• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema compressione motore KIA Sportage GPL

Per verificare la compressione si tira via la candela e si misura con apposito strumento...
lui come l'avrebbe misurata ??
e che compressione avrebbe rilevato??
e cmq tirare via il coperchio delle valvole per verificare il corretto gioco..non credo ci voglia chissà che..
anche perché se il danno è dovuto ad una valvola tirata che rimane aperta ..per una cattiva / errata manutenzione o incapacità di chi le ha eseguite .....la responsabilità qualcuno se la dovrà prendere..noo!?!?
perciò intanto verificare se le valvole sono a posto....
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, devo raccontarvi la mia esperienza purtroppo ‘problematica’ adesso con la mia Sportage.
Il modello acquistato nuovo nel 2014 gpl iniezione diretta 1,6 - 135 cavalli.
Ad oggi la macchina ha 160.000 km da qualche settimana a questa parte la macchina ha cominciato a spegnersi a motore freddo, senza reggere il minimo. Quindi ogni mattina avevo il problema di non potermi fermare ad uno stop o ad una rotonda perché la macchina si spegneva da sola, questo sia andando a GPL che a benzina; a motore caldo dopo circa cinque minuti non avevo più questo problema.
Ho cambiato le candele però il problema non si è risolto.
Ho portato quindi la macchina dal mio meccanico con esito piuttosto preoccupante: Il problema non è ancora identificato se non aprendo il motore. Facendo un’analisi o una diagnosi è emerso che c’è poca pressione in una delle quattro valvole, io non ci capisco molto, ha parlato di mancata compressione. il meccanico dice che aprendo e smontando forse può essere una valvola o qualche altra cosa che però può scoprire solo smontando il motore.
Mi ha dato due alternative: procedere in questo modo (spesa circa 1500 €) oppure sostituire il motore.
La cosa mi sembra piuttosto drastica, aggiungo che adesso la macchina quando è accesa e è a caldo va a tre.
qualcuno ha un’esperienza analoga sa eventualmente come poter risolvere questa cosa nel modo più indolore possibile?
Grazie
Ho adesso anche io lo stesso problema, solo che ho percorso 127000 km, tu sei riuscito a risolvere? Se sì, come?
 
Ho adesso anche io lo stesso problema, solo che ho percorso 127000 km, tu sei riuscito a risolvere? Se sì, come?
E chi lo sa? È da Ottobre che l'utente non legge; un altro che chiede aiuto e poi non si degna neppure di fare sapere, a beneficio degli iscritti, se e come ha risolto
 
Ho notato che tanti hanno questa abitudine ,una volta risolto tanti saluti .
 
Alla fine sono partite alcune valvole di scarico "bruciate" dal GPL, smontata la testa e sostituite le valvole con rettifica della testa... totale 1850 euro!
 
Buongiorno a tutti il mio primo Sportage del 2009 era 2.0 benzina GPL BRC da 141 cv. Premesso che allora non era previsto il Valve care ogni settimana percorrevo qualche km. solo a benzina. Al primo tagliando entro i 15mila km. mi hanno controllato le valvole. Al secondo anno entro i 30mila km. le valvole sono state registrate. Il motore non mi ha mai creato problemi. Alla percorrenza di 60mila km. ho ceduto la vettura ad un conoscente che è arrivato alla percorrenza di 160mila km. Per esperienza di amici e conoscenti attorno ai 150/200mila km. tutti hanno avuto problemi con il motore a GPL e con vetture di diverse marche: Nissan Murano Kia Venga Opel.
 
Indietro
Alto Basso