• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema cambio automatico Niro hev style dct 2021

Erik83

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
RE
Kia
Niro
Anno
2021
Buongiorno, apro questa discussione per avere conferma da voi di quanto mi è stato comunicato da officina autorizzata Kia. In pratica con la mia Kia Niro 1.6 gdi hev style dct con cambio automatico posso farmi, togliere le chiavi e abbandonare il veicolo con il cambio in posizione D R ma con di fatto il cambio in folle. Mi è stato detto che effettivamente e solo sul mio modello, anno ed allestimento è così mentre su tutte le altre sono previsti accorgimenti per evitare questo. Qualche possessore di auto come la mia me lo può confermare?

Grazie

Scusami @Erik83 ma non ho proprio capito, come fai a lasciare il veicolo in movimento (cambio in D o R)?
O intendi che puoi "buttare fuori" le chiavi dal finestrino e poi il veicolo si ferma perchè il cambi ova in folle in automatico?

Scusami @Erik83 ma non ho proprio capito, come fai a lasciare il veicolo in movimento (cambio in D o R)?
O intendi che puoi "buttare fuori" le chiavi dal finestrino e poi il veicolo si ferma perchè il cambi ova in folle in automatico?
Mi fermo, spengo, tolgo le chiavi esco e chiudo la macchina con il cambio in D (o R) senza che l'auto mi dica o faccia nulla per impedirmelo. Il problema è che, oltre al fatto che questo non è permesso da nessuna macchina con il cambio automatico, l'auto risulti in folle e quindi in grado di andare "in giro" da sola...

Adesso mi è più chiaro.
Ti confermo che mi è successo di spegnere la macchina con il cambio in D (in R mai) ma chiudendola mi suona un allarme.
Non ho verificato se l'auto risulta in folle o meno, se mi ricordo questa sera quando torno a casa provo!

Scusa, ma la style ha la chiave meccanica? Perché hai scritto tolgo le chiavi, la mia style del 2018 ha la smart Key e non ti fa spegnere se non sei in P

Scusa, se ti va di scriverlo... Autozatti di Reggio o di Lentigione o altra realtà ufficiale?
Io ho esperienza con Autozatti Parma essendo di qua dall'Enza 😅😅😅.

Ieri ho fatto la prova, ma la mia style my20 tecno pack ha il keyless.
Sono arrivato, ho messo in D e spento la macchina:
suona un allarme e sul display compare la scritta di mettere il cambio in P, sono sceso e chiusa la portiera suona l'allarme di mancanza chiave, in sostanza è come se fosse ancora accesa; a questo punto ho provato a spingere a mano il veicolo e risultava come fosse in folle.

Però con gli allarmi è proprio impossibile non accorgersi e lasciarla così com'è, dovrebbe esserci anche veramente molto rumore per sovrastare il fischio che suona appena spegni senza mettere il cambio in P.

suona un allarme e sul display compare la scritta di mettere il cambio in P, sono sceso e chiusa la portiera suona l'allarme di mancanza chiave, in sostanza è come se fosse ancora accesa; a questo punto ho provato a spingere a mano il veicolo e risultava come fosse in folle.

Però con gli allarmi è proprio impossibile non accorgersi e lasciarla così com'è, dovrebbe esserci anche veramente molto rumore per sovrastare il fischio che suona appena spegni senza mettere il cambio in P.
Che poi sarebbe come lasciare una macchina con cambio manuale in folle e senza freno a mano.

tra l'altro con la keyless, una volta spenda (parzialmente) l'auto, non puoi più ripartire se porti via la chiave.
Lasciare la macchina in folle senza freno a mano ha senso, ad esempio autolavaggio con trascinamento, oppure in caso occorra carro attrezzi per un problema.

Scusa, se ti va di scriverlo... Autozatti di Reggio o di Lentigione o altra realtà ufficiale?
Io ho esperienza con Autozatti Parma essendo di qua dall'Enza 😅😅😅.
Autozatti Guastalla (RE)
Post automatically merged:

Quindi la tua non ha chiave meccanica?
La mia è sempre style my20 tecno pack ma non ha il keyless.
A quanto pare la mia avendo chiave meccanica non ha alcun allarme che sarebbe molto utile.

Che poi sarebbe come lasciare una macchina con cambio manuale in folle e senza freno a mano.
Si esatto ma una macchina manuale nel 99% dei casi la si spegne con la marcia innestata.

tra l'altro con la keyless, una volta spenda (parzialmente) l'auto, non puoi più ripartire se porti via la chiave.
Lasciare la macchina in folle senza freno a mano ha senso, ad esempio autolavaggio con trascinamento, oppure in caso occorra carro attrezzi per un problema.
Si assolutamente ma dev'essere una possibilità non la prassi. Dev'essere più facile lasciarla inamovibile che in folle (che è molto pericoloso).

Ultima modifica:
Adesso mi è più chiaro.
Ti confermo che mi è successo di spegnere la macchina con il cambio in D (in R mai) ma chiudendola mi suona un allarme.
Non ho verificato se l'auto risulta in folle o meno, se mi ricordo questa sera quando torno a casa provo!
si, anche a me succede lo stesso.

Indietro
Alto Basso