• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Pressione pneumatici rilevata tpms errata

giula

Neoiscritto
Registrato
31 Agosto 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve, in settimana bianca con la sportage, ho rilevato una pressione bassa sui pneumatici e il gommista mi ha detto che era per il freddo e me li ha gonfiati riportandolo a 2,4 di pressione. Quando sono rientrata a casa il sensore pressione rilevava una pressione più alta di 2,8 bar ma, il mio gommista provando col manometro mi ha detto che la pressione era giusta a 2,4. Come è possibile che il sensore pneumatici rilevi una pressione così diversa? Sapete per caso se si può resettare il tpms? Io sulla mia auto ho quello che monitora la pressione solo in movimento, non ho visto pulsanti per il reset, magari c'è una procedura che qualcuno conosce, Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.
 
Ciao, la pressione degli pneumatici per effetto della temperatura bassa diminuisce di circa 0.2 bar ogni 10°C.
Verifica se sul sito kia > richiami > inserisci il tuo VIN e nota se hai aggiornamenti da eseguire su componentistica IVTM. Il sistema TPMS dovrebbe aggiornarsi automaticamente.
 
per esperienza, controllando le gomme da benzinai diversi, la differenza tra i sensori TPMS e i manometri varia tra - 0,3 e + 0,5 BAR... da questo deduco che i manometri non sono per niente precisi, quindi, prendo come riferimento la pressione rilevata da i sensori e gonfio o sgonfio le gomme facendo un calcolo sulla differenza rilevata dai sensori... in questo modo, la pressione è sempre a 2,4 BAR su tutte e 4 le gomme e non mi fido di quello che dicono i manometri...
 
Per esperienza posso dire che i manometri dei gommisti (se seri e professionali) sono fra i più precisi (lo si vede anche dalle dimensioni del quadrante di lettura). Quelli dei benzinai è bene usarli solo per "livellare" la pressione delle gomme in quanto spesso assai imprecisi e di poco valore. I valori del TPMS sembrano molto affidabili e precisi anche perchè espressi in PSI e non in bar
 
anche sulla Optima posso scegliere. Quando ho ritirato l'auto dal concessionario era impostato su PSI, ma ho preferito impostarlo in BAR
 
Certo che c'è, sul cluster al centro del quadro. Tasti sul volante: menù, ecc..
Oppure libro delle istruzioni.
Grazie, ieri ero senza libro delle istruzioni in auto ma non ho trovato il menù, riverificherò.
Post automatically merged:

A dire il vero il menù non lo trovo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso