• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema ad alta velocità

anthony90

Neoiscritto
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
CZ
Buon giorno a tutti. Presento questo problema che capita da settimane: in pratica quando procedo ad una velocità superiore ai 100 km/h
Con lo sterzo in posizione dritta noto una vibrazione fastidiosa ed persistente sotto lo sterzo esattamente tra i pedali e la levetta per regolare l’altezza dello sterzo. Questo fenomeno so presenta soltanto quando vado dritto.. nelle curve il rumore sparisce. Ho un Rio crd del 2015 con 40 mila km ne in concenssionaria nel dal meccanico di fiducia ho risolto il problema
Aiutatemi per favore
 
Bentornato @anthony90,
E' una vibrazione oppure un rumore? Assicurati che - se la vibrazione viene trasmessa anche al volante - non sia un problema di equilibratura delle ruote (che, come sai, bisogna bilanciare ed invertire almeno ogni 10k km). Quindi, un gommista potrebbe risolvere il problema. Altrimenti, la questione potrebbe essere relativa al servosterzo, e questo sarebbe una cosa seria e potenzialmente pericolosa. IMHO, dovresti rivolgerti ASAP ad un'officina competente. Tienici informati.
 
È una vibrazione che si sente soltanto quando lo sterzo è dritto.. quest’ultimo non vibra assolutamente escludo categoricamente che sia un problema legato all’equilibratura credo anche che non sia una cosa grave ma quando viaggio in autostrada è molto fastidioso
 
...ne in concessionaria ne dal meccanico di fiducia ho risolto il problema... OMISSIS ...escludo categoricamente che sia un problema legato all’equilibratura...
E' evidente che non hai trovato meccanici sufficientemente competenti e/o volenterosi. Prova a cambiare officina e facci sapere.
 
Avevo lo stesso problemi anni fa sulla mia vecchia Meriva, sostituite "testine braccio oscillante" ma fai controllare il giunto del servosterzo e ....cambia meccanico.
 
Grazie mille della collaborazione, vi terrò aggiornati
 
Fai controllare anche che non siano ovalizzati i dischi freno..
 
Dischi freno ovalizzati scartetei... se sente vibrazioni sul diritto senza frenare a 100 all ora, allora se tocca i freni la macchina dovrebbe saltellare vistosamente.Con 40.000 km a mio parere ha perso un pesino sulla ruota o semplicemente una ruota anteriore non equilibrata a causa della normale usura..poi se monta gli hankook di serie un po di indurimento fa il resto...la stessa vibrazione l avverto sensibilmente anche con la mia che ha gomme nuove... Con le vecchie gomme che avevo sopra i 100 in autostrada era diventato impossibile viaggiare...una bella equilibratura e passa tutto,se il problema persiste prova a riportare le gomme dietro davanti (sono prove che fanno solitamente tutti i gommisti seri)....o valuta 4 gomme nuove di marca un po seria ;)
 
Anche se non freni le pastiglie sfregano appena appena. A me capitò così con la fiesta. Cambiato i dischi non ho avuto più vibrazioni...
 
Non conosco le pinze della fiesta, ma sulla Rio a questo punto dovrebbe avere le pastiglie ko e seri problemi in frenata...poi per carità il caso anomalo ci sta.
 
Non è così grave e raro come pensi, su dischi di scarsa qualità capita soprattutto con i dischi freddi che freni di botto e si ovalizzano. Non è un discorso di pastiglie, quelle toccano sempre appena appena in modo di essere in temperatura al bisogno e limitare al minimo la corsa del pedale. Se capita in frenata ti vibra l'avantreno e tira da una parte....
 
Indietro
Alto Basso