• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione pneumatici

Fabry77

Neoiscritto
Registrato
15 Luglio 2023
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
NO
Kia
XCeed
Anno
2023
Ciao a tutti, ho da circa un mese la Xceed modello 1.5 T-GDi Mild Hybrid (Benzina, Cambio Manuale); 117,5 kW e volevo sapere che pressione ottimale hanno le gomme.
Le gomme che monto sono le Continental Premiumcontact 6 235/45 R18 e sull'indicatore di pressione della macchina mi dava appena presa 3.0 bar.
Adesso era sceso a 2.8 bar e per scrupolo prima di gonfiarle ho controllato sul manuale e mi dice di gonfiarle intorno ai 2.5 bar.
La mia domanda è su quale valore fare riferimento? I 3.0 bar gonfiate quando me l'hanno consegnata o i 2.5 bar del manuale?
 
Prova a dare un'occhiata alla base del montante battuta porta lato guida: dovrebbe esserci un adesivo con l'indicazione delle pressioni prescritte (manuale del conducente a parte, sezioni Manutenzione e Dati Tecnici). Non basarti sulla pressione a cui hanno gonfiato gli pneumatici, la maggiorano solo per questioni di stoccaggio e trasporto.
 
Prova a dare un'occhiata alla base del montante battuta porta lato guida: dovrebbe esserci un adesivo con l'indicazione delle pressioni prescritte (manuale del conducente a parte, sezioni Manutenzione e Dati Tecnici). Non basarti sulla pressione a cui hanno gonfiato gli pneumatici, la maggiorano solo per questioni di stoccaggio e trasporto.
Trovato, grazie mille.
 
Ragazzi dopo questo 1 settimana di fermo macchina causa influenza, oggi come ho acceso il quadro mi segnalava le gomme sgonfie.
Mi sapete dire a quanto devono essere gonfiate sia anteriori e posteriori?
Ho controllato nel libretto e non ho trovato nulla nella senzienti apposita.
Grazie
 
Di solito, oltre a essere scritto sul libretto (da qualche parte ci deve essere), è anche riportato su una targhetta posta sul telaio, dove batte la portiera anteriore sinistra.
 
Di solito, oltre a essere scritto sul libretto (da qualche parte ci deve essere), è anche riportato su una targhetta posta sul telaio, dove batte la portiera anteriore sinistra.
Ci butto uno sguardo
 
Ragazzi dopo questo 1 settimana di fermo macchina causa influenza, oggi come ho acceso il quadro mi segnalava le gomme sgonfie.
Mi sapete dire a quanto devono essere gonfiate sia anteriori e posteriori?
Ho controllato nel libretto e non ho trovato nulla nella senzienti apposita.
Grazie
io le tengo sempre a 2,3 bar in estate e 2,5 in inverno. In genere in estate per via delle alte temperature preferisco tenerle leggermente meno gonfie. Trovo che così il consumo degli pneumatici sia uniforme e lo sterzo sufficientemente leggero in manovra da fermo.
 
D'accordo con @Mas62. 2,3 estate , 2,5 inverno.
 
Tutti e 4?
Qui c'è nella targhetta la foto, però non capisco quale sia.
 

Allegati

  • 20231204_170125.jpg
    20231204_170125.jpg
    128,5 KB · Visite: 120
Beh, dipende dalle dimensioni delle gomme, credo che tu abbia le 235 45 R18 (come le mie) quindi 2,3 bar anteriore e posteriore fino a carico medio.
A pieno carico: 2,5 bar anteriore e 2,7 il posteriore. Poi, non è una scienza esatta...sono raccomandazioni, io per esempio non viaggio mai a pieno carico, quindi le tengo come sopra detto. E mi trovo bene.
Tu stai a Cagliari, salvo eccezionalità, non credo che in inverno ci siano temperature rigide...come qui in val Padana...per cui potresti tenere sempre la stessa pressione, indipendentemente dalla stagione. In fondo stiamo parlando di 0,2 bar di differenza...
 
Ultima modifica:
@jeremj , la targhetta è chiara, ma tu devi prima capire che pneumatici hai (leggi la 'spalla' del pneumatico):
-se hai quelli 'stretti' (sul pneumatico c'è scritto 205) li gonfi a 2.5 bar davanti e dietro se non riempi troppo la macchina, altrimenti 2,5 davanti e 2,7 dietro se viaggi sempre a pieno carico.
-se hai quelli 'larghi' (sul pneumatico c'è scritto 235) li gonfi a 2.3 bar davanti e dietro se non riempi troppo la macchina, altrimenti 2,5 davanti e 2,7 dietro se viaggi sempre a pieno carico.
- il 'ruotino' di scorta, in ogni caso, va super-gonfiato a 4,2 bar.

PS: ho notato che i vecchietti che si accontentano di un compromesso 'accettabile', compatibile con la scarsa memoria (il caso mio...) tendono a gonfiare sempre tutte le 4 ruote a 2,5 bar....
 
Beh, dipende dalle dimensioni delle gomme, credo che tu abbia le 235 45 R18 (come le mie) quindi 2,3 bar anteriore e posteriore fino a carico medio.
A pieno carico: 2,5 bar anteriore e 2,7 il posteriore. Poi, non è una scienza esatta...sono racomandazioni, io per esempio non viaggio mai a pieno carico, quindi le tengo come sopra detto. E mi trovo bene.
Ho le tue stesse gomme.
Ruote gonfiate, tutto ok
 
Ultima modifica:
@jeremj , la targhetta è chiara, ma tu devi prima capire che pneumatici hai (leggi la 'spalla' del pneumatico):
-se hai quelli 'stretti' (sul pneumatico c'è scritto 205) li gonfi a 2.5 bar davanti e dietro se non riempi troppo la macchina, altrimenti 2,5 davanti e 2,7 dietro se viaggi sempre a pieno carico.
-se hai quelli 'larghi' (sul pneumatico c'è scritto 235) li gonfi a 2.3 bar davanti e dietro se non riempi troppo la macchina, altrimenti 2,5 davanti e 2,7 dietro se viaggi sempre a pieno carico.
- il 'ruotino' di scorta, in ogni caso, va super-gonfiato a 4,2 bar.

PS: ho notato che i vecchietti che si accontentano di un compromesso 'accettabile', compatibile con la scarsa memoria (il caso mio...) tendono a gonfiare sempre tutte le 4 ruote a 2,5 bar....
Vorrei sottolineare che si tratta sempre di un compromesso: se misuri la pressione, anche di un solo pneumatico, in tre stazioni di servizio differenti, avrai tre valori differenti. I pressostati con tutte le botte che pigliano, difficilmente sono correttamente calibrati.
A meno che uno non abbia un compressore in box con un pressostato ultra-figo, che comunque, di tanto in tanto , va calibrato. :)
 
se misuri la pressione, anche di un solo pneumatico, in tre stazioni di servizio differenti, avrai tre valori differenti. I pressostati con tutte le botte che pigliano, difficilmente sono correttamente calibrati.

Concordo pienamente. A questo proposito:


:ciao:
 
Comunque alla fine sono andato dal mio gommista di fiducia e risolto tutto e sparite le spie che erano accese.
Devo dire che mi è piaciuta anche l'animazione per segnalare le gomme sgonfie non solo la classica spia accesa ma proprio le ruote lampeggianti.
 
Indietro
Alto Basso