• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore prestazioni Kia sportage 132ch

francescof

Neoiscritto
Registrato
25 Luglio 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao, sto prendendo la 1.6 132ch benzina. Mi domandavo se avete un riscontro sulle prestazioni.
Bisogna prendere avere più ch (e spendere) o vanno bene 132?
 
Qui abbiamo l’ottimo @Customs che è un possessore e gran sostenitore del gdi benzina, ti saprà illuminare ;)
Personalmente ho provato la Sportage versione turbobenzina da oltre 180 cv e mi è sembrata fiacca rispetto ai cavalli, io ho una Soul turbodiesel automatica da 136 e va molto di più... secondo me per certe macchine ci vuole il diesel
 
È una macchina nuova ancora in concessionaria? Perchè Kia non la importa più in Italia se non a GPL un po' depotenziata.
Se fai qualche ricerca nel forum se ne parla altrove, comunque io che la posseggo ne sono soddisfatto; ovviamente se vuoi un'auto brillante rivolgiti altrove ma, per quello che il mio modo di guidare attuale e soprattutto il traffico attuale, è sufficiente.
Motore iniezione diretta aspirato, quindi coppia posizionata in alto: se ti occorre potenza scali una o due marce e acceleri a fondo; tanto è un piacere maneggiare la precisa e comoda leva del cambio con corsa corta.
In montagna sale che è un piacere proprio in virtù della coppia posizionata verso l'alto, lì dove gira il motore sotto sforzo.
Il diesel ha sì coppia più in basso, ma sviluppa pure la metà dei giri al minuto, mentre un benzina come questo allunga tantissimo quando un diesel è "arrivato".
Si tratta comunque di un motore che, dopo poche migliaia di chilometri, scoprirai sorprendentemente elastico, silenzioso, e assolutamente piacevole nella guida di tutti i giorni se non sei di quelli che devono sorpassare sempre e comunque per guadagnare dieci metri.
Non ti nego comunque che è meglio effettuare sorpassi in piena sicurezza piuttosto che con gli spazi risicati.
I consumi pure saranno una piacevolissima e inaspettata sorpresa, almeno per me che avevo letto cose "spaventose", anche di questo se ne parla altrove.
Comunque su statali scorrevoli io sto sui 17 km/l; in città trafficata sui 12 km/l e in autostrada a 130 sui 13/14 km/l.
In tutta sincerità aggiungo però che, se quando l'ho comprata io, fosse stata disponibile la versione turbo ma SENZA cambio automatico e SENZA trazione integrale ... avrei preso quella.
Facci sapere.
 
Grazie, vivo in Belgio e questa versione benzina e’ disponibile. La versione turbo 177ch e’ penalizzata fiscalmente con una tassa di circolazione (una volta) di 2500 euro contro i 500 euro della 132 ch. la macchina mi piace molto e ne faccio un uso moderato: principalmente fine settimana con la famiglia.
Post automatically merged:

@Customs come ripresa?
 
Ultima modifica:
@francescof ma hai già una Sportage del 2000 e la vuoi sostituire?
 
Ciao, non la posseggo, la voglio comprare.
Non vorrei un diesel per il mio uso limitato (<10mila km per anno).
Non ho trovato qua gpl
Benzina 132 o 177 ch. ma 177ch mi sparano sulla tassa di circolazione.
 
Ciao, non la posseggo, la voglio comprare.
Non vorrei un diesel per il mio uso limitato (<10mila km per anno).
Non ho trovato qua gpl
Benzina 132 o 177 ch. ma 177ch mi sparano sulla tassa di circolazione.
Se hai quella percorrenza, segui il consiglio di @custom e vai comunque a provarla.
P.S. cambia la data auto sul profilo
 
Grazie, vivo in Belgio e questa versione benzina e’ disponibile. La versione turbo 177ch e’ penalizzata fiscalmente con una tassa di circolazione (una volta) di 2500 euro contro i 500 euro della 132 ch. la macchina mi piace molto e ne faccio un uso moderato: principalmente fine settimana con la famiglia.
Post automatically merged:

@Customs come ripresa?
A patto di smanettare col cambio ... ma non è certo fulminea.
Come consigliato sopra facci un giro di mezz'oretta.
 
Indietro
Alto Basso