È una macchina nuova ancora in concessionaria? Perchè Kia non la importa più in Italia se non a GPL un po' depotenziata.
Se fai qualche ricerca nel forum se ne parla altrove, comunque io che la posseggo ne sono soddisfatto; ovviamente se vuoi un'auto brillante rivolgiti altrove ma, per quello che il mio modo di guidare attuale e soprattutto il traffico attuale, è sufficiente.
Motore iniezione diretta aspirato, quindi coppia posizionata in alto: se ti occorre potenza scali una o due marce e acceleri a fondo; tanto è un piacere maneggiare la precisa e comoda leva del cambio con corsa corta.
In montagna sale che è un piacere proprio in virtù della coppia posizionata verso l'alto, lì dove gira il motore sotto sforzo.
Il diesel ha sì coppia più in basso, ma sviluppa pure la metà dei giri al minuto, mentre un benzina come questo allunga tantissimo quando un diesel è "arrivato".
Si tratta comunque di un motore che, dopo poche migliaia di chilometri, scoprirai sorprendentemente elastico, silenzioso, e assolutamente piacevole nella guida di tutti i giorni se non sei di quelli che devono sorpassare sempre e comunque per guadagnare dieci metri.
Non ti nego comunque che è meglio effettuare sorpassi in piena sicurezza piuttosto che con gli spazi risicati.
I consumi pure saranno una piacevolissima e inaspettata sorpresa, almeno per me che avevo letto cose "spaventose", anche di questo se ne parla altrove.
Comunque su statali scorrevoli io sto sui 17 km/l; in città trafficata sui 12 km/l e in autostrada a 130 sui 13/14 km/l.
In tutta sincerità aggiungo però che, se quando l'ho comprata io, fosse stata disponibile la versione turbo ma SENZA cambio automatico e SENZA trazione integrale ... avrei preso quella.
Facci sapere.