alza da solo è normale tutte le auto a gasolio di ultima generazione tendono a mantenere un regime minimo a 1000 giri/minuto circa con marcia inserita.
Lo sterzo è effettivamente un po' evanescente ma mi preoccupa di più il fatto che l'avantreno è molto leggero ed ho avuto più di qualche problema a salire su pendenze elevate con strada sdrucciolevole.
ma il contraccolpo nel cambio marcia almeno nella mia non si verifica se il cambio lo faccio entro i 1500 giri.. sono sicuro di questo... ovviamente capita a volte di salire oltre i 1500 e si verifica il problemasarei curioso di sapere la vostra sul sedile.. se siete alla guida per parecchio tempo avete un Po di fastidio alle cosce laterali? oppure è solo un problema mio?
 
@tonycamp1978 personalmente il contraccolpo lo sento di più con il salire dei giri (ma oltre i 2500 non si sente quasi più) calcola che io cambio solitamente sui 1700 giri/min per avere sempre il motore in coppia massima, per quanto riguarda il sedile non ho questo problema.
 
@tonycamp1978 Premesso che ho il 1.0 benzina. Tra i difetti che hai elencato confermo la rigidezza delle sospensioni sui fondi sconnessi, a volte fastidioso, i sedili li trovo molto comodi io ho già fatto viaggi lunghi ed i problemi che hai avuto non li ho riscontrati. La mia il suo principale difetto é la frizione che non si riesce mai a trovare lo stacco giusto, specialmente in 1' ed in 2' marcia. E mi sarebbe piaciuto uno sterzo con piú carico volante ad alte velocitá. Confermo i pregi che hai elencato, il mio 1.0 poi mi sta piacendo molto come motore.
 
Ciao a tutti,
io ho fatto con la mia 1.6 crdi energy circa 15000km. Vivo in montagna e sinceramente non ho riscontrato nessun difetto, forse l'unico è il suono del Clackson, che ricorda le mucche di qua.
Il cambio lo trovo preciso e comodo. Ho provato recentemente in autostrada una Mercedes classe B diesel e sinceramente la mia Stonic è molto più comoda e silenziosa, gli innesti delle marce e della strumentazione sono più morbidi e la tenuta di strada è più sicura. Ne sono rimasto sorpreso!
Anche il consumo è ottimo, una media di 5,2lt per 100km. Se percorro strade di pianura stando attento arrivo ai 4 circa.
Un'altra cosa che mi ha colpito è che quando la metto in garage non sento puzza di gas di scarico, buon segno!
Pienamente soddisfatto
 
sarei curioso di sapere la vostra sul sedile.. se siete alla guida per parecchio tempo avete un Po di fastidio alle cosce laterali? oppure è solo un problema mio?
Potrebbe essere meglio, nel senso che attualmente ho trovato la mia posizione dopo diverse prove con varie regolazioni ma, ho dovuto penare un pò. Probabilmente è un problema personale, oltre 15 anni fa ho subito un incidente abbastanza violento ed ora ho il ginocchio destro messo male e devo guidare un filo più distante di come vorrei, per fortuna mi aiuta molto la regolazione del piantone sterzo che tiro il più possibile verso di me, compensando molto la maggiore distanza del sedile. Comunque ho fatto un viaggetto di circa 500 km percorsi in circa 4 ore e mezzo con una sosta, sono arrivato a destinazione senza grossi problemi.
Il consiglio che posso dare e di giocare molto con le regolazioni del sedile (distanza, schienale, poggia testa, altezza della seduta) facendo prove per brevi periodi e valutando il confort, personalmente ho trovato una regolazione base che modifico leggermentea secondo dell'abbigliamento che indosso, non sembra ma, una scarpa diversa, una giacca invernale più o meno spessa modificano notevolmente la posizione di guida.
 
Potrebbe essere meglio, nel senso che attualmente ho trovato la mia posizione dopo diverse prove con varie regolazioni ma, ho dovuto penare un pò. Probabilmente è un problema personale, oltre 15 anni fa ho subito un incidente abbastanza violento ed ora ho il ginocchio destro messo male e devo guidare un filo più distante di come vorrei, per fortuna mi aiuta molto la regolazione del piantone sterzo che tiro il più possibile verso di me, compensando molto la maggiore distanza del sedile. Comunque ho fatto un viaggetto di circa 500 km percorsi in circa 4 ore e mezzo con una sosta, sono arrivato a destinazione senza grossi problemi.
Il consiglio che posso dare e di giocare molto con le regolazioni del sedile (distanza, schienale, poggia testa, altezza della seduta) facendo prove per brevi periodi e valutando il confort, personalmente ho trovato una regolazione base che modifico leggermentea secondo dell'abbigliamento che indosso, non sembra ma, una scarpa diversa, una giacca invernale più o meno spessa modificano notevolmente la posizione di guida.
Per regolare la mia posizione di guida uso una tecnica che mi ha detto una volta la mia ex istruttrice di scuola guida. La distanza del sedile: Schiacciare la frizione tutta giù e regolare il sedile in modo da avere ancora 3 cm di corsa con il piede a frizione schiacciata. Per l'inclinazione del sedile e distanza del volante: avere le spalle che appoggiano sul sedile, distendere le braccia e metterle sul volante alla posizione ore 12. l'inizio del palmo della mano deve toccare il volante. Da quando uso questo sistema ho sempre trovato la posizione di guida più comoda per me.
 
Potrebbe essere meglio, nel senso che attualmente ho trovato la mia posizione dopo diverse prove con varie regolazioni ma, ho dovuto penare un pò. Probabilmente è un problema personale, oltre 15 anni fa ho subito un incidente abbastanza violento ed ora ho il ginocchio destro messo male e devo guidare un filo più distante di come vorrei, per fortuna mi aiuta molto la regolazione del piantone sterzo che tiro il più possibile verso di me, compensando molto la maggiore distanza del sedile. Comunque ho fatto un viaggetto di circa 500 km percorsi in circa 4 ore e mezzo con una sosta, sono arrivato a destinazione senza grossi problemi.
Il consiglio che posso dare e di giocare molto con le regolazioni del sedile (distanza, schienale, poggia testa, altezza della seduta) facendo prove per brevi periodi e valutando il confort, personalmente ho trovato una regolazione base che modifico leggermentea secondo dell'abbigliamento che indosso, non sembra ma, una scarpa diversa, una giacca invernale più o meno spessa modificano notevolmente la posizione di guida.
in realtà il fastidio che avverto non e' imputabile alla regolazione delle distanze giuste per una guida corretta.. la causa del fastidio dipende dalla diversa consistenza del materiale del sedile.. tessuto alla base e la pelle sui fianchi..
 
Io ho fatto 7000 km e sinceramente sono molto soddisfatto della stonic. Motore, carrozzeria,confort, spazio... L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mentre guido spesso mi fa male il tallone destro, ho provato tutte le sistemazioni del sedile, schienale e sterzo, fa sempre male. Non capisco a cosa sia dovuto visto con tutte le altre auto che ho avuto questo problema non esisteva proprio.
Molto soddisfatto anche del sistema multimediale, lo schermo si vede sempre bene.
I consumi sono buoni, in città beve qualcosina in più, ma mi rifaccio sulle strade extraurbane, lì i consumi calano drasticamente.
 
in realtà il fastidio che avverto non e' imputabile alla regolazione delle distanze giuste per una guida corretta.. la causa del fastidio dipende dalla diversa consistenza del materiale del sedile.. tessuto alla base e la pelle sui fianchi..
Ah... Allora non saprei che altro consigliare, possiedo una Style ed i fianchetti non sono in pelle.:nonso:
 
Indietro
Alto Basso