• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

problema autoradio kia rio 2013

dylan

Neoiscritto
Registrato
12 Aprile 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
BI
Kia
Rio
Anno
2013
ciao tutti, vi spiego il mio problema che ho riscontrato da poco sulla mia kia rio.
ho voluto installare un subwoofer con amplificatore, quindi per farlo ho dovuto aggiungere un "modulo" rca alla radio.
il tutto funzionava perfettamente fin quando il sottochiave smette di funzionare quindi ho continuato ad usarla nonostante ciò.
poi dopo ciò la radio ha smesso di funzionare, controllando i fusibili erano tutti funzionanti e tutto d'un tratto tutto torna nella norma senza che io abbia fatto nulla.
decido poi di smontare la radio perchè dovevo controllare che tutto fosse a posto e fare anche un altra cosa dovuta al subwoofer, stacco e riattacco solemente i cavi dall'aplosito spinotto e smette di funzionare nuovamente, tutto'oggi è così, con fusibili funzionanti, ho provato un hard reset staccando il negativo della batteria e non ho il tasto del reset accanto al tasto di accensione della radio, non so più come fare.
grazie per l'attenzione
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
ciao, risposte al mio problema ?
 
ciao, risposte al mio problema ?

il problema è che non ci hai fornito molti elementi sui quali discutere e fare brainstorming...

Chi ha fatto il lavoro ? un elettrauto ? portagli l'auto e fagli verificare il lavoro che ha fatto!
Lo hai invece fatto tu? Mi spiace, ma allora devi essere tu a ricontrollarlo, perchè evidentemente c'è qualcosa che non va, ma prima di metterci mano, ricontrolla a tavolino lo schema elettrico per aver conferma che il tuo progetto sia ok, e per capire quali sono le parti del circuito che val la pena di verificare

Se dovessi ipotizzare per forza qualcosa, direi che la cosa più probabile è che hai richiesto un assorbimento di corrente superiore a quello che la radio e/o la Rio potessero dare, ma il mio è un parere dato alla cieca... Avevi messo un fusibile a protezione del sotto-circuito che hai derivato dall'impianto? Verificalo! Hai ricontrollato tutte le connessioni ? Ma soprattutto, sei sicuro di aver rispettato tutte le specifiche elettriche della tua auto e della radio ?

Spero che tu abbia buone conoscenze di elettrotecnica... altrimenti forse è il caso che ti appoggi ad un professionista che possa aiutarti a risolvere il problema evitando di peggiorare la situazione con azioni avventate
 
Indietro
Alto Basso