• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema con freno di stazionamento

Aloisius74

Utente attivo
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
196
Punteggio reazioni
108
Provincia
PU
Kia
Niro
Anno
2022
Vi ricordate quando con la precedente Niro ci si lamentava del freno a pedale che era antiestetico?
Ecco... sarà stanto anche antiestetico ma funzionava.
Dopo soli 8 mesi di utilizzo il freno di stazionamento non si inserisce più.
E' stato un graduale logorio. All'inizio era sensibilissimo e bastava poco per inserirlo. Mese dopo mese ho dovuto applicare sempre più forza ed ora semplicemente, anche spingendo e tirando fino a rischiare la rottura del pulsante, non si inserisce più.
Se non ci fosse il freno di stazionamento automatico che si inserisce quando percepisce pendenze sarebbe un problema davvero grave.
 
Per me è proprio sbagliato il progetto.
Anche riparandolo tra qualche mese tornerò punto a capo.
 
Non credo passa in officina e senti cosa ti dicono sei il primo a lamentare questo problema.
 
infatti penso sia il contatto elettrico che si è rovinato per qualche ragione Non ci vuole forza per inserirlo (è un pulsante) ma mi ricorda quanto succede con i telecomandi delle TV vecchi che da nuyovi sono sensibili poi dopo un po' di tempo se si usano (es in cucina) in ambiente umido/mani bagnater, ecc... poi bisogna premere alcuni pulsanti più forte perchè sia preso il comando.. :happy: finchè non fanno più!
 
Eccomi qui.
In pratica si è rotto solo il pulsante con la molla... ma in Italia non hanno il pezzo di ricambio in nessun magazzino per cui per 1 mese circa mi tocca andare in giro senza poter utilizzare il freno di stazionamento.
 
Eccomi qui.
In pratica si è rotto solo il pulsante con la molla... ma in Italia non hanno il pezzo di ricambio in nessun magazzino per cui per 1 mese circa mi tocca andare in giro senza poter utilizzare il freno di stazionamento.
Una situazione per la Kia a dire poco... imbarazzante.
 
Solita figura di me**a in Italia non e' disponibile ma a Francoforte dove c'e il magazzino centrale ricambi per l'Europa ne avranno almeno un pezzo.
 
Scusate, per capire bene ...si tratta del freno elettronico , del suo pulsante?
 
Si c'e la levetta.
 
La cosa scandalosa non è che non ci sia il ricambio in Italia ma che ci voglia un mese per farlo arrivare dalla lontanissima Germania .
 
Io quando metto il freno a mano uso sempre molta delicatezza poi ormai l'ho programmato perche si inserisca quando fermo la macchina.
 
Eccomi qui.
In pratica si è rotto solo il pulsante con la molla... ma in Italia non hanno il pezzo di ricambio in nessun magazzino per cui per 1 mese circa mi tocca andare in giro senza poter utilizzare il freno di stazionamento.
Direi PEC o raccomandata al venditore + assistenza tecnica. A rigor di codice della strada, l'auto non può circolare senza freno a mano, ti devono dare l'auto sostitutiva.
 
Eccomi qui.
In pratica si è rotto solo il pulsante con la molla... ma in Italia non hanno il pezzo di ricambio in nessun magazzino per cui per 1 mese circa mi tocca andare in giro senza poter utilizzare il freno di stazionamento.
Scusa, ma nella mia, inserendo l'auto hold, automaticamente quando spengo la vettura si inserisce il freno di stazionamento ( o con qualche selezione da menù postazioni). Non capisco quale sia il problema, probabilmente preferisci avere tu il controllo del freno di stazionamento, ma grazie a questa funzione non mi pare che sia un grosso disagio....il freno c'è, ed é pure automatico, quindi non lo dimentichi mai....dove sta 8l problema?
 
Indietro
Alto Basso