• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Prescrizione Bollo Auto

Tralasciando la giustezza o meno di una tassa come il bollo, questa "legge" è l'ennesimo esempio di come si favorisca chi evade i pagamenti, e si prenda per i fondelli chi invece paga regolarmente.
 
Nel periodo in cui siamo stai sereno che non ti fanno passare nulla..... Così facendo accelerano soltanto la burocrazia.......
 
Ne sei convinto? Io ho preso la moto per pista di seconda mano del 2007, e controllando in agenzia è venuto fuori che il bollo non era mai stato pagato, neanche da nuova. E chiedendo al proprietario precedente ha detto che non ha mai ricevuto multe. Stessa cosa per il rimorchio portamoto.

A detta del tizio dell'agenzia pratiche auto a cui mi sono rivolto, su cifre basse ormai i controlli non li fanno nemmeno perché spendono più di quello che ricaverebbero, visto che tra l'altro anche una volta ricevuta la multa sono in pochi a pagare.
 
Non voglio entrare nel merito ma questo lo sappiamo tutti e' il paese di pulcinella mi piacerebbe conoscere quelli che legiferano per sapere se la faccia la mattina se la lavano nella tazza o da un altra parte del bagno.
 
Non so cosa dirti...... Io conosco gente (mio nipote) che dopo anni si è visto arrivare a casa il conto dei bolli non pagati x superficialità (all epoca aveva 18 anni) anche triplicati dall importo originale.... Un mio collega invece pur avendolo pagato regolarmente si è visto arrivare una sanzione... Fortuna che ha potuto dimostrare il contrario, però è sempre tempo che perdi...
 
Io ho uno scatolone in cantina dove tengo tutti i bolli delle auto che ho avuto negli ultimi 20 anni non si sa mai , me lo porto dietro e glielo vuoto sulla scrivania.
 
Pulcinella o non pulcinella, chi non paga il bollo fa evasione fiscale, che è un reato.
Quando si compra un usato si dovrebbe pagare il bollo normalmente, e se poi si accorgono del mancato pagamento del proprietario precedente sono cavoli suoi, visto che sono beni registrati è sempre possibile risalire al proprietario.

Lo so, ho detto delle ovvietà, ma è sempre bene ricordare che chi si muove nella legalità può "dormire a 7 cuscini".
 
Li dorme pure uno che conosco io che non paga il bollo delle moto che ha da circa 25 anni non so come faccia a stare tranquillo con la bagagliera piena di verbali ,non ha niente di intestato per cui se ne frega alla grande.
 
E' proprio questo che intendo! In Italia chi evade dorme tranquillamente come chi paga, o forse meglio visto che non deve fare i conti a fine mese!!
Anche se ti arriva la multa, di quant'è? Spesso è comunque meno di quanto avresti pagato normalmente.
 
Purtroppo, la classe politica italiana è quella che è, ogni tanto pensa di copiare un sistema funzionante in qualche altro Stato, poi si accorgo che potrebbe funzionare e quindi lo scarta.
In Germania l'evasione fiscale ha diversi gradi di pena a seconda dell'importo, ma anche di un solo euro ha rilevanza penale. Sempre in Germania il bollo auto viene calcolato in base alla cilindrata e alle emissioni di CO2.
 
Indietro
Alto Basso