• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Primi 100 km, commenti a caldo

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Finalmente è arrivata a casetta sua la Carens 1.7 CRDI 141 Cv DCT High Tech.
Prime impressioni dopo una giornata ordinaria (lavoro e un giro a salutare amici), che dire... bella.
Prima cosa, acceleratore tanto morbido, il piede stesso non può fare a meno di spingere. Minsono trovato a 140 km/h senza rendermene conto, se non mi cadeva l'occhio sul tachimetro non l'avrei mai detto da tanto è fluida.
Sterzo, troppo morbido,decente in modalità sport, magari il normal in manovra... ma il comfort?
Tetto panoramico, bello, ma se lo godono di più i passeggeri sul sedile posteriore, da davanti non si vede neanche. Mi piace comunque il parasole, da chiuso non si nota neanche.
La luce estraibile nel bagagliaio mi sembrava cerina, come mai la hanno tolta? O manca solo a me?
Un appunto alla KIA, ma quanto costava uno straccio di lampadina nel cassettino?
Lo stereo va che è una bomba, lo stesso non posso dire del navigatore. Abituato a waze sul cellulare la differenza si sente. Poi, somaro io o i tasti laterali non sono illuminati? Col buio questa cosa si soffre un po', ancora non sono abituato a cercarli a memoria.
In ultimo una domanda, ma come faccio a chiamare un contatto della rubrica con la chiamata vocale? Ho provato con "chiama TIZIO" come sulla mia punto ma non funziona.
Comunque nel fine settimana devo camminarci un bel po' (non per piacere purtroppo) e saprò dire qualcosa in più

PS dove tenete il telepass?
 
Ultima modifica:

kanario56

Utente attivo
Registrato
25 Mag 2015
Messaggi
114
Punteggio reazioni
49
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2015
Bene , complimenti, ottima scelta, tra l'altro condivido le tue osservazioni; l'avrei presa anch'io High Tech se non avessi dovuto aspettare dicembre ( così mi avevano detto a giugno ma evidentemente sono arrivate prima).
M'interessa poi sapere nell'apposita sezione come ti trovi con i consumi urbani ( ci sono già post miei, ricordati di scrivere la velocità media dei tuoi rilevamenti); con me e Tyron78 dovrebbe essere la terza 141 cv DCT a girare x Roma, possiamo già formare un sottogruppo....colore ? così ti riconosco per strada !! Ciao.
 

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Ciao Kanario, l'ho presa bianca.
Appena avrò dati attendibili posterò qualcosa sui consumi. Per l'urbano non so quanto siano attendibili perchè, per andare al lavoro, faccio più che altro extraurbano/misto.
Da neofita del DCT avrei un'altra domanda: è normale che in D appena lascio il freno l'auto comincia a camminare?
 

kanario56

Utente attivo
Registrato
25 Mag 2015
Messaggi
114
Punteggio reazioni
49
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2015
bene, 3 bianche DCT sfrecciano per Roma...sì è normalissimo che in D lasciato il freno, non potendo ovviamente spegnersi, la macchina cammina visto che cmq il motore gira a 8/900 giri.
 
Ultima modifica:

tryon78

Utente attivo
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2015
Bene terza carens bianca dct7
Complimenti.
Io il telepass l'ho messo accanto allo specchietto retrovisore.
 

Megalovo

Utente
Registrato
2 Nov 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
9
Provincia
MI
Ciao mi sai dire a quanti giri gira (scusa il gioco di parole) il motore a 130 Km/h in 7ima con il cambio automatico. Grazie :)
 

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Ciao, circa 2200/2300 giri al minuto.
Ulteriori osservazioni... Ma i rapporti così strani? A 70 Km/h in 5 marcia... anche 6 a volte. A 1500 giri cambia.
 
Ultima modifica:

kanario56

Utente attivo
Registrato
25 Mag 2015
Messaggi
114
Punteggio reazioni
49
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao, circa 2200/2300 giri al minuto.
Ulteriori osservazioni... Ma i rapporti così strani? A 70 Km/h in 5 marcia... anche 6 a volte. A 1500 giri cambia.
con l'ECO inserito in pianura mi mette la 7° a 70 km/h ...ad 80/85 senza ECO. Cmq varia a seconda di quanto forte premi l'acceleratore e della pendenza del tracciato.

Comunque parliamo di un cambio estremamente fluido e anche più "intelligente" di altri nella scelta del rapporto; l'unica differenza marcata dal mio stile di guida che un pò m'infastidisce, è l'eccessiva tendenza a scalare marce in discesa.
Tant'è che, specilamente su tracciati oltre gli 80 km/h, preferisco mettere il cambio in manuale e gestire direttamente il rapporto più adatto.
 
Ultima modifica:

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
ECO... Parliamo di ECO.
E' possibile che sulla mia auto non ci sia?
Poi, c'è un modo per "indurire" leggermente il pedale dell'acceleratore? Abituato alla mia vecchia auto lo trovo un po' troppo leggero.

In ultimo, Start&Stop. Non so, non mi ha mai convinto... non c'è rischio della troppa usura del motorino di avviamento?
 

almifeda

Utente famoso
Registrato
17 Mag 2015
Messaggi
2.609
Punteggio reazioni
830
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
ECO... Parliamo di ECO.
E' possibile che sulla mia auto non ci sia?
Poi, c'è un modo per "indurire" leggermente il pedale dell'acceleratore? Abituato alla mia vecchia auto lo trovo un po' troppo leggero.

In ultimo, Start&Stop. Non so, non mi ha mai convinto... non c'è rischio della troppa usura del motorino di avviamento?
Non ho lo start & stop ma penso che, come fanno altre case automobilistiche, il motorino e' stato sostituito dall'alternatore che ha anche funzione di avviatore.
 

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Comunque, in quanto un organo in movimento in più, la mia paura è che sia ancora più sottoposto ad usura, per non parlare della batteria che, sarà pure maggiorata, ma è sottoposta comunque ad un superlavoro
 

almifeda

Utente famoso
Registrato
17 Mag 2015
Messaggi
2.609
Punteggio reazioni
830
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Comunque, in quanto un organo in movimento in più, la mia paura è che sia ancora più sottoposto ad usura, per non parlare della batteria che, sarà pure maggiorata, ma è sottoposta comunque ad un superlavoro
Hai sicuramente ragione. Devi vedere di volta in volta se usarlo o meno.
 

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Lo sbattimento è ricordarsi di disattivarlo ogni volta che si sale in macchina, non c'è un sistema per "memorizzare" la scelta?
 

Alessandro Cacciola

Neoiscritto
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ME
Effettivamente è un po seccante ogni volta devo stare a staccarlo. ......io veramente il tasto eco non ce l ho anche perché già le marce le tiene abbastanza basse infatti anche io nei tratti tipo autostrada lo passo sempre in sequenziale
 

Bambo76

Neoiscritto
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Ok, infatti anche io il tasto eco non lo trovavo.
 

tryon78

Utente attivo
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2015
Probabilmente sono tutte ecodynamic ad eccezione di quelle che hanno lo start&stop
 

giuca70

Utente attivo
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
103
Punteggio reazioni
70
Provincia
CS
Kia
Carens
Anno
2015
Lo start and stop lo ha la versione my16 High tech, mentre la platinum my16 ha l'eco tasto.

il primo va bene per città come Roma. Il secondo fa risparmiare sempre se non si cerca la sportività e la reattività.
 

kanario56

Utente attivo
Registrato
25 Mag 2015
Messaggi
114
Punteggio reazioni
49
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2015
Lo start and stop lo ha la versione my16 High tech, mentre la platinum my16 ha l'eco tasto.

il primo va bene per città come Roma. Il secondo fa risparmiare sempre se non si cerca la sportività e la reattività.
L'ECO è anche sulla mia Class e, per quanto mi riguarda, usarlo mi ha reso un miglioramento dei consumi di solo 0,1 lt x 100 km. nel traffico di roma (media 22 km/h) ; mi aspettavo qualcosa di meglio, tant'è che preferirò non usarlo più, almeno avrò il motore meno "imbavagliato".
 

iake

Utente
Registrato
25 Set 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
10
Provincia
PD
Kia
Carens
Anno
2015
sì, niente tasto ECO per le high tech MY16
anch'io ho notato una cambiata a bassissimi regimi...ma solo se la guida è tranquilla: appena cominci a pigiare un po' cambia a regimi più alti
la tendenza a scalare troppo in discesa credo sia una caratteristica di tutti gli "automatici". Anche la mia vecchia cara corolla si comportava alla stessa maniera (era un robotizzato).

La chiamata vocale sono riuscito a farla funzionare solo una-due volte. Funziona male (o io non sono stato così perseverante da cercare di capire come farla funzionare bene).
Cmq, quando la fai funzionare, i passaggi per riuscire a far effettivamente partire la chiamata sono almeno altri due (ti propone un paio di schermate di dialogo in cui ti chiede conferma).
Insomma, 'na mezza porcheria dal mio modestissimo punto di vista
 
Alto Basso