Riprendo la discussione perché ho risolto il problema, spero. Allego foto così magari torna utile ad altri.
Dietro il pedale della frizione c'è un sensore che viene premuto quando si schiaccia

, il pistoncino restava sempre premuto quindi ho deciso di smontarlo, basta una chiave da 14 (per fare meno fatica ci sarebbe da staccare lo spinotto elettrico ma io non sono riuscito).

La parte superiore è in gomma e serve a proteggere i contatti, la difficoltà è stata staccare la parte con il pistoncino, ho usato un cacciavite a taglio con la punta finissima.

All'interno ci sono le molle che fanno tornare in posizione il pistoncino

erano completamente "avvitate" una sull'altra quindi non lavoravano più. Mi viene il dubbio che in realtà sia una molla unica che si è spezzata, ma le ho guardate bene e non ci sono segni di rottura.
Quando si rimontano vanno lasciate più lunghe possibile (questo passaggio è importante altrimenti bisogna rifare tutto da capo) altrimenti il pistoncino non completa l' estensione e non funziona, metà molla va infilata nel pistoncino e l'altra metà fa infilata su un perno al centro del blocchetto superiore (purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori) 

si rimonta il tutto e si rimette in posizione dietro il pedale.
Per ora funziona, se si ripresenta il problema in tempi brevi sostituirò le due molle con una molla unica più lunga. Ciao.