• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL problema con GPL sportage NQ5 e non disponibilità dei ricambi

sick&tired

Neoiscritto
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
VA
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti,

scrivo qui guidato dalla frustrazione dell'ultimo anno. A dicembre 2022 ho acquistato la mia Kia Sportage NQ5 con motorizzazione benzina + GPL. Fin da subito mi sono accorto del comportamento "scattoso" e non fluido dell'auto quando alimentata a benzina, ma ho lasciato correre pensando fosse una peculiarità del tipo di alimentazione. Dopo 5000km ho avuto il primo "problema" mentre circolavo a GPL: spia dell'alimentazione GPL che diventa rossa lampeggiante, beep continui e la macchina che commuta a benzina. Ho contattato il concessionario che mi ha venduto la macchina e mi ha dato appuntamento per vari mesi dopo per fare una diagnosi. Nel frattempo la macchina continuava a presentare lo stesso problema di commutazione a benzina dopo circa 18/20 KM dalla partenza. Alla fine, dopo una giornata di lavoro persa (ebbene si, Kia non prevede una macchina di cortesia o sostitutiva per queste evenienze), ho fatto l'intervento di diagnosi in officina. Dopo di ciò ho dovuto attendere qualche altro mese affinchè arrivassero i pezzi di ricambio. Un'altra giornata di lavoro persa al concessionario e ricambio sostituito.
Dopo pochissimi kilometri dall'intervento il problema si ripropone. Cerco di cambiare officina (pur sempre autorizzata KIA) visti i risultati e l'esperienza con la precedente. Contatto un'altra officina che, dopo un'attesa di un altro paio di mesi mi da appuntamento per fare un'altra diagnosi. Terza giornata di lavoro persa.
A questo punto siamo arrivati a novembre. L'officina mi assicura che avrebbe ordinato il pezzo e mi avrebbero contattato appena disponibile il ricambio. Ad oggi sono trascorsi quasi 4 mesi e non mi hanno ancora richiamato per fissare un appuntamento. Ho provato varie volte a ricontattare l'officina ma mi hanno sempre detto che è normale avere attese così prolungate. Ho controllato sul sito BRC e mi risulta siano presenti i pezzi ordinati.
Ormai ho perso le speranze di avere assistenza dall'officina che ho coinvolto ed ho chiesto aiuto all'assistenza ufficiale Kia, che è scomparsa anche lei.
Purtroppo mi sto pentendo amaramente dell'acquisto di questa macchina, essendo stata anche frutto di una decisione finanziaria anche importante.
Volevo sapere se qualcuno aveva avuto dei problemi simili e come li aveva risolti...
Qualcuno ha avuto esperienze risolvendo con KIA attraverso dei legali?

Grazie mille a tutti per aver letto fin qui.
 
Buongiorno, non posso che essere dispiaciuto per quanto racconti. A cosa leggo qui sul forum il GPL Kia è da evitare come la peste, porta solo rogne su rogne, dovrebbero vergognarsi di vendere certe auto. Infilarsi in un contenzioso legale è sempre un rebus, personalmente proverei, ormai, a sistemare l'auto come si può e quindi venderla immediatamente, anche se comporta una perdita finanziaria non da poco
 
Mi chiedo ma perche non smettono di trasformare auto che non hanno problemi a GPL ed e' vergognoso che Kia non si dia da fare per il ricambio o indirizzi l'utente visto che non sono in grado di risolvere presso un autorizzato BRC che possa risolvere il problema dato che sono loro a fornire l'impianto.Comunque come ha detto il mio amico @still l'accoppiata gpl piu kia e da evitare come la peste.
Post automatically merged:

Hai scritto se qualcuno ha avuto questa esperienza faccio prima a dirti che salvo eccezioni non c'e kia trasformata da BRC che non abbia avuto problematiche.Sembra comunque che kia faccia veramente poco o nulla per risolvere queste problematiche.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema praticamente pochi giorni dopo l'acquisto fatto lo scorso novembre. Mi sembra che non siamo stati gli unici. In officina del concessionario hanno tentato con un aggiornamento del software della centralina senza risolvere nulla. Al secondo intervento mi hanno sostituito l'iniettore del valve care (2 settimane di attesa per il pezzo). Da quel di, con tutti gli scongiuri del caso, macchina perfetta. Oramai sono passati 3 mesi dall'intervento e ho macinato più di 10.000 km senza nessun problema. Sono contentissimo della resa dell'impianto sia come consumi che come prestazioni. Speriamo duri così
 
Buonasera, vi ringrazio per le risposte anche se non molto rassicuranti (eccetto quella di Abolino). Purtroppo, prima di scegliere la macchina avevo letto qualche post di qualche sfortunata esperienza simile alla mia. Non avrei mai immaginato che quei racconti fossero la norma per gli impianti GPL di kia.
Quello che mi rattrista è l'assenza di assistenza da parte di kia (4 mesi per un pezzo di ricambio), tale da rendere i 7 anni di garanzia più una mero proclama commerciale che una reale assistenza al consumatore.
Al primo intervento era stato sostituito credo l'iniettore valve care, ma appunto la durata per me è stata di soli 900km prima del rimanifestarsi del problema. @abolino , a che officina ti sei rivolto per la risoluzione del problema?
 
Auto acquistata dalla concessionaria Reali di Ferrara e riparata nella loro officina
 
Ok, un po troppo lontano per me, soprattutto viste le politiche di assistenza (un giorno per diagnosi + un giorno almeno per intervento senza auto sostitutiva/courtesy car)
@Pisia52 ho letto nel forum che anche tu avevi avuto qualche problema. Come hai risolto?
 
Ok, un po troppo lontano per me, soprattutto viste le politiche di assistenza (un giorno per diagnosi + un giorno almeno per intervento senza auto sostitutiva/courtesy car)
@Pisia52 ho letto nel forum che anche tu avevi avuto qualche problema. Come hai risolto?
Mai avuta un auto a GPL e come ti ho scritto sono ormai alla quinta auto tra ibrida e elettrica.
 
Indietro
Alto Basso