• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Primo tagliando kia stonic 1.2 gpl

Il tuo meccanico PROBABILMENTE non fattura, compra ricambi in nero e paga i dipendenti poco, non paga lo straordinario e se lo fa è in nero.
Non è obbligato ad avere ambienti confortevoli, sale d'aspetto, ecc...
Non ha dipendenti che seguono corsi d'aggiornamento relativi alla tua auto; non ha apparecchiature dedicate ... la qualità (sperando che ci sia) ha sempre un costo.
 
@Matrix916 Ripeto nel dire che secondo me e meglio spendere qualcosa in piu ma stare tranquilli, nel caso contrario andresti a non convalidare più la garanzia che dura sette anni ne vale veramente la pena ? Io ci penserei bene .
 
Il tuo meccanico PROBABILMENTE non fattura, compra ricambi in nero e paga i dipendenti poco, non paga lo straordinario e se lo fa è in nero.
Non è obbligato ad avere ambienti confortevoli, sale d'aspetto, ecc...
Non ha dipendenti che seguono corsi d'aggiornamento relativi alla tua auto; non ha apparecchiature dedicate ... la qualità (sperando che ci sia)
Hank spero tu stia scherzando perché io sto parlando comunque di una officina di vecchia data che fattura regolarmente ha dipendenti in regola poi francamente il lusso a me non mo interessa e se proprio dobbiamo dirla tutta il.problema dopo aver acquistato l'auto sul livello del.gpl la concessionaria non è stata in grado di risolverla nonostante abbia lasciato loro l'auto per 3 ore mi sono dovuto rivolgere ad un centro BRC che in 10 minuti ha risolto.E se vogliamo aggiungere quando ho chiamato il capo officina kia per il.problema al galleggiante mi ha detto che poteva essere aria nel.serbatoio (ignoranza assoluta) a buon intenditore poche parole!!!
 
E allora non sono granché preparati; intendevo dire che, spesso, quando una cosa costa meno ... ce ne sono i motivi.
Se poi si riesce a trovare il giusto compromesso qualità/prezzo tanto meglio.
 
Il tuo meccanico PROBABILMENTE non fattura, compra ricambi in nero e paga i dipendenti poco, non paga lo straordinario e se lo fa è in nero.
Non è obbligato ad avere ambienti confortevoli, sale d'aspetto, ecc...
Non ha dipendenti che seguono corsi d'aggiornamento relativi alla tua auto; non ha apparecchiature dedicate ... la qualità (sperando che ci sia) ha sempre un costo.
Su questo non sono d'accordo (i prezzi che indico sono riferiti all'utente finale nei negozi, senza sconti per i professionisti):
4kg olio sintetico buono: costo medio 50,00 €
filtro olio: costo medio 8,00€
filtro aria: costo medio 12,00€
filtro abitacolo: costo medio 10,00€
filtro gpl: costo medio 20,00€ ("cartuccia"), 45,00 tutto il blocco (che personalmente non cambierei se non ci sono problemi, ma non conosco cosa monta la stonic)

totale materiale: 102,00€

Coto orario 40,00 € (anche se non serve una specializzazione per questi interventi), da esperienza mia 1 ora basta per fare tutto (lasciando uscire l'olio da sotto!)

totale 142,00 €
Tutto il resto è "fuffa"

Personalmente ho sempre fatto i tagliandi in officine autorizzate durante il periodo di garanzia spendendo circa 250,00€ a tagliando (le precedenti renault e hyundai).

Dopo il periodo di garanzia con i tagliandi fai da te ho speso molto meno, iniziavo intorno al 10mo mese a cercare i materiali al prezzo migliore, i filtri aria li cambiavo ogni 2 anni (1 anno li pulivo solamente), filtro gpl (solo cartuccia) cambio ogni 2/3 anni perchè utilizzavo l'additivo di pulizia sul cambio stagione inverno/primavera e lo trovavo sempre pulito.
Se però non si sa quello che si sta facendo evitate di metterci mano.
 
Ma certo che dal meccanico generico si spende di meno (e mi pare anche giusta questa cosa, ci mancherebbe pure che si spenda uguale) che può essere decisamente di meno, come anche un centinaio di euro o solo qualche decina di euro (purtroppo su questo ogni officina ha facoltà di scelta e non c'è uno standard di costi generalizzato fra loro).
Ma ragazzi, come per tutte le cose!!
Se prendiamo un originale costa tot, se prendiamo una copia costa meno!!!
Una stessa cosa, di una marca costa tot, di un altra marca costa tot!!!
La mia opinione riguarda il fatto che, secondo me, anche per 100 euro all'anno, non vale la pena "rischiare".
E se proprio dovesse essere un problema per me, andrò fuori a cena 2/3 volte in meno!! ( :) )
E' vero, i problemi gravi sulle auto per fortuna succedono poche volte, si è letto di chi, in regola con i tagliandi in officine autorizzate si è visto riconoscere la garanzia, ma anche di chi, avendo fatto tagliandi in officine non autorizzate (attaccandosi magari, ma giustamente, anche solo a un piccolo "cavillo"), non si è visto riconoscere niente!!
Però, non stiamo sempre a "demonizzare" Kia, come ladri, imbroglioni, approfittatori...
Se Kia ti dice: ti do una garanzia di 7 anni, non su tutto, ma su tante cose, però in cambio ti chiedo di fare i tagliandi da noi e di non apportare
modifiche all'auto "non autorizzate".....se ti sta bene, lo fai, se non ti sta bene, ti rivolgi giustamente altrove!!!
A me la cosa, pare limpida, chiara e senza alcun tipo di sotterfugio.
A ognuno la sua scelta!!!:)
 
Anche terminati i canonici due anni di garanzia ho sempre portato le varie auto, moto, camper a fare i tagliandi presso le officine delle concessionarie autorizzate.
Sarà che ho sempre trovato gente competente e mediamente onesta.
Inoltre, di solito, chi tratta "solo" la tua auto ha maturato grande esperienza e capisce l'eventuale problema al volo.
Per non parlare degli aggiornamenti software e centraline nonchè dell'immediata disponibilità di ricambi originali.
Inoltre il meccanichetto generico devi proprio conoscerlo ed averne grande fiducia, un sacco di gente si improvvisa qualunque cosa quando invece non ci capisce nulla; per non dire pure della garanzia certa sulle riparazioni e sui ricambi FATTURATI.
E se questo mi porta a spendere 50 o 100 euro in più all'anno chi se ne frega!
 
@Stonic2018 e @Hank
Attenzione: il post fa riferimento al tagliando, non a qualsiasi problema che possa avere il veicolo; nel secondo caso è ovvio che un problema più specifico sia affrontato meglio dal concessionario ufficiale o dall'officina autorizzata con i dovuti corsi, soprattutto ora con tutta questa elettronica.

Quello di cui si parla è che l'olio shell 5w30 (ma qualsiasi altro) è sempre lo stesso, solo che dalla concessionaria ufficiale lo paghi di più; i ricambi originali sono tali solo perchè ci stampano sopra il logo, non perchè Kia (o qualsiasi altra marca di auto) li produce da sé.

I costi che ho riportato nel mio post precedente sono costi medi, quando ho potuto ho sempre preso gli stessi che avrebbero montato in concessionaria e la differenza di prezzo complessivamente si sente; le candele originali della mia i30 erano ngk 1578 che se acquistate in concessionario le pagavo 15 euro l'una, dal negozio vicino casa 10 e ordinate online 31 euro tutte e 4 e ripeto non ho comprato qualcosa di diverso.

Non mi pare di aver letto qualcosa contro kia, ma solo contro il fatto che molti se ne approfittano.

Se poi controllo il configuratore tagliando di KIA, per la Niro ed anche la Stonic 1.2 benzina il primo tagliando è pari a 135 € (anche se senza i filtri aria), posso dire in linea con i costi che ho esposto prima.

Edit:
"Immediata disponibilità di ricambi originali", questa è un'affermazione non oggettiva ma basata solo su tua esperienza; per la mia esperienza l'immediata disponibilità di ricambi originali che ho trovato dai concessionari è sempre stata limitata ad alcuni ricambi specifici, per farti un'esempio recentissimo a dicembre per un pick up ford dell'azienda dove lavoro serviva un tubicino di raccordo dal radiatore che non è stato disponibile per oltre 1 mese e mezzo e Ford non mi sembra un marchio minore.
 
Ultima modifica:
@Stonic2018 e @Hank
Attenzione: il post fa riferimento al tagliando, non a qualsiasi problema che possa avere il veicolo; nel secondo caso è ovvio che un problema più specifico sia affrontato meglio dal concessionario ufficiale o dall'officina autorizzata con i dovuti corsi, soprattutto ora con tutta questa elettronica.

Quello di cui si parla è che l'olio shell 5w30 (ma qualsiasi altro) è sempre lo stesso, solo che dalla concessionaria ufficiale lo paghi di più; i ricambi originali sono tali solo perchè ci stampano sopra il logo, non perchè Kia (o qualsiasi altra marca di auto) li produce da sé.

I costi che ho riportato nel mio post precedente sono costi medi, quando ho potuto ho sempre preso gli stessi che avrebbero montato in concessionaria e la differenza di prezzo complessivamente si sente; le candele originali della mia i30 erano ngk 1578 che se acquistate in concessionario le pagavo 15 euro l'una, dal negozio vicino casa 10 e ordinate online 31 euro tutte e 4 e ripeto non ho comprato qualcosa di diverso.

Non mi pare di aver letto qualcosa contro kia, ma solo contro il fatto che molti se ne approfittano.

Se poi controllo il configuratore tagliando di KIA, per la Niro ed anche la Stonic 1.2 benzina il primo tagliando è pari a 135 € (anche se senza i filtri aria), posso dire in linea con i costi che ho esposto prima.
Il mio post non era riferito a quanto hai detto tu, se no ti avrei citato!!
Era semplicemente un esporre il mio pensiero su questa "problematica" che spesso sorge in merito ai maggiori costi dei tagliandi
fatti nelle officine autorizzate piuttosto che dal meccanico generico.:)
Non mi dilungo in quanto già espresso ampiamente!!
 
Si ma davi per scontato, come inizialmente ha fatto anche Hank, che dal meccanico generico non ti mette i ricambi originali; sicuramente qualcuno usa i compatibili, sicuramente ci sono meccanici "non in regola" come diche Hank, ma non possiamo darlo per scontato, anche perché per KIA il primo tagliando sta a 135 €, non sappiamo il costo complessivo del preventivo che ha avuto Matrix.
Avevo anche trovato una discussione su questo forum dove parlando del tagliando qualcuno facendo più preventivi dai concessionari ufficiali aveva trovato quello che aveva un prezzo abbastanza in linea, vuol dire che quel concessionario non ha usato ricambi originali? Se nessuno controlla nessuno lo sa, ma anche con il tagliando che costa di più potresti non avere i ricambi originali.
 
Si ma davi per scontato, come inizialmente ha fatto anche Hank, che dal meccanico generico non ti mette i ricambi originali; sicuramente qualcuno usa i compatibili, sicuramente ci sono meccanici "non in regola" come diche Hank, ma non possiamo darlo per scontato, anche perché per KIA il primo tagliando sta a 135 €, non sappiamo il costo complessivo del preventivo che ha avuto Matrix.
Avevo anche trovato una discussione su questo forum dove parlando del tagliando qualcuno facendo più preventivi dai concessionari ufficiali aveva trovato quello che aveva un prezzo abbastanza in linea, vuol dire che quel concessionario non ha usato ricambi originali? Se nessuno controlla nessuno lo sa, ma anche con il tagliando che costa di più potresti non avere i ricambi originali.
Io non ho dato nulla per scontato né dall'una né dall'altra parte.
Presumo (presumo) che se il tagliando lo faccio in Kia, usino dei ricambi originali!!!
E presumo (presumo) che se i tagliandi li faccio sempre da loro, un domani dovessi avere problemi seri (🤘), non mi facciano storie con la garanzia!!!
Per questo dico, spendo qualcosa in più, ma preferisco la tranquillità, che poi tranquilli non si è mai!!!
 
Infatti ho notato questa cosa che molte officine kia anno tariffari diverse da una regione all'altra anche qui sul club si e parlato , mi sono sempre trovato bene con kia molto seri e professionali e anche onesti ,ho fatto ultimamente il secondo tagliando per la nostra Picanto e ho speso 140 euro . Il primo sui 150 .Ritengo che siano in linea e non sono affatto esagerati .Sul fatto di fare i tagliandi da loro secondo me vale la pena .
 
Appunto quello che dicevo io, le cifre come anche riportate nel post di @Pio sono in linea; sicuramente però in 140€ avendo fatto tutti i controlli previsti da Kia, l'olio non è costato 80 € come proposto a Matrix916 o non ci starebbero con i costi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso