• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema di sicurezza enorme

Permettetemi un commento che giuro non è rivolto a nessuno dei partecipanti a questa discussione, è solo una riflessione che mi viene leggendo il titolo del thread.
Il problema di sicurezza enorme c'è, è vero ma è dovuto al numero spropositato di persone che ormai guida un'auto facendo di tutto meno che fare attenzione alla guida, che si distrae scrivendo sui social, che non rispetta i limiti di velocità, che non dà le precedenze e così via.
Mia opinione, ovviamente.
 
Ho provato proprio ora, se apro la portiera con cambio in D suona come una disperata e al posto del contagiri compare il disegno dell'auto con portiera aperta in rosso, contornata da un altro cerchio rosso... Direi che per scendere dall'auto con tale segnalazione attiva bisogna proprio essere ciechi e sordi 🤷‍♂️
Domani provo anche io a fare questa prova ,,vi saprò dire. Non ho mai fatto caso a questa cosa anche perché prima di aprire la porta per scendere ovviamente spengo la vettura assicurandomi sempre che la vettura sia bloccata con freno a mano inserito e posizionando il cambio in P .Sto molto attento su queste cose prima di lasciare la vettura in parcheggio . Comunque sono pienamente d'accordo con still TROPPE DISTRAZIONI !!!!!!! mi vengono I brividi tutti i giorni delle cose che vedo.
 
Ho provato proprio ora, se apro la portiera con cambio in D suona come una disperata e al posto del contagiri compare il disegno dell'auto con portiera aperta in rosso, contornata da un altro cerchio rosso... Direi che per scendere dall'auto con tale segnalazione attiva bisogna proprio essere ciechi e sordi 🤷‍♂️
A quanto pare per qualcuno non basta, se non esce un braccio meccanico e ti tira una manata non è sufficiente.
 
Allora stasera ho provato ad aprire la porta lasciando il cambio in D lasciando a poco a poco il freno ,la vettura ha incominciato a muoversi ma senza darmi nessun allarme o segnale .
 
Ed è per questo che se scendo dalla vettura (e non sono solo) la spengo freno a pedale cambio in P e chiavi in tasca…..

Se sono solo e devo chiudere o aprire garage allora mi accontento del freno a pedale e cambio in P ma lascio auto accesa.

Non cercate la foto delle mie lampade a led della retromarcia.😱😱😱

comunque battute a parte vi siete mai chiesti perché più della metà dei manuali (a partire dalla Bibbia Kia) siano diciture di ATTENZIONE, RACCOMANDAZIONE, PERICOLO, LESIONI, MORTE ecc ecc???

Prendete un manuale di uso di 20 anni fa. Dice le stesse cose degli attuali sul(volante ruote pressione gomme rabbocchi ecc) ma non c’erano le raccomandazioni che ci sono ora….. non mi pare che la generazione prima della mia sia una banda di gente senza dita perché ha messo le mani nella ventola radiatore con motore acceso giusto per dirne una a caso…… eppure negli anni TUTTI i produttori di qualunque cosa hanno dovuto aggiungere le raccomandazioni del caso….. mi aspetto che prima o poi sulle “istruzioni” di una lampada a 220V per casa ci sarà la dicitura “attenzione non per uso rettale, potrebbe causare gravi lesioni interne e anche la morte”

11069110-809D-4399-A900-61438EA04AB9.jpeg
 
Ultima modifica:
mi aspetto che prima o poi sulle “istruzioni” di una lampada a 220V per casa ci sarà la dicitura “attenzione non per uso rettale, potrebbe causare gravi lesioni interne e anche la morte”
Beh... in America se compri il costume di Superman trovi l'avviso che "Attenzione non permette di volare"...
Abbiamo detto tutto!
 
Beh... in America se compri il costume di Superman trovi l'avviso che "Attenzione non permette di volare"...
Abbiamo detto tutto!
Se non sbaglio si trova anche la dicitura di "non mettere gatti nel microonde"...

Comunque questo discorso mi fa tornare in mente un racconto che mi fece anni fa (penso intorno al 2010) un mio amico meccanico, rivenditore anche di auto usate.
Un suo cliente aveva acquistato da lui una BMW usata, serie 5 station wagon con cambio automatico (quello già con la cloche che torna sempre alla posizione iniziale e non con la leva che scorre avanti-indietro...non so se mi spiego).
Dopo una settimana lo chiama e gli dice che "non funziona più il cambio automatico...appena cerca di partire, sia in D che in R, esce la marcia e torna sempre in N".
Lui prende il furgone, va dal cliente e gli chiede di provarla...e funziona tutto perfettamente. Allora chiede al cliente di salire e provare a spostarla...il cliente sale, mette la D e tiene la portiera aperta per vedere se si muove l'auto. Appena accenna a muoversi l'auto inserisce la N (non avendo nessun movimento meccanico da far fare alla leva del cambio, è una cosa fattibilissima). Era una sicurezza che aveva la BMW...
 
Ovviamente se volessero si potrebbe fare. Con le auto che hanno solo un selettore di marcia elettronico senza rinvio meccanico e il freno di stazionamento a tastino sarebbe una sciocchezza.
Perché non lo fanno? Boh.
Come già detto io preferisco avere qualcosa con la quale devo continuare ad utilizzare il cervello, guido dal 1984 e finora mai avuto problemi, faccio quello che si imparava a scuola guida e sono ancora intero. Questa disperata ricerca di qualcosa che faccia tutto al posto mio non la capisco, ormai se non abbiamo " alexa accendi la luce " ci sentiamo frustrati, beh io la luce me la accendo col dito e se per una volta capita che me la dimentichi accesa, pazienza.
 
Allora vuol dire che i tedeschi sono più distratti di noi ed i koreani sono più attenti. :D
Secondo me, le case produttrici oltre a recepire le varie normative tengono in considerazione anche le casistiche/statistiche di problemi e incidenti che possono capitare, quelle più precise e dettagliate (sempre opinione mia) che riescono ad avere sicuramente sono quelle del paese dove sta la casa madre che progetta.
 
@still hai perfettamente ragione
 
In effetti, sappiamo bene che i costruttori di oggetti tecnologici devono essere conformi agli standard internazionali e riportare sui manuali d’uso tutte le possibili ed immaginabili indicazioni relative alla sicurezza durante l’installazione e l’utilizzo dei prodotti. Persino quelle che possono sembrare più ovvie e scontate. Inoltre, è chiaro che questo permette loro di avere le spalle coperte nel caso di contenziosi relativi a seri incidenti causati da utenti, per così dire, “distratti” oppure “non sufficientemente informati”.

Aggiungo una piccola, personale osservazione: in tanti anni di lavoro ho spesso sentito pronunciare questa frase:

“Bisogna progettare e fabbricare prodotti a prova di stupido.”

Ebbene, IMHO, trattasi di vana illusione. Lo “stupido”, in quanto tale, ti frega e ti fregherà sempre poiché, con il prodotto, farà cose che una persona intelligente e razionale, al suo posto, non riuscirebbe nemmeno ad immaginare.

Io ne ho viste, di cose …
1657272551012.png
 
Indietro
Alto Basso