• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Prezzi dei carburanti: un distributore su tre viola le regole

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.265
Punteggio reazioni
920
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Secondo i dati della Guardia di Finanza, su 7.528 impianti controllati nel 2023 le violazioni sono state 2.357. Ecco di quale natura.
Secondo i controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza, che dall’inizio del 2023 fino a fine luglio ha effettuato verifiche ispettive su 7.528 impianti, ben 2.357 violavano la normativa sulla trasparenza dei prezzi: 746 per la mancata esposizione dei cartelli o per la difformità dei prezzi praticati rispetto a quelli indicati, e 1.629 per l’omessa comunicazione dei prezzi al ministero.
Secondo la Guardia di Finanza, le truffe e gli illeciti messi in atto “sfruttano” il recente rialzo dei prezzi. Ciò avviene nonostante l’obbligo di esporre il prezzo medio regionale o nazionale. Le violazioni delle normative avvengono soprattutto in quegli impianti di piccole dimensioni dove gira carburante contraffatto; una delle truffe più frequenti è quella che prevede l’impiego del gasolio destinato all’agricoltura per il pieno dell’auto. Un altro illecito frequente prevede l’importazione di gasolio etichettato come olio combustibile, così da evitare controlli e pagare meno tasse.
Nel 2022 sono state accertate violazioni da parte di 2.809 operatori. Nell’ultimo triennio la Guardia di Finanza ha sequestrato 9.360 tonnellate di carburanti ed ha accertato il consumo fraudolento di mezzo milione di tonnellate di benzina e di gasolio.
Altra nota dolente sono le frodi fiscali nell’ambito della distribuzione dei carburanti: la Guardia di Finanza afferma che nel 2020, il mancato versamento delle accise è stato di 1,7 miliardi di euro. (Al Volante, Agosto 2023)
Post automatically merged:

Diesel per agricoltura??? O, mamma!!! In un'auto di 40.000 euro ? Chi sa che danni al tutto il sistema.
 
I due "tipi" di gasolio sono identici, quello agricolo è solo tinto di verde per riconoscerlo facilmente, specie nei controlli. ;)
Grazie. Adesso ho letto un po' sul argomento.
 
I due "tipi" di gasolio sono identici, quello agricolo è solo tinto di verde per riconoscerlo facilmente, specie nei controlli. ;)
Esatto, non cambia nulla: viene legalmente definito gasolio "denaturato" semplicemente perchè viene aggiunto un colorante che ne snatura il legale utilizzo per autotrazione rendendolo riconoscibile ai controlli.
Post automatically merged:

Che parecchi gestori (parecchi ma non tutti ovviamente) siano "malandrini" anche al punto di acquistare carburante di contrabbando, oppure falsando i contatori (da quando non esiste più l'Ufficio Metrico che controllava) non è cosa nuova.
 
L'ufficio metrico??? Spiegati
 
Un tempo esisteva l'Ufficio Metrico Provinciale che controllava la perfetta taratura degli erogatori dei distributori di carburante (ma non solo) e li sigillava con piombo e tenaglietta con l'impronta fornita dalla Zecca dello Stato; poi il controllo è stato delegato (ma solo a campione oppure in caso di verifiche di altro tipo) prima all'U.T.F. poi all'Agenzia delle Dogane oppure G.diF., quindi in assenza quasi di controlli il gestore può starare il contatore della pompa in modo che eroghi meno carburante di quello indicato.
Fate una prova con un contenitore graduato se pensate che la vostra macchina (in caso facciate benzina sempre nello stesso posto) ultimamente consumi troppo.
 
Quando per un periodo di tempo ho avuto l'infelice idea di fare il benzinaro ogni anno veniva e la ditta che aveva in appalto la manutenzione dei distributori del cane a 6 zampe e controllava tutto.Se era tutto apposto rilasciava il bollino di verifica cambiavano i sigilli con dei piombi nuovi e rilasciavano la documentazione di avvenuto controllo.
 
Indietro
Alto Basso