• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione+danno sterzo

alessandro1987

Neoiscritto
Registrato
4 Luglio 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
CO
Kia
Niro
Anno
2016
Ciao,
Mi chiamo Alessandro e sono un felice possessore della Niro,comprata usata qualche anno fa.Mai un problema e usata ovunque,città,mare montagna,sempre agile e scattante.ma ahimè le belle storie hanno una fine e,qualche giorno fa,uscendo dal garage ho preso dentro lo spigolo con la ruota anteriore,un colpo secco con la ruota sottosterzo.morale della favola centralina sterzo in blocco,quindi niente diagnosi e possibile danno al piantone e/o motorino ….ma
Per capire il danno devo sostituire prima la centralina
La centralina in europa non è disponibile,e per sapere quando arriva devono inserire l’ordine che una volta passato nn può essere annullato,con la possibilità di dover aspettare mesi.
Chiedo se a qualcuno è già successo e se c’è modo di trovare una centralina,anche usata.
Grazie
 
Mi spiace per la disavventura, in ogni caso benvenuto sul forum.

Hai provato a sentire qualche demolitore?
 
Grazie mille!
Sto cercando un po’ in giro,quello che non capisco è perché su ebay la centralina della EV 2020 vosta 150€ ed invece per la 2016 ibrida 300€…che fortuna😂😂
Magari vanno bene,vedo che tutto il piantone,compresa centralina,lo vendono dandolo compatibile per la mia e il restiling 2018
 
Su quello non posso aiutarti, però se hai una HEV prendi quello della HEV, magari costa di più perché è più diffusa e quindi più richiesta oppure semplicemente perché la centralina della EV deve gestire solo il motore elettrico e niente di termico (+serbatoio, indicatori, valvole, ecc) e quindi è meno complessa.
In ogni caso se anche andasse bene quello della EV dovresti riprogrammarlo per la HEV prima di montarlo.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani. Vai a controllare su questo sito https://www.xdalys.lt/
 
Benvenuto nel Kia Club!

Ti auguriamo di risolvere il problema presto e bene. Tienici informati :ciao:.
 
Bel guaio ... Quello che non riesco a capire, se hai preso uno spigolo con la ruota come fa a danneggiarsi una centralina? Io mi aspetterei un danno meccanico, non certo elettronico ma se ti hanno detto così sarà vero
 
Non hanno mai visto una cosa del genere.
praticamente appena preso il colpo lo sterzo si è girato tutto a destra e si è accesa la spia dell’esp,ho spento e riacceso la macchina,la spia si è spenta ma sono in giro con lo sterzo che gira tutto a destra!
In kia hanno provato a collegare la diagnosi ma la centralina non risponde,quindi vogliono iniziare a cambiarla non avendo la garanzia che poi si risolva il problema.rumori strani il piantone non ne fa quindi spero sia solo un problema elettrico. In kia mi hanno dato il codice della centralina originale:56340C5000 ma in giro trovo centraline con codice G556399500 che forse è la stessa ma non sono sicuro,in questi giorni cerco di indagare,ho provato a sentire un ditta che ripara centraline ma non lavora con privati,i rottamai non hanno nulla del 2016,almeno quelli che ho sentito😐
Post automatically merged:

E tra due settimane dovrei partire con la tenda sul tetto per girare Trentino e Toscana…spero di risolvere la cosa in tempo!
Post automatically merged:

Ragazzi,avrei bisogno un aiuto
Qualcuno con la niro 2016 ibrida potrebbe guardare sotto al volante,attaccato al piantone c’è la centralina che comanda il servosterzo,devo capire se posso montare un modello unico o anche altri,c’è un’etichetta con un codice in alto a destra.
Nella mia c’è scritto 4DEHC102,vorrei capire se posso montare anche 4DECH106/109,se be trovano un po’ in giro.
Grazie in anticipo!!
 
Ultima modifica:
Mi dispiace molto per questa situazione, ti Auguro di risolvere quanto prima
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
Indietro
Alto Basso