• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema accensione

Se ascolto spesso la radio ad auto spenta per un 20minuti mando a terra la batteria? Ho la radio con navigatore kia...
 
Successo anche a me. Quasi sicuramente è una protezione dell'immobilizer e la batteria non c'entra nulla, è un blocco software.
Mi basta chiudere lo sportello, estrarre la chiave e reinserirla, e la macchina parte senza un problema.
 
stamattina, apro l'auto con l'intento di farla riscaldare un pochino metto in folle (quindi mentalmente folle/ niente frizione) e provo ad avviare il motore non si avvia. Scendo imbuffalito dall'auto chiudo gli sportelli riapro e mentre salgo in macchina noto la leva del cambio su folle, e li mi si è accesa la lampadina, vuoi vedere che non ho premuto la frizione. Riprovo senza premere la frizione e il motore non si avvia. Premo la frizione e come d'incanto il motore canta. Scusate sono un pirla. E qualcuno me l'aveva anche scritto, e l'avevo anche letto sul manuale che c'era la sicurezza sul pedale della frizione. Per fortuna non ho portato la macchina in assistenza. Avrebbero riso due settimane
 
Stesso errore di mio padre, solo che a lui è successo in Grecia, e non sapere l'Inglese è una brutta bestia...
Alla fine è intervenuto il dipendente del noleggio e TAC? Partita... Motivo? Frizione!!!

@gyus c'aveva preso :p
 
Ultima modifica:
No è in quei momenti ti fai prendere dal panico, vengo da una skoda fabia con 355000 km che non mi ha mai lasciato per strada, e quindi quando ti ritrovi con una auto nuova con le rate da pagare, e dopo 10 giorni di utilizzo bloccato nel parcheggio di un centro commerciale, mica ci pensi che devi premere la frizione.:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 
Hai ragione, devi anche ammettere che quando prendi la patente, solitamente, l'istruttore ti dice sempre di premere la frizione per partire...
Era più semplice di quanto pensavi, bastava seguire una "regola"... :p
 
Io vengo da due Scenic e ho una Musa con cambio robotizzato e sono quindi abituato che se non premi frizione o freno per la Lancia il motore non si avvia ma comunque ho sempre avviato premendo la frizione per un motivo di sicurezza.
 
Mistero risolto...:)
 
a me e' successa la stessa cosa con la mia cee'd 1.4 benzina del 2008.. devi guardare se mentre giri la chiave la macchina color arancione si illumina sul cruscotto, altrimenti e' un problema alla centralina dell'immobilizer.. a me l'elettrauto ha sostituito l'antenna presente sul blocchetto d'accensione, pero' ogni tanto mi fa ancora lo stesso problema.. costo centralina 400 €.. antenna 75 €.. spero di esserti stato utile..
 
Fiomau....leggi bene...nessun problema,solo da premere il pedale della frizione.
Piuttosto passa dalla sezione di presentazione e dicci qualcosa su di te...
 
OT: voi premete sempre la frizione in fase di accensione dell'auto? Mi son sempre chiesto se la procedura potesse rovinare qualche meccanismo interno della frizione azionandola con motore freddo...
 
Con la mia Sportage ogni tanto capita, ma come dice giustamente @SOLIDToM, credo anche io sia un problema di immobilizer e non di batteria, visto che lo fà sporadicamente. Se la batteria si scarica, è impossibile che ti fà avviare il motore al secondo o terzo tentativo.
 
Indietro
Alto Basso