• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Prime impressioni dopo 12 mesi di utilizzo

The_mayor

Utente ben noto
Registrato
11 Luglio 2022
Messaggi
916
Punteggio reazioni
444
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2022
Spero di fare cosa gradita buttando giù due considerazioni dopo un anno di utilizzo. La mia è una gtline plus con premium pack, plugin hybrid, pagata con sconti vari 48500, con piccolo finanziamento non kia. La scelta è ricaduta sulla phev per vari motivi, il primo è quello di tastare il modo elettrico per un futuro passo all full elettric, poi visti i miei quotidiani spostamenti cittadini, e la possibilità di ricaricarla a casa, non ultimi i 265 cavalli.
Il rapporto qualità prezzo è decisamente positivo, in casa abbiamo avuto audi bmw ford alfaromeo nissan fiat vw, e devo dire che sia gli assemblaggi che i materiali non hanno nulla da invidiare, dopo un anno nessun rumore o difetto di assemblaggio, ma quello dipende anche tanto dalla fortuna di aver preso un modello assemblato con cura.
Motore e consumi. Il 1600 turbobenzina se lo sfrutti consuma ed anche parecchio, ma con l'aiuto della parte elettrica, diventa molto parsimonioso alle basse andature, in città utilizzandolo come una ibrida normale arrivo a 19 22 kmlitro tranquillamente, mentre in autostrada, a velocità codice con un po di lavori i 18 me li fa tranquillamente, se schiacci arrivi tranquillamente ai 9 10 11kmlitro, comunque motore brillante ed elastico, e grazie all'elettrico con una ripresa fulminea.
Gli interni sono curati ed una volta che hai fatto l'abitudine ai comandi, scopri che sono anche molto razionali, il doppio display clima infotaintment, che molti criticano per esempio a me piace, io lo tengo fisso su info, poi all'occorenza lo commuto su clima, anche se con i comandi vocali lo si pilota molto bene.Nota veramente negativa è l'audio, di harman kardon ha solo l'etichetta, per il resto suono piatto incolore e basso, ma aimè casse economiche e male amplificate miracoli non ne fanno. Sedili non troppo avvolgenti ma molto comodi, viaggiato per 3 ore di fila e le mie ernie non hanno fatto i capricci. Spazio a bordo tanto, portabagagli non grandissimo ma per una famiglia va più che bene. Nota negativa, manca un sensore dal parurti per chiudere il portellone quando si hanno le mani occupate, quella per le mie abitudini è una mancanza che si sente, come l'automatismo dei finestrini posteriori, mancanze che non capisco su un'auto di quel prezzo.
L'infotaintment audio a parte mi sembra ben organizzato e le impostazioni abbastanza comode da raggiungere, il navigatore che tutti bistrattano a me piace, ha sempre trovato tutti gli indirizzi e non mi ha mai fatto fare giri strani. La strumentazione potrebbe essere un po più personalizzabile e completa, è una fotocopia di quelle della 4 serie come informazioni, magari avere il voltmetro per la batteria e la suddivisione de km fatti tra motore elettrico e benzina sarebbe stato carino ma sono solo dettagli, alla fine va bene anche cosi.
L'assetto per essere un suv è più che buono, complici le sospensioni a controllo elettronico, in modalità sport raggiunge una buona rigidità, il comportamento risulta sincero e te la senti bene tra le mani.
Per quanto riguarda l'estetica è un fattore troppo soggettivo per dire qualcosa, io appena l'ho vista me ne sono innamorato, ma capisco che ad altri non piaccia.
La ricomprerei? Si sicuramente, sempre phev? certo. Ho intenzione di tenermela? Se continua ad andare così bene come durante questo primo anno conto di tenermela per almeno 10 anni, poi magari passo all'elettrico puro. Lça cosa che mi fa molto piacere che comincio a vederla anche come taxi, sicuramnete chi l'ha scelta per quel tipo di lavoro deve essere sicuro dell'affidabilità del mezzo.
Ho scritto questo pippone per aiutare magari chi è indeciso sull'acquisto, per qualsiasi domanda sono a disposizione.
 
Ciao. Se posso chiedere quanti km hai percorso dopo un anno?

Io , con la gtline+ prem.pack e AWD ma non Phev (solo Hev 180cv) in 6 mesi di uso Sono a circa 7.000 km, e posso confermare le doti di manegevolezza, comfort di bordo, semplicità delle funzioni e tutto il resto tranne ovviamente la parte che riguarda la ricarica Ed I consumi che sulla mia si stanno assestando sui 6,8lt/100 km ma ottenuti sul 80% su strade provinciali di montagna e 20% statali Fondo valle .

L' audio HK é un obbrobio , uno scherzo Della natura. Sulla precedente auto in possesso la 420d (sempre marcato HK) il suono era pieno e corposo e il controllo dell' equalizzatore una gioia per le orecchie . Pazienza.
 
7000km all'attivo, per 11 mesi all'anno tutti in città, poi un po di autostrada e strade di montagna, come ho scritto prima i consumi sono più che accettabili vista la mole del mezzo
 
Anch'io sono un felice possessore di GT line AWD PHEV tetto apribile con cui o fatto oltre 7000 km.
Di solito la uso in modalità elettrica in città ed in HEV fuori, qualcuno ha esperienza di uso della modalità automatica?
 
Ovviamente piacere o no il design di un'auto è soggettivo. I gusti sono gusti. Sono andato per ritirare la Picanto e visto che erano diverse Sportage sono salito. Non fa per me. Il mio ...cubo...deve essere più vicino al manto stradale. Sulla storia delle mancanze ...la parte audio è davvero una seccatura. Ma dopo che ho tenuto in mano gli altoparlanti della Ceed no mi meraviglio di nulla. Lo stesso per un accidenti di sensore per aprire il bagagliaio. Roba da 50 euro.
 
Vero il sensore potevano metterlo, sopratutto per richiederlo, gran scocciatura
Post automatically merged:

Per la modalità auto, viene bilanciato l'uso di batteria e di motore endotermico, non so in base a cosa perché la uso veramente pochissimo, in genere mi muovo anche io in città con il motore elettrico e nelle gite fuoriporta uso la modalità hev
 
Ultima modifica:
Ciao. Se posso chiedere quanti km hai percorso dopo un anno?

Io , con la gtline+ prem.pack e AWD ma non Phev (solo Hev 180cv) in 6 mesi di uso Sono a circa 7.000 km, e posso confermare le doti di manegevolezza, comfort di bordo, semplicità delle funzioni e tutto il resto tranne ovviamente la parte che riguarda la ricarica Ed I consumi che sulla mia si stanno assestando sui 6,8lt/100 km ma ottenuti sul 80% su strade provinciali di montagna e 20% statali Fondo valle .

L' audio HK é un obbrobio , uno scherzo Della natura. Sulla precedente auto in possesso la 420d (sempre marcato HK) il suono era pieno e corposo e il controllo dell' equalizzatore una gioia per le orecchie . Pazienza.
Piccola correzione, avendo un'auto identica alla tua: la HEV, di cavalli, ne ha 230.
 
230 cv potenza combinata
180 cv solo endotermico

In ogni caso sarebbe da capire quando entrano in azione i famosi 230 cv e se servono praticamente. Un grazie a chi riesce a spiegarmi come funziona :)
 
230 cv potenza combinata
180 cv solo endotermico

In ogni caso sarebbe da capire quando entrano in azione i famosi 230 cv e se servono praticamente. Un grazie a chi riesce a spiegarmi come funziona :)
prova a trainare un rimorchio da 1500 kg e ti accorgi dei 230 cv ma suprattutto dei 350 Nm di coppia a bassi giri
 
Anch'io sono un felice possessore di GT line AWD PHEV tetto apribile con cui o fatto oltre 7000 km.
Di solito la uso in modalità elettrica in città ed in HEV fuori, qualcuno ha esperienza di uso della modalità automatica?
Con la mia X in modalità AUTO il termico interviene più facilmente alla richiesta di potenza, invece andando normalmente ti fa usare di più la batteria, diciamo che viaggi più in EV che con il termico.
 
Ciao, sono interessato all'acquisto di una Sportage PHEV. vorrei sapere quanti km reali si riescono a percorrere con la batteria? la ricarica effettiva a quanti kwT/h corrisponde visto che la batteria non è "quasi mai scarica"
 
Indietro
Alto Basso