• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Pro cee’d Gt 1st edition

Jersio

Neoiscritto
Registrato
28 Dicembre 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
10
Provincia
GE
Kia
Pro Cee'd
Anno
2014
Modello auto: Pro Cee’d gt 1st edition
Cilindrata: 1591
Alimentazione: Benzina
Allestimento: Gt (full optional)
Anno d'immatricolazione: 2014
Km percorsi al momento della recensione: 52000

Design esterno
Sicuramente non passa inosservata, look aggressivo, basso coefficiente aerodinamico, sportiva ma non esagerata !
Posto di guida
Molto comoda, ottimi i sedili avvolgenti Recaro in alcantara, forse non proprio adatta a chi è più di 1.90cm di altezza..

Plancia
Molto buona, ottimo l’assemblaggio, forse alcuni pulsanti sono un po’ scomodi come il “volante riscaldabile”, ma tutto sommato direi ottima!

Abitabilità
Ottima! In auto ci si muove bene, molto comoda e ben insonorizzata, sospensioni sportive ma non troppo rigide , ottimo compromesso!

Bagagliaio
Molto capiente , 3/4 bagagli ci stanno tranquillamente, dotato di appositi ganci per appendere sacchetti, borse ecc e vano porta oggetti situato sottostante.

Visibilità
Ottima la visibilità all’anteriore, un po’ meno al posteriore, ma per fortuna è dotata di telecamera al posteriore che aiuta moltissimo nelle manovre .

Climatizzazione
Direi buona, fa il suo dovere !

Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo buono e pulito, navigatore un po’ “legnoso” non proprio dei migliori diciamo..

Dotazione
Che dire, è full full optional! Non gli manca davvero nulla! Tettuccio apribile con altrettanto tendalino apribile elettronicamente, sedili Recaro in alcantara riscaldibili, volante riscaldabile, specchietti richiudibili elettronicamente, cerchi da 18 pollici, fari diurni led, anabbaglianti xeno adattivi , retrocamera , sensori parcheggio ecc.. Insomma , non gli manca davvero nulla!

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Mi ha sorpreso l’elasticità di questo motore, la sesta marcia si può utilizzare anche ai bassi regimi.. 1.6 204cv e si sentono! Ottima la ripresa, un po’ penalizzata l’accelerazione per via del peso dell’auto..Ma tutto sommato si comporta da sportiva, non race..

Consumo
Questa a mio avviso è una nota un po’ dolente, la casa costruttrice dice:
Consumo in litri / 100 km
Percorso urbano 09,70
Extraurbano 06,10
Combinato 07,40.
Sinceramente non è una macchina da tutti i giorni, è un po’ assetata..
Cambio
Abbastanza buono , innesti un po’ legnosi a mio avviso , da migliorare..

Sterzo
Non è dei più precisi, fa il suo dovere, ma in guida un po’ più sportiva non risponde al meglio.. peccato...

Frenata
Lascia un po’ a desiderare, frenata un po’ lunga , l’abs è troppo invasivo , a mio parere da rivedere...buono comunque e morbido nell’uso quotidiano..

Tenuta di strada e stabilità
Buona la tenuta di strada, su asfalto bagnato un po’ in difficoltà, ma per il resto direi nella norma..

Confort
Come già precedentemente detto ottimo il lavoro degli ammortizzatori, duri ma non spacca schiena( si parla sempre di una GT ), molto insonorizzata, a vetri chiusi si sembra di stare in un altro pianeta! Molto comoda!!

Prezzo
Era uscita alla modica cifra di 28,000€ , non male per un’auto stra full optional! Ora sul mercato dell’usato viaggia fra gli 11.000€ e 15000€

Costi di gestione
È un auto dall’animo sportivo, bisogna intervenire spesso per il cambio olio , la casa consiglia il cambio ogni 5000km, cerchi da 18 vuol dire un cambio gomme un po’ dispendioso, insomma non proprio delle più economiche..

Pregi:
È rara, è bellissima, non passa inosservata, motore brillante, è un po’ un auto dalle mille funzioni, va bene come sportiva , come utilitaria , come da viaggio .. un gran bel mezzo !

Difetti:

Non delle più economiche , frenata un po’ da rivedere, trazione non al top...

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

Si la consiglio a chi come me la usa solo nei weekend, non adatta economicamente all’uso quotidiano.. si la ricomprerei!
 

Allegati

  • 4BA266C7-0915-43D5-ADFD-C78749D9A0BD.jpeg
    4BA266C7-0915-43D5-ADFD-C78749D9A0BD.jpeg
    217,4 KB · Visite: 372
Ciao Jersio, complimenti per l'auto e per la recensione!:good:

La Pro Cee’d gt è una bellissima auto, che avrebbe venduto molto di più se avesse avuto un marchio tedesco. Bisogna inoltre sottolineare l'ennesima scelta infelice di Kia italia, che anzichè metterla regolarmente a listino, ne ha cessato la commercializzazione dopo avere smaltito lo stock della 1st edition destinato all' Italia (credo fossero 500 esemplari in tutto).

Se hai un prodotto bello e che merita, lo devi promuovere e fare conoscere, non toglierlo dai listini!
L'auto era regolarmente in vendita negli altri marcati europei, dunque, essendoci già, averla a listino anche da noi non sarebbe stato un costo aggiuntivo per Kia.

Io ho preso la mia cee'd (GT line 1.6 diesel 110cv) nel 2016, se la Pro Cee'd GT fosse stata ancora in vendita, l'avrei comprata senza esitazione.

Lo stesso errore lo stanno facendo con la Ceed attuale: la GT 1.6 turbo benzina 5p è regolarmente a listino in tutta Europa tranne che in Italia...
 
Si, difatti io la preferivo 5 porte , però in Italia non c’è ...
 
Gran bella recensione di un’auto a mio parere bellissima ma che mi aspettavo di gran lunga migliore dal punto di vista delle doti di guida: leggo un’accelerazione penalizzata dal peso, un cambio legnoso, uno sterzo poco comunicativo in velocità, una frenata lunga (che su una sportiva è la cosa peggiore)... insomma un peccato che ad un’estetica a parer mio bellissima e soprattutto che non sembra invecchiare non corrispondano contenuti tecnici all’altezza. Trovo invece ottimo il consumo dichiarato (extraurbano 14 al litro con un 1.6 204 cv mi sembrano eccellenti); reali quanti ne fa?
 
Beh , è una prima edizione , hanno fatto una bella macchina ma su certe cose devono migliorare...forse sono un po’ critico perché lavoro tutti i giorni con le auto , quindi ho guidato un po’ di tutto .. per i consumi invece non sono proprio veritieri ... i consumi sono un po’ più alti
 
Indietro
Alto Basso