• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione e opinioni 1.6 gdi

Emanuele

Neoiscritto
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Un saluto a tutto il forum :)
Sono da poco il possessore di una Carens 1.6 GDI class, scelta dettata dai miei 9000 km annui e dalla mia precedente esperienza con il diesel.
La prima cosa che stupisce appena montati è l'assoluta assenza di vibrazioni e l'estrema silenziosità, tanto che spesso si ha il dubbio che sia spenta.
I consumi chiaramente non sono a livello del diesel ma con un po' di attenzione in città vado sugli 11/12 kml, in autostrada 12/13 kml e fuori oltre 14. C'è da dire che ha soltanto 500 km e non può che migliorare.
Ottima la tenuta di strada con veramente poco rollio e sterzo che tutto sommato non è così pessimo come si sente dire. Il clima tiene bene la temperatura e la mattina ci mette veramente poco a scaldare, almeno rispetta alla mia vecchia Renault Laguna, che aveva bisogno di circa 5/6 km, davvero troppi!
Queste le prime positive impressioni, per le seconde e negative ci vediamo al prossimo post! :)

Ciao da Emanuele
 
Grazie per la mini-prova del GDI, credo che tu sia l'unico su questo forum ad avercela e quindi sono (siamo) curioso di conoscere le impressioni su questa motorizzazione. continua a tenerci informati. ciao
 
Ciao e benvenuto, siamo in due in questo forum con il benzina anche se la mia ancora non è arrivata .. abbiamo ordinato una Carens 1.6 GDI Class con Move e Techno Box.

Un saluto
ThEViRuZ
 
alcune domande:
  • quanto è passato dall'ordine alla consegna della tua Carens?
  • venendo da un motore diesel come ti sei trovato?
io ho una Seat Leon 1.9 tdi con 115cv ho avuto modo di provare solo la versione 1.7 con 115cv e questa attesa mi sta "distruggendo" il motore benzina come si comporta, ai bassi, il tiro, l'accelerazione, che sò l'assenza del turbo quanto si sente.... scusa se rompo :p
 
alcune domande:
  • quanto è passato dall'ordine alla consegna della tua Carens?
  • venendo da un motore diesel come ti sei trovato?
io ho una Seat Leon 1.9 tdi con 115cv ho avuto modo di provare solo la versione 1.7 con 115cv e questa attesa mi sta "distruggendo" il motore benzina come si comporta, ai bassi, il tiro, l'accelerazione, che sò l'assenza del turbo quanto si sente.... scusa se rompo :p

Ciao, io l'ho ordinata il 31 agosto perché ad agosto la mia Laguna 1.9 dci ha deciso che 95000 km potevano bastare (...) e mi è arrivata a febbraio, con circa un mese di ritardo.
Riguardo al ritorno al benzina devo dire che sono molto felice, sia per il tipo di guida che per il rumore. La coppia a regimi bassi ovviamente è minore ma basta salire un po' di giri per sentire il motore cantare ed avere un ottimo tiro.

Un saluto! :)
 
Ciao a tutti stiamo pensando di acquistare una carens con 1.6 a benzina class appunto perché generalmente percorriamo 8000 km annui. L' unica cosa che i tempi d'attesa per il benzina sono di 4 mesi mentre per il diesel è in pronta consegna. Gran bella macchina non so se resisterò.
 
Benvenuto Emanuele tra i carensisti....riguardo alla rumorosità, se sul diesel è veramente bassa posso immaginare quanto sia silenzioso il benzina
 
Soprattutto al minimo, o alle partenze, il vantaggio in silenziosità, dei motori spinti dal "carburante nobile" è ineguagliabile :p:p:p
 
ti rispondo io da proprietario di un benzina da circa due mesi, ed appena 1700 km fatti. il discorso della rumorosità è effettivamente un qualcosa di eccezionale, non solo non si sente a minimo ma neanche in marcia forse perché abituato con un diesel in precedenza che era abbastanza casinaro. Il problema di questa macchina secondo me sta nella mancanza del turbo, perché come già qualcuno ha scritto ed io stesso ho verificato i consumi non sono così malvagi. Leggo di auto diesel che per il discorso delle maggiori prestazioni, si tende ad andare sempre sui 130 km/h in autostrada e hanno consumi di 6-7 l/100 km. qui sei necessariamente costretto ad andare più lento perché la ripresa non è fulminea e poi ti abitui ad un diverso stile di guida e di conseguenza anche i consumi sono minori se acceleri meno. Anche io prima avevo un turbodiesel e mi piaceva avere delle partenze più sprint, ma adesso facendo delle partenze soft consumo quanto prima con il diesel. Il vero tallone d'Achille di questo motore, Oltre il discorso della modesta accelerazione, sono i consumi nel percorso urbano. Qui siamo nell'ordine dei 10 km al litro andandoci piano mentre sono veramente soddisfatto per i consumi fuori città. Ieri sera ho fatto diverse prove, Anche se non hanno valore scientifico, in autostrada andando per un tratto di 10 km ad una velocità costante con cruise inserito a 90 km/h, il computer di bordo mi ha calcolato un consumo di 5,6 l/100 km , mentre appena ho fatto lo stesso tratto di strada in direzione opposta ad una velocità di 120 km/h sempre con il Cruise attivato i consumi sono passati a 6,5-6,8 l/100 km. siccome leggo che i possessori dei diesel in autostrada fanno suppergiù gli stessi consumi, mi chiedo qual è il motivo di prendere questa auto a diesel. sicuramente in città consumerai meno con l'auto a gasolio, però potresti avere problemi con il dpf, fuori città ti viene di premere di più l'acceleratore perché l'auto è più performante e quindi consumerai di più mentre qui dovrai adattarti ad una guida 'piatta' ma molto economica. Dipende dai punti di vista e dal tipo di uso che si fa di questa auto. In effetti un'auto di queste dimensioni ha un senso prenderla se hai da fare degli spostamenti con tutta la famiglia, sicuramente non in ambito urbano, perché anche diesel è sempre più economico prendere una Yaris a questo punto. frequento anche il forum Hyundai dato che i motori sono gli stessi e dei consumi del diesel in effetti non tutti sono felici anche se qualcuno qui nel forum pare abbia fatto anche 1000 km con un pieno,dipende sempre dalle strade che fai e dallo stile di guida che adotti. Inizialmente mi ero spaventato dei consumi urbani di questa macchina però vedendo quanto fa fuori città e nel misto sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Troppe noie con il diesel fra filtri Antiparticolato, egr, pompe rail, iniettori.... no basta, E non avevo un catorcio ma una Toyota con motore 2.0 d4d considerato fra i più affidabili e meno problematici della sua categoria. In effetti tutti i problemi li ho avuti io, considera anche che ho una Yaris 1000 benzina del 1999 con oltre 200.000 km, toccando ferro, ha soltanto bisogno di un cambio d'olio l'anno. Sarà un caso? Anche le macchine che avevo avuto prima benzina non mi avevano mai dato problemi l'unico diesel mi ha letteralmente prosciugato le tasche e specialmente negli ultimi anni
 
Quasi quasi prendo un benzina anch'io... Prevedo una percorrenza di circa 20.000km anno.. Immagino che tra il costo iniziale minore, minore manutenzione, ecc forse le spese si bilanceranno col diesel.. Che ne pensate?
 
Troppi 20.000 per pensare al benzina,l'auto è pesantina...a meno che tu coglia darla dentro dopo 2 o 3 anni...Quanto ai costi di manutenzione,se stai attento ai prezzi chiedendo prima il preventivo sicuramente starai sullo stesso prezzo del benzina..a parte quando ti dovranno sostituire il filtro gasolio...(ma ammortizzi la mancata sostituzione delle candele sul benzina)...valuta bene,piuttosto rinuncia a qualche finezza sugli allestimenti:rolleyes:...io di solito ragiono così:)
 
minore manutenzione parliamone il benzina fa anche il tagliando prima della diesel
 
Vero...me n'ero scordato:oops:....quindi vantaggio diesel...punto-gioco-partita:D
 
considera che quando si scassa il diesel son dolori il benza lo sistemi. comunque già se n'è parlato prima. da manuale e da sito (area my kia) il tagliando del 1.6 e' a 30000 come il diesel.... nota a margine... oggi 300 km di fila. velocità di 110km/h fissi con cruise con rare punte a 120 km/h consumo medio da computer di bordo 6,3 l/100 km. troppo contento del benzina
 
Indietro
Alto Basso