• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Prime prove Sportage PHEV e prime sorprese

Longastrino

Utente attivo
Registrato
15 Aprile 2022
Messaggi
188
Punteggio reazioni
105
Provincia
RA
Kia
Sportage
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ecco finalmente le prime prove della Sportage PHEV apparse su una rivista tedesca. Link
E si scoprono alcune sorprese.. non entusiasmanti.
"
Guida puramente elettrica solo in casi eccezionali
Per quanto riguarda la guida completamente elettrica, l'ibrido plug-in Kia Sportage ha molta luce e purtroppo un bel po 'di ombra. Prima di tutto, l'elogio: nel funzionamento da solo, il motore elettrico ha una potenza completamente sufficiente per spostare rapidamente l'auto in città e sulla strada di campagna. E questo in intervalli di velocità abbastanza degni di nota, fino a 140 km / h sono puramente elettrici in esso. E, non è una cosa ovvia a PHEV, con 1,35 tonnellate, l'ibrido plug-in Sportage può anche tirare rimorchi abbastanza degni di nota attraverso il paesaggio.

Il motore a benzina deve anche occuparsi del riscaldamento e dell'aria condizionata.
Il problema un po 'curioso della costruzione Kia, che è probabilmente per ragioni della stessa strategia di parti economica con le altre varianti così com'è: la guida puramente elettrica è possibile solo se il riscaldamento / aria condizionata rimane costantemente disattivato. Se fa troppo caldo o troppo freddo per gli occupanti dell'auto, il motore a benzina si accende all'azione. La ragione di questo comportamento: l'aria condizionata e il riscaldamento non devono essere azionati elettricamente come negli ibridi plug-in di altri produttori, ma sono accoppiati forzatamente con il motore a combustione come nei modelli alimentati convenzionalmente. Sebbene il motore a quattro cilindri funzioni a fiamma bassa a velocità costante quando è richiesto il riscaldamento e il raffreddamento, funziona senza intoppi. L'idea di poter guidare principalmente con elettricità senza consumo di carburante (e corrispondenti gas di scarico) deve quindi essere detta addio allo Sportage PHEV nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Inoltre, a causa della mancanza di aria condizionata ad azionamento elettrico, non è ovviamente disponibile alcuna funzione climatica stazionaria per preriscaldare l'auto in inverno come al solito con altri PHEV ancora appesi al cavo di ricarica e per raffreddarlo in estate senza un motore acceso."
 
Scelta discutibile e a mio parere non buona, però almeno così nessuno si lamenta della autonomia in elettrico quando si accende il climatizzatore, che sia per rinfrescare o per riscaldare 😄
 
Meno male che ho acquistato la full Hybrid, per me questa cosa è assolutamente agghiacciante :)
 
Forse questo problema è dovuto al fatto che lo Sportage non ha la batteria tradizionale riservata ai servizi ausiliari come ad esempio riscaldamento e aria condizionata.
 
Forse questo problema è dovuto al fatto che lo Sportage non ha la batteria tradizionale riservata ai servizi ausiliari come ad esempio riscaldamento e aria condizionata.
Tutte, anche le BEV hanno la batteria 12V che però non alimenta il motore/compressore del climatizzatore.
 
Non so se la Sportage se ha la classica batteria 12V oppure ne ha una piccola al litio integrata al pacco batteria di trazione come la Niro HEV.
Se la tua Sportage HEV ha il tasto battery reset come la Niro HEV, credo nella seconda ipotesi.
 
Confermo che la mia ha il tasto reset. Comunque sul libro di bordo non ho trovato nessuna indicazione circa la batteria. Grazie
 
se fosse come sulla niro, dicono che l'AC funzioni ugualmente anche in EV, me ntre mancando la pompa di calore occorre per forza di cose accendere il termico. poco male, se serve accelerare bruscamente il termico si troverebbe a girare alti regimi a freddo.. e meccanicamente non gode.. forse spiegato il motivo dei tagliandi così ravvicinati. comunque.. quando uscirà lo scopriremo.. a ottobre..
 
Sulla Niro il compressore è elettrico, il climatizzatore funziona anche in ev. Il riscaldamento invece arriva dal termico
 
Ecco finalmente le prime prove della Sportage PHEV apparse su una rivista tedesca. Link
E si scoprono alcune sorprese.. non entusiasmanti.
"
Guida puramente elettrica solo in casi eccezionali
Per quanto riguarda la guida completamente elettrica, l'ibrido plug-in Kia Sportage ha molta luce e purtroppo un bel po 'di ombra. Prima di tutto, l'elogio: nel funzionamento da solo, il motore elettrico ha una potenza completamente sufficiente per spostare rapidamente l'auto in città e sulla strada di campagna. E questo in intervalli di velocità abbastanza degni di nota, fino a 140 km / h sono puramente elettrici in esso. E, non è una cosa ovvia a PHEV, con 1,35 tonnellate, l'ibrido plug-in Sportage può anche tirare rimorchi abbastanza degni di nota attraverso il paesaggio.

Il motore a benzina deve anche occuparsi del riscaldamento e dell'aria condizionata.
Il problema un po 'curioso della costruzione Kia, che è probabilmente per ragioni della stessa strategia di parti economica con le altre varianti così com'è: la guida puramente elettrica è possibile solo se il riscaldamento / aria condizionata rimane costantemente disattivato. Se fa troppo caldo o troppo freddo per gli occupanti dell'auto, il motore a benzina si accende all'azione. La ragione di questo comportamento: l'aria condizionata e il riscaldamento non devono essere azionati elettricamente come negli ibridi plug-in di altri produttori, ma sono accoppiati forzatamente con il motore a combustione come nei modelli alimentati convenzionalmente. Sebbene il motore a quattro cilindri funzioni a fiamma bassa a velocità costante quando è richiesto il riscaldamento e il raffreddamento, funziona senza intoppi. L'idea di poter guidare principalmente con elettricità senza consumo di carburante (e corrispondenti gas di scarico) deve quindi essere detta addio allo Sportage PHEV nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Inoltre, a causa della mancanza di aria condizionata ad azionamento elettrico, non è ovviamente disponibile alcuna funzione climatica stazionaria per preriscaldare l'auto in inverno come al solito con altri PHEV ancora appesi al cavo di ricarica e per raffreddarlo in estate senza un motore acceso."
Finalmente un'automobile per le mezze stagioni 😑
 
Cerca nelle discussioni Niro. Se ne è discusso, con anche i dettagli del funzionamento del sistema per non farla scaricare del tutto.
Post automatically merged:

Messaggio contenuto nella discussione 'Dopo due mesi di inattività' https://www.kiaclub.it/threads/dopo-due-mesi-di-inattivita.14106/post-202349
Scusate, siccome ho l'auto ferma in officina per la riparazione e segnala un errore alla batteria, potete aiutarmi a capirci qualcosa? Da ciò che ho letto il capo officina avrebbe dovuto pigiare quel tasto nella cassetta dei fusibili per non fare scaricare la batteria da 12V o deve premere il tasto reset? Questo è l'errore che ho
 

Allegati

  • Screenshot_20220503-215852.jpg
    Screenshot_20220503-215852.jpg
    35,6 KB · Visite: 123
Non credo. Se tutto funziona bene, la batteria 12v viene ricaricata quando l'auto è accesa.
Il tasto reset serve come descritto nella discussione Niro.
L'interruttore che si trova nella scatola fusibili dovrebbe servire ad escludere alcuni circuiti (che non so quali sono) per limitare l'assorbimento durante le lunghe soste.
Non avendo esperienza a proposito della nuova Sportage non credo di poter essere di altro aiuto :nonso:
 
Indietro
Alto Basso