• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione

Benvenuto! Come ti trovi?
Grazie a tutti per il benvenuto. Questo fine settimana ho macinato circa 500 km e mi sto trovando bene. Purtroppo ho un problema con l'impianto BRC del GPL. E' andato due giorni e poi ha smesso di commutarsi quindi sto girando esclusivamente a benzina. Ovviamente il problema si è manifestato il 6 Gennaio con la concessionaria chiusa. L'ho contatta Venerdì e mi hanno detto di portargliela che devo lasciargliela tre giorni... Purtroppo dicono che non hanno l'auto sostitutiva disponibile... In ogni caso, siccome so qual'è l'officina che ha installato il kit di conversione della casa madre, ed è situata non lontano da dove lavoro, passerò questa sera per fargliela vedere... Magari basta un reset della scheda di gestione dell'impianto tramite la diagnostica.
 
Sembra che l'abbinata Kia Brc non sia un matrimonio felice.
 
Ho fiducia che il problema sia una cavolata. Stamattina ho sentito l'installatore che mi ha detto di controllare il livello dell'olio dell'impianto del GPL. In pausa pranzo controllo e se è quello il problema si risolve subito, ma è indicativo del fatto che la concessionaria non ha effettuato i dovuti controlli prima di consegnarmi l'auto.
 
Azz... Cominciamo bene...
 
Azz... Cominciamo bene...
Ho già avuto altre auto a GPL in passato. Non mi spaventano i problemi e, anzi, son contento di averlo avuto subito dopo solo qualche giorno di utilizzo. Certo che se si tratta dell'olio di "appoggio" che lubrifica le valvole, e che hanno lasciato vuoto... La concessionaria non ci fa una bella figura... Comunque Vi tengo informati. Grazie!
 
Bene Cristian, sono in attesa di una Stonic 1.2 gpl spero di non avere problemi anche se leggo sempre più di inconvenienti auto Kia a gpl. Buona giornata
 
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Cristian, da Vicenza. Sono da qualche giorno diventato proprietario di una Kia Ceed Sportswagon Style 1.0 T-GDI a GPL, versione 2021.
Grazie a tutti per il supporto che fornite in questo forum.
WLC!!!
 
Ho fiducia che il problema sia una cavolata. Stamattina ho sentito l'installatore che mi ha detto di controllare il livello dell'olio dell'impianto del GPL. In pausa pranzo controllo e se è quello il problema si risolve subito, ma è indicativo del fatto che la concessionaria non ha effettuato i dovuti controlli prima di consegnarmi l'auto.
Ho controllato. Ho trovato il tappo che riporta "WFSI S.r.l. Only for / Solo per VALVE PROTECTION" ma non si riesce a vedere il livello di liquido nella vaschetta... Quindi stasera passo dall'installatore e faccio vedere a lui.
 
Il discorso e uno solo BRC fa la trasformazione e quindi deve essere BRC che mette a punto provando il mezzo livelli e altre cose prima di restituirlo a KIA che quindi pronto ad essere venduto.Kia deve fare i controlli di preconsegna e il cliente non deve essere obbligato a rivolgersi alla concessionaria che sicuramente non ha la conoscenza necessaria e quindi sara costretta a rivolgersi all'istallatore di zona per risolvere questo problema.Trattasi di poco rispetto nei confronti della clientela.
 
Il discorso e uno solo BRC fa la trasformazione e quindi deve essere BRC che mette a punto provando il mezzo livelli e altre cose prima di restituirlo a KIA che quindi pronto ad essere venduto.Kia deve fare i controlli di preconsegna e il cliente non deve essere obbligato a rivolgersi alla concessionaria che sicuramente non ha la conoscenza necessaria e quindi sara costretta a rivolgersi all'istallatore di zona per risolvere questo problema.Trattasi di poco rispetto nei confronti della clientela.
Infatti ho fatto così contattando l'installatore BRC. Decisamente brutta figura sia dell'installatore, sia a mio modo di vedere della concessionaria... Detto questo stasera vado dall'installatore e confido di risolvere "il problema". Comunque in questa maniera ho verificato che l'impianto GPL si blocca quando manca il lubrificante per le valvole, il che è una bella cosa visto che serve per preservare la meccanica del motore.
 
Ti Auguro di risolvere quanto prima non sei il primo ad avere noie ,molti iscritti lamentano problemi vari con questa motorizzazione.
 
Ti Auguro di risolvere quanto prima non sei il primo ad avere noie ,molti iscritti lamentano problemi vari con questa motorizzazione.
Stasera l'installatore dell'impianto BRC ha risolto tutto. Non era la vaschetta del lubrificante per valvole che è ancora completamente piena. Mettendo la macchina in diagnostica, la centralina del GPL ha comunicato che il sistema non era perfettamente in pressione. L'installatore ha quindi fatto una verifica di tutte le connessioni, trovando un tubo che si era allentato. Questo allentamento produceva una piccola perdita di gas, tale da ridurre la pressione nell'impianto (nessun rischio di scoppio o altre catastrofi). Una volta chiuso correttamente il tubo, e rimesso in funzione l'impianto a GPL, la centralina ha confermato che la pressione di esercizio era corretta ed ha quindi commutato il GPL.
In sostanza, la centralina dell'impianto è molto intelligente e sicura e tutto si è risolto per il meglio. Ora farò i test per vedere i consumi di GPL e benzina (che viene erogata per "aiutare" il GPL durante la marcia).
 
Bene dai sono contento che hai risolto :good:
 
Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho lasciato la rio per ina splendida niro energy usata. Sicuramente avrò tanti consigli da chiedervi.
A presto.
 
Indietro
Alto Basso