• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema dopo nemmeno 9mila km

Davide_Dave

Neoiscritto
Registrato
10 Giugno 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
SV
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti. Questa sera tornando a casa la macchina mi ha dato problemi, vuoti in accelerazione e strattoni in frenata. Guardo il display e noto la spia del motore accesa. L’ho subito parcheggiata e domani mattina chiamerò l’officina. Anche nel rapporto veicolo dell’applicazione mi segnala anomalia del sistema di controllo della trasmissione. L’auto ha solo 8900 km e anzi a giorni avrei chiamato per prenotare il primo tagliando a distanza di un anno dall’immatricolazione. Sono abbastanza preoccupato hehe. Pareri? Qualcun altro ha avuto problema analogo? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_6495.png
    IMG_6495.png
    105,2 KB · Visite: 160
Fin tanto che sei in garanzia, dispiaciti solo per l'eventuale tempo perso... e poi, se già avevi in programma di fare il tagliando, faglielo fare in concomitanza... e ci spendi meno tempo.
Dai che tornerà ad andare perfettamente. ;)

PS: per esperienza i problemi escono nei primi 2/3 anni o in anzianità (se l'auto viene trattata con i crismi corretti)... quindi "felicitati" che sia successo ora e non più avanti. ;)
 
Probabilmente hai avuto lo stesso problema che ho avuto io, ma a 3.000km.
Cambio impazzito e strattoni in frenata, proprio nel momento in cui l'auto si sta fermando.
Mi hanno fatto un aggiornamento software e per il momento tutto ok.
Mi hanno assicurato che i 2 problemi erano correlati e con l'aggiornamento non si verificherà più.
Al momento tutto ok
 
Esatto, l’ho portata martedì, ritirata dopo un paio d’ore di lavoro. Mi hanno fatto 2 aggiornamenti e il problema riguardava la seconda marcia. Per il momento sembra tornata come nuova 🤞
 
Buongiorno, scusate, ieri sera è successo anche a me, vuoti in accelerazione, e successivamente si è accesa la spia motore ed è apparso il messaggio Anomalia sistema trasmissione. Oggi chiamerò in officina per prendere appuntamento. A voi dopo l’aggiornamento si è più ripresentato? Grazie.
 
Io ho delle semplici domande. Capisco che adesso anche i tappetini dell'auto hanno una centralina propria ( ovviamente sto scherzando). Ma se questi aggiornamenti adesso sono una realtà non devono pensare loro ad un'altro modo di aggiornare queste benedette auto ? Per un'officina non è più il classico "cambia filtri e olio" ma è anche roba informatica. Come affrontano questo problema? O meglio detto...lo affrontano? O aspettano che l'auto ha problemi e così te , magari prima di fare un viaggio, ti trovi nella posizione di non potere farlo ? O peggio trovarti con l'auto ferma completamente ad un ritorno a casa ? Per me c'è qualcosa che non va. Sulla storia di fare anche quelli più semplici , quelli del sistema navigazione/audio, lo trovo un po' "spinta" come decisione. Perché uno smartphone, ad esempio, aggiorna da solo una volta collegato al WiFi e praticamente solo l'aggiornamento del intero sistema avviene diversamente con tanto di avviso. Ma se il mio cambio ha bisogno di un aggiornamento come faccio sapere anche perché sullo schermo non mi compare un avviso ? Cosa succede se usi l'auto senza farli in tempo? Come si mette con le persone che non sono così pratici con tutte queste cose da pc ? Perché mia auto deve avere prima un problema meccanico ( mi è successo col DCT) invece di un avviso sullo schermo che dice di recarsi nell'officina per una serie de aggiornamenti ai diversi sistemi dell'auto???
 
Condivido pienamente. Oggi ormai si può fare tutto via OTA. Ho chiamato in officina (si trova a 40 Km) e devo portarla lunedì. MI HANNO DETTO CHE LA DEVO LASCIARE…. COME TORNO A CASA????? (scusate lo sfogo, ma devo capire come fare 40 Km, non ho nessuno che può accompagnarmi e già so che se chiedo l’auto di cortesia, me la faranno vedere con il binocolo). Devo prendere un giorno di permesso dal lavoro e sicuramente ne dovrò prendere un altro per ritornare a ritirarla. Anche se ho la sensazione (se è vero che è sufficiente un aggiornamento che possono fare in un paio di ore) che appena avrò rimesso piede a casa, mi chiameranno per dirmi che l’auto può essere ritirata. Comunque vi terrò aggiornati.
 
la cosa degli aggiornamenti sta diventando veramente preoccupante e con tutta l'elettronica che c'è a bordo è una tragedia. Inoltre le officine Kia sono veramente poche e a cosa leggo qui moltissime non sono in grado neppure di fare un cambio olio regolare. Anche io la più vicina in assoluto la ho a 40 km ma lì non farò più neppure gonfiare le gomme quindi mi sobbarco quasi 170 km per avere un servizio degno di questo nome: in ogni caso di solito tengo le auto almeno 10 anni ma stavolta credo che alla scadenza della garanzia fra due anni la venderò e tornerò in un lampo a Renault, sono a 4 km da casa mia, gentilissimi e fanno le cose come si deve. E di belle auto ne hanno pure loro.
In tema di aggiornamenti, un mio collega ha comprato lo scooter Niu uguale al mio, dopo avere percorso 300 km mi ha detto che improvvisamente il livello batteria è sceso dal 42% a 0% e quindi è rimasto a piedi. Non vi dico la soddisfazione , aveva appena rottamato un vecchio scooter a benzina che dopo 15 anni ancora camminava. Dopo avere sceso tutto il calendario, mi ha consultato per sapere se avessi qualche consiglio visto che io ci giro da 2 anni ed ho quasi 13.000 km. Sono andato sul sicuro, gli dico controlla l'app e vedi se ci sono aggiornamenti da fare: detto fatto, due aggiornamenti OTA da fare, tempo impiegato 10 minuti ed ecco che lo scooter è ritornato bello arzillo come prima e più di prima. Adesso gli ho consigliato di spuntare nell'app l'aggiornamento automatico OTA in ore notturne in modo da non restare più a piedi.
Ecco, guidiamo dei pc con le ruote e questi sono i risultati
 
Ok , @still ... domandona !!! Kia ha un'app del genere?? Per vedere quale auto hanno accesso la ?
Post automatically merged:

Si tratta della Kia connect ?
Post automatically merged:

Trovato un post di @Ivan69 con la risposta che mi serve.
 
Ultima modifica:
Condivido pienamente. Oggi ormai si può fare tutto via OTA. Ho chiamato in officina (si trova a 40 Km) e devo portarla lunedì. MI HANNO DETTO CHE LA DEVO LASCIARE…. COME TORNO A CASA????? (scusate lo sfogo, ma devo capire come fare 40 Km, non ho nessuno che può accompagnarmi e già so che se chiedo l’auto di cortesia, me la faranno vedere con il binocolo). Devo prendere un giorno di permesso dal lavoro e sicuramente ne dovrò prendere un altro per ritornare a ritirarla. Anche se ho la sensazione (se è vero che è sufficiente un aggiornamento che possono fare in un paio di ore) che appena avrò rimesso piede a casa, mi chiameranno per dirmi che l’auto può essere ritirata. Comunque vi terrò aggiornati.
Chiedi ce ti rilascino uno scritto che ci vuole una giornata per fare gli aggiornamenti.
Te lo dico perchè se la tua auto ha meno di 3 anni dovresti avere diritto a un'auto sostitutiva in base ai tempi di riparazione, lo scrive Kia nella garanzia che dovresti avere letto...se non l'hai fatto ti consiglio di leggerla per intero.
 
Ha soltanto 6 mesi, mi farò mettere nero su bianco come mi hai consigliato. Grazie
 
Ha soltanto 6 mesi, mi farò mettere nero su bianco come mi hai consigliato. Grazie
Leggi per bene anche la garanzia, così sei preparato a smontargli eventuali balle che racconteranno.
 
Dipende sempre dalle concessionarie.
La mia visto che sto a 35 km (neanche tanto) per il tagliando che mi dicono loro ci vogliono 3/3,5 ore di macchina a disposizione, se gliela lascio la sera prima uscendo dal lavoro e la riprendo il giorno dopo alla stessa ora mi danno un'auto sostitutiva (di solito una jeep di quelle a disposizione per i test su strada è conc. Anche AR e Jeep).
Però anche in Renault con la Clio di 5 anni me lo fanno....magari mi danno la Clio di 10 anni fa se non hanno di meglio....pero certo il tagliando lo programmi quindi sanno che impegnano un auto sostitutiva... per un guasto magari è più difficile...metti che le hanno già "fuori"....
 
@Miti106 : no, le Kia per gli aggiornamenti delle centraline devono essere portate in officina. La Tesla le fa ota
 
Indietro
Alto Basso