• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema avvio motore 1.2 GPL

choppy89

Utente attivo
Registrato
29 Luglio 2020
Messaggi
252
Punteggio reazioni
104
Provincia
MO
Kia
Stonic
Anno
2021
Martedì mattina ho fatto fatica ad avviare il motore, il motorino di avviamento girava perfettamente e non ho notato alcun calo di tensione o spegnimento di radio luci ecc. La macchina era ferma in garage da venerdì sera, sabato mattina l'ho tirata fuori per prendere le bici ma poi l'ho rimessa dentro. Nel weekend le temperature si sono abbassate parecchio ed è piovuto molto, quindi l'umidità dell'aria sarà salita parecchio.
Ero pronto a chiamare qualcuno per provare ad avviare coi cavi, ma il fatto che il motore di avviamento girava perfettamente e vedevo i giri del motore arrivare a circa 500 ho provato ad accelerare delicatamente e così è partita.
Io escluderei completamente la batteria, anche perchè da quello che leggo qua le AGM dovrebbero essere molto robuste. Sembra quasi un problema di alimentazione, premetto che venerdì sera ho fatto benzina, e dal benzinaio a casa sono andato a benzina, così come sabato mattina per spostarla 30 secondi. Quando la chiudo in garage metto la leva dei fari in posizione 0, però non sblocco tutte le porte ma solo la mia, a meno che non debba tirare fuori roba dal baule. Ho attaccato alla batteria il box dell'assicurazione, e contenendo una sim mi è venuto da pensare che mi avesse ciucciato un po' di batteria perchè magari in garage prende male, però questa era una cosa che si sentiva 10 anni fa, ormai dovrebbero aver sistemato i consumi di corrente e comunque ripeto, il motorino d'avviamento girava alla grande senza alcun accenno di batteria scarica.
Secondo voi che potrebbe essere successo?
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che tenti l'avvio a GPL ma se la mia ipotesi sia corretta e per quale motivo non saprei forse un problema al conmutatore gas/benzina.
 
Ultima modifica:
No no da venerdì sera avevo lasciato il commutatore a benzina perché per piccoli tratti come dal benzinaio a casa la blocco a benzina
 
Che io sappia tutte le auto a Gpl partono comunque a benzina e commutano a Gpl dopo qualche km (chi più, chi meno). Infatti @Rossano ti suggeriva di forzare l'accensione a Gpl (procedura prevista in casi di emergenza, ma devi vedere il libretto dell'impianto per capire come fare).
 
E per quale motivo avrei dovuto tentare l'avvio a gpl, che essendo un gas è più lento a riempire il collettore di aspirazione? Inoltre a basse temperature torna il gpl torna liquido quindi fa ancora più fatica ad avviarsi.
 
E per quale motivo avrei dovuto tentare l'avvio a gpl, che essendo un gas è più lento a riempire il collettore di aspirazione? Inoltre a basse temperature torna il gpl torna liquido quindi fa ancora più fatica ad avviarsi.

Per capire se è un problema "generale" o limitato alla sola alimentazione a benzina, con tutto ciò che ci gira intorno (pompa della benzina difettosa, iniettore difettoso, o semplicemente benzina sporca).
 
Ho capito. Comunque il problema non si è più presentato in questi giorni.
Può essere che in quei 30 secondi che l'ho tenuta accesa sabato mattina si sia "tappato" qualcosa non essendo arrivato in temperatura il motore ?
 
Potrebbe essere una cattiva qualità del gpl dato che si spegne a gpl. Controlla il filtro del gpl.
 
Non è che si spegneva, non partiva proprio (a benzina)
 
e si ho capito. L'hai spenta a gpl e sei ripartito a benzina con la sporcizia del gpl della sera prima nei collettori.
 
Indietro
Alto Basso