• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo controllo gratuito

Rio71

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2017
Messaggi
286
Punteggio reazioni
124
Provincia
VI
Kia
Rio
Anno
2017
Oggi ho portato la bimba ha fare il controllo gratis,quello che si fa tra i 2000 e i 5000km.Si anche qui ogni campana dice la sua, ma comunque non importa, è lo stesso,tanto non fa differenza.
Il controllo sarà durato 2-3 minuti, i livelli sono a posto mi dicono. Ora io dico,va bene i livelli, che comunque se è solo per quello,potevo risparmiarmi i 90 km,ma almeno attaccala al computer, che ne so', fai vedere che ci tieni al cliente. Poi mi ordinano in garanzia la parte bassa del volante, quella verniciata in grigio, perché in alcuni punti manca colore. Devono vedere se il pezzo è singolo, oppure cambiano tutto il volante. In ultimo mi consigliano di fare il tagliando dopo 1 anno o 20.000 km, perché se non fai solo autostrada è meglio per il discorso del DPF e dell'olio.E io gli dico: ma non era 30.000 o 24 mesi il tagliando? Risposta:si però noi consigliamo di farlo dopo 1 anno o 20.000 km!!! E io: tranquilli, ho già comprato la pompa per aspirare l'olio, e qualche litro di olio shell per rimpiazzarlo alla bisogna.
Ora io dico, non sarebbe bello per tutti se i venditori prima che firmi un contratto ti dicessero le stesse cose che ti dice dopo l'officina? Vabbe' diciamo che in materia non sono proprio l'ultimo arrivato, pero' penso che molti ci cascano.
 
24 mesi o 30K Km è il tagliando da manuale di uso e manutenzione da rispettare per non invalidare la garanzia.
Il consiglio di un cambio d'olio anticipato di per sè non è sbagliato (eliminare le impurità dopo il rodaggio), sicuramente non obbligatorio ai fini della garanzia.
 
Ma infatti,come spiegato sopra lo cambio l'olio,prima dei 30000km o 24 mesi e ogni volta che serve,solo che lo faccio io,anche perché loro non mi hanno parlato
di cambio olio,ma di tagliando completo una volta all'anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh finchè è solo un consiglio non mi pare tutto questo problema. Diverso invece se ti avessero detto che era obbligatorio.
 
Ma infatti non è un problema,almeno per me o qualcun'altro che si arrangia,però sarebbe buona regola da parte dei venditori dire ai clienti, attenzione sul diesel il tagliando e' ogni 24 mesi o 30000 km,ma sarebbe preferibile un'intermezzo per via dell'allungamento e inquinamento dell'olio causa rigenerazione dpf. Poi la mia non vuol'essere una critica,quanto piuttosto un informazione per chi compra i diesel di ultima generazione con dpf o fap che siano,io sapevo già a cosa andavo incontro.
 
Indietro
Alto Basso