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generico Presa ! Ma dubbio garanzia .....

motomix

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4 Ottobre 2017
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Kia
Carens
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2017
alea iacta est ...

stamani ho firmato per una magnifica carens 1.6 gdi cool 2017 colore bianco con ruotino.

Dopo mesi di ragionamenti, complice una ottima proposta del venditore, mi sono deciso.

Consegna prevista ai primi di dicembre .... anche se sul preacquisto il venditore ha messo 31.1.18. Andrebbe bene lo stesso, tanto non ho fretta .... e per un mese allora meglio immatricolarla nel 2018, però non mi è piaciuto molto.

Altra cosa, capitolo garanzia .... l allegato alle condizioni contrattuali parla di una garanzia di due anni. Mi sono perso qualche cosa ? Chiesto al venditore, mi ha risposto che é sempre così ... la garanzia di legge è di due anni, poi kia ne aggiunge 5 extra. Ok, intanto però sulle scartoffie che ho firmato si fa riferimento solo a quella di due anni ...... vi risulta tutto regolare ? Vi giuro che ero tentato di mandare tutto all aria .... poi però in famiglia mi accusano di essere sempre malfidato, così ho lasciato perdere.

A parte questo ... contento come un bambino.
 
I'll venditore probabilmente ha raggiunto il suo budget e preferisce immatricolare nel 2018, se non hai fretta è un vantaggio anche per te soprattutto se cambi spesso l'auto.
La garanzia di legge è di due anni,per avere i 5 anni aggiuntivi devi fare i tagliandi in officine Kia
 
ciao...non ci sono allegati...se è un contratto standard kia...
all'articolo 8: garanzia kia...7 anni o 150.000km

io ho fatto mettere i tempi di consegna a mano controfirmata...ma ho scoperto poi che sul contratto si prendono altri 120gg di tolleranza... (unico neo della mia trattativa per cui avevo studiato tutto, ma non conoscevo i contratti standard kia...e vabbeh... l'euforia mi ha fatto abbassare la guardia e non ho voluto leggere quel che credevo già di sapere...ho pure versato una caparra alta per scoraggiare il venditore a fare furbate...)

quindi consiglio di mettere una data che ne tenga conto se si vuole poi contestare per il discorso della restituzione della caparra con penale.

è pur vero che i tempi non dipendono sempre dal concessionario e quindi è capibile che si prendano delle precauzioni.

devo dire che il contratto standard kia è chiarissimo...a cui va allegato lo stampato con le caratteristiche e tutte le dotazioni dell'auto ordinata...che poi farà fede quando arriverà l'auto...
al riguardo mi meraviglio di leggere di richieste di spiegazioni sulle dotazioni che dovrebbero o meno avere le auto in consegna.

continuo in linea generale... il venditore può dire ciò che vuole...ma alla fine è lo stampato/listino che fa fede sull'allestimento e le conseguenti dotazioni... e il tutto si riduce ad una paginetta per il contratto e una per il listino... un'altra per le caratteristiche tecniche che però quelle sono e interessano di più gli esperti dell'argomento.

con tutti questi dati si può poi sapere a grandi linee il costo degli pneumatici per il cambio eventuale o per le four season...e anche i consumi dichiarati...sapendo che sono sempre ottimistici.

tornando a motomix... la garanzia kia non è di 5 anni in aggiunta a quelli di legge...ma semplicemente di 7 anni...

:):)
 
grazie per le pronte e precise risposte ... siete ottimi.

nessun contratto standard kia, per ora, solo CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI USO AUTOVETTURE E FUORISTRADA, con il quale tutte le autovetture vendute in italia da kia itala ecc .... sono vendute ai seguenti patti e condizioni ... garanzia art. 6 ... si richiama l allegato 1 ... dove si fa riferimento alla garanzia di due anni.

vabbe vedremo ... non credo che la concessionaria piu grande della provincia faccia gli scherzi proprio sul capitolo garanzia.
 
non è la concessionaria che fornisce la garanzia...ma kia motors...e quindi tranqui...
penso ti abbia fatto un contratto con i vincoli di legge per l'europa...
ti consiglio...nel caso non te lo abbiano allegato...come già scritto...di farti dare lo stampato con le dotazioni per l'allestimento da te scelto e che dovrebbe essere riportato nel contratto.
mentre il sito con il configuratore può non essere sempre aggiornato...quello stampato riporta il listino e le dotazioni ufficiali correnti al momento dell'acquisto.
 
Grazie gamil, seguirò i tuoi consigli. Sei preparato .... io non lo ero .... Oltretutto c'era confusione per via della Stonic (molto bella) e non ho voluto far perdere al venditore più tempo del dovuto. Però qualche spiegazione in più, forse, sarebbe stata gradita.
 
E' ufficiale, questa macchina non vuole nascere .... Ieri mattina abbiamo firmato la proposta di acquisto .... e fin qui tutto bene. Stasera alla ora di cena (si, di domenica sera !!!!!) ricevo una telefonata dal venditore che mi spiega che il "capo" ha ritenuto la valutazione del mio usato troppo alta, comunque non in linea con la politica della concessionaria (?!?). Incredulo e decisamente spiazzato, visto che la differenza post ripensamento va ben oltre le due o trecento euro che non cambiano la vita, faccio pacatamente presente che ieri mattina, dopo un'ora di trattativa e un chiaro accordo sul prezzo finale, abbiamo messo tutto nero su bianco, abbiamo firmato e, soprattutto, si sono presi il mio assegno di pagamento della caparra. Ho aggiunto che non mi sono recato da un multimarca di terza categoria, ma presso una grossa concessionaria ufficiale, proprio per andare sul sicuro e per avere determinate garanzie di serietà. A parte le solite chiacchiere di circostanza, il suddetto venditore, sempre molto gentile, non ha saputo darmi spiegazioni convincenti .... Salvo rinviare la discussione a domani dopo che si sarà confrontato di nuovo con i proprietari, facendo loro presente il mio disappunto. Sono deluso e amareggiato .... davvero tanto .... e per questo fortemente tentato di far valere i miei diritti sulla caparra pagata. Mi frena il pensiero che a farne le spese possa essere il venditore che, malgrado tutto, credo abbia agito in buona fede. Però più ci penso e più ritengo inaccettabile questo trattamento.
 
una telefonata a kia italia non ci starebbe male... e da riscontri qui letti... non la prenderanno bene... e se ne informi la concessionaria... è un bel atout da giocare...

rimane il problema della fiducia per quel concessionario...
:)
 
Potresti semplicemente farti ridare l'assegno, annullare il contratto, farti un giro in altri concessionari spuntando magari un miglior preventivo ;).
 
Radu i tagliandi li fai dove vuoi, io ho fatto tagliandi fuori da Kia (meccanico generico) e scaduti i due anni mi si è rotto il cambio e senza chiedere niente il concessionario Kia mi ha aggiustato il cambio senza chiedere nulla anzi chiedendomi scusa per l'accaduto. La garanzia è di 2 anni per il codice del consumo ed in oltre ci sono 5 anni di garanzia della casa madre Kia
 
Potresti semplicemente farti ridare l'assegno, annullare il contratto, farti un giro in altri concessionari spuntando magari un miglior preventivo ;).
Ti ringrazio per il consiglio .... ma non lo seguirò.
Questo contratto è valido ed efficace .... se lo vogliono annullare mi scriveranno una bella lettera spiegandomi il perché. Se mi convinceranno bene, finirà come hai detto tu .... altrimenti deciderò il da farsi, considerando che la mia volontà è quella di ottenere ciò per cui ho firmato. Se combini un casino, lo gestisci bene e nel rispetto del cliente, sperando che questi sia generoso e ti venga incontro .... di certo non mi fai chiamare domenica sera alle 8 da un venditore per farmi raccontare delle sciocchezze a giochi fatti. O mi spieghi cosa è successo .... me lo spieghi bene .... e mi chiedi scusa .... oppure ..... pacta sunt servanda.
 
Ultimo aggiornamento:
lunedì mattina, come eravamo rimasti d'accordo al momento dell'ordine e come se la telefonata surreale di domenica sera non fosse mai avvenuta, ho mandato un fax alla concessionaria (e una pec, per maggior sicurezza) con i documenti che mancavano (ricevuta dell'ultimo bollo, ecc...) riepilogando i punti salienti del contratto ovvero prezzo concordato, caparra ecc ..... della serie: il contratto è valido ed efficace e segue la sua strada, secondo i patti; se volete recedere, lo fate voi, formalmente e spiegandone le ragioni. Con tutte le conseguenze che ne derivano.
Ad oggi nessuna risposta.
 
come è poi finita? sentire che un cambio è partito non fa mai piacere... parzialmente bilanciato dal fatto che è stato cambiato in garanzia :) comunque è molto strano che una concessionaria ufficiale rischi figuracce del genere per poche centinaia di euro...
 
come è poi finita? sentire che un cambio è partito non fa mai piacere... parzialmente bilanciato dal fatto che è stato cambiato in garanzia :) comunque è molto strano che una concessionaria ufficiale rischi figuracce del genere per poche centinaia di euro...
Hai sbagliato discussione se mi scrivi a quale messaggio volevi rispondere te lo sposto.;)
 
Grazie, ma il posto era proprio questo il cambio rotto mi riferivo a geometra che ha riportato la sua esperienza, mentre non sapevo come fosse finita con il contratto del concessionario...
 
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