• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione

PaoloFracas

Neoiscritto
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
PN
Kia
Sportage
Anno
2016
Ciao a tutti,
da novembre 2016 proprietario di una KIA Sportage 2.0 AWD 185DS GTLine AT 2017.
Mi piacerebbe dire FELICE proprietario, ma purtroppo non è così.
8 (quasi) mesi di calvario.
 
:welcome:
Spiegaci cosa ti è successo...
 
Succede.
Accelero in progressione e si arriva velocemente in 6^ marcia anche se il numero di giri è basso (come nell'esempio 70 Km/h a 1.200 giri).
Il risultato è che accelerando non c'è potenza e la macchina non riprende.
Questo a meno di accelerare a fondo è far scalare la marcia con una ripresa brusca.
Spero di essermi spiegato_Oooops...
Sbagliato discussione.
Però la sostanza è sempre quella...
Problemi con il "cambio".
Auto con cambiata brusca che cerca sempre si arrivare in 6^ marcia senza progressione e quindi con "vuoti" di ripresa.
Risultato...
Dopo quasi 4 mesi con il Concessionario che mi ha venduto l'auto mi sono rivolto ad un altro che dopo varie prove e test richiesti da KIA mi ha fatto sostituire cambio e sensore del potenziometro del corpo farfallato.
Il nuovo cambio va un pò meglio ma il problema di fondo persiste con i preoccupanti "vuoti" di potenza.
Un Calvario.
Tra le tante cose, nell'ultimo mese a volte quando accendo e metto in "R" la macchina non si muove fino a quando non accelero "un pò" oltre il filo di acceleratore, altre volte sembra perdere potenza, quasi a saltellare, sia in "R" che "D".
Dopo un pò sparisce tutto.
Il problema è che lo fa in modo non continuativo e quindi diventa praticamente inutile portarla in Officine.
Se va avanti così la porto da un Esorcista.
 
in attesa qualcuno possa scrivere qualcosa che possa aiutarti... :welcome::welcome:
 
Benvenuto "qua dentro"... :welcome:

Sarebbe idoneo spostare il post nella relativa sezione Sportage.. ;)
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
ciao Paolo, benvenuto anche da parte mia :welcome:

Per dare più visibilità al tuo problema ho copiato il messaggio di sopra in una nuova discussione nella sezione Sportage (2016-oggi). Lo trovi qui.
 
Benvenuto. :)

Mi spiace per i problemi, purtroppo non sono granchè ferrato in cambi automatici e quindi non posso darti una mano.
 
Benvenuto @PaoloFracas,
Ci dispiace per l'inconveniente che hai riscontrato, che ti auguriamo di risolvere ASAP.
Domanda: quando parli di "sensore del potenziometro" intendi quello collegato fisicamente al pedale acceleratore (che fornisce alla ECU il segnale di riferimento di velocità) oppure si tratta di un altro componente installato nel vano motore, effettivamente a ridosso del corpo farfallato? Ti chiedo questo perchè modulo e/o cablaggio dell'acceleratore potrebbero essere difettosi e fornire alla ECU dei segnali, per così dire, "ballerini". Forse, basterebbe sostituirli per risolvere il problema.
 
Ultima modifica:
Ciao Rosso Antico,
in realtà nella Fattura che mi hanno emesso (in Garanzia), non viene riportato il termine "sensore" bensì la voce "Attuatore Turbo Compressore".
A me hanno sempre parlato di "Sensore" o comunque "Corpo Farfallato" quindi a questo punto non so proprio dirti.
Ovviamente nessun codice di errore nemmeno a pagarlo.
Io onestamente ho la sensazione, anche in considerazione di alcune stranezze che si sono verificate che il problema si generi dalla centralina elettronica principale ma non ne vogliono sapere di provare a sostituirla.
 
Ciao Paolo,
Il fatto che non vogliano nemmeno "provare" a sostituire la ECU è perlomeno sospetto... Il consiglio è quello di rivolgersi direttamente alla casa madre e segnalare l'atteggiamento dell'officina autorizzata. A queste cose sono sensibili, credimi. La vettura ha appena un anno ed è in garanzia: un malfunzionamento come quello che tu descrivi è del tutto inaccettabile. Tienici informati,
R.
 
Ti dirò...
ho contattato già l'Assistenza KIA in occasione dell'esperienza con la Concessionaria che mi ha venduto l'auto con l'unico risultato di essere "Rimbalzato".
Mi hanno addirittura detto, "tra le righe", di imparare a guidare nonostante avessi minacciato di rivolgermi ad un legale.
Il tutto provato da mail e mail certificate.
Se non altro l'officina Autorizzata a cui mi sono rivolto ha dimostrato interesse nel mio caso, tanto da arrivare a sostituire il cambio dopo aver fatto tutti i controlli richiesti dalla casa madre.
Ti assicuro che sono veramente demoralizzato.Secondo l'Officina Autorizzata che mi sta seguendo le problematiche dipendevano dalla centralina del cambio.
Purtroppo non era così.
 
Ti capisco e sono pienamente solidale con te Paolo... ma non devi mollare. Insisti, riuscirai a risolvere il problema. In bocca al lupo and, please, keep in touch,
R.
 
Indietro
Alto Basso