• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema innesto 1a e retro

Wolfen1390

Neoiscritto
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2021
Salve a tutti, piacere di conoscevi vi scrivo perché ho avuto un problema insolito sulla mia sportage 1.6 mild hibrid con cambio manuale acquistata ad ottobre 2021.
In pratica la vettura spesso ( sia a motore freddo che non) quando inserisco la retromarcia , o la prima per uscire di casa mi succede che la marcia entra senza problemi ma rimane inserita e non riesco più a toglierla il pomello diventa duro e sono costretto a spegnere la macchina mettere in folle, riaccendere e il problema si risolve, ieri sera addirittura mi è successo che arrivato a casa dopo il lavoro metto la prima per entrare in garage e la prima non solo non usciva piu ma con il pedale della frizione premuto a fondo appena lascio leggermente il freno la macchina va avanti come se non avessi premuto tutto il pedale, potete dirmi se a qualcuno di voi è mai successo questo problema? Venerdì ho prenotato un appuntamento con l officina Kia, Grazie in anticipo e buona giornata.
 
Probabilmente dovranno tirare giù la frizione che, a naso, pare non stacchi; forse spingidisco o cuscinetto reggispinta.
Se il leveraggio è o.k. e la vaschetta del liquido piena.
 
Benvenuto nel Kia Club.
La tua Sporty è equipaggiata con cambio "tradizionale" oppure con iMT (intelligent Manual Trasmission)? Nel secondo caso, è possibile che ci sia un malfunzionamento del SW oppure degli attuatori della frizione, che è servo-assistita, non direttamente controllata dal relativo pedale... facci sapere, dopo il controllo/ripararazione c/o l'officina autorizzata.
 
Ultima modifica:
Ciao credo sia tradizionale , sul libretto riporta tipo di cambio MEC
Post automatically merged:

La cosa assurda è che dopo aver spento e riacceso la vettura , qualsiasi marcia inserivo dalla leva del cambio la macchina partiva sempre in retromarcia anche in terza! Spento il motore e riacceso tutto si è resettato. Ribadisco il problema e abbastanza fastidioso immaginate se succede mentre si è incolonnati con le auto dietro, speriamo bene venerdì la porto alla KIA
 
Se hai il cambio in 3a, spegni e riaccendi e ti trovi innestata la retro (ma la leva è sempre su 3a) mi pare ovvio che non è un cambio di tipo tradizionale 🤔
 
Si forse effettivamente sarà gestito dalla centralina, spero sia un guasto risolvibile facilmente senza interventi lunghi e invasivi🙏
 
Mi sbaglierò ma, dal Giugno del 2020, le vetture del gruppo Hyundai-Kia dovrebbero essere provviste di cambio iMT. Quando si preme il pedale della frizione, non si agisce direttamente sull'attuatore idraulico che aziona lo spingidisco. Il comando è servoassistito elettricamente ed è controllato da sofisticati hw & sw:

1643194038332.png


@Wolfen1390, verifica con il service della concessionaria che sia effettivamente così.
 
Buongiorno a tutti , vi scrivo per aggiornarvi in merito al mio problema sulla kia sportage. Stamattina mi sono recato in officina KIA per far controllare la vettura ma il capo officina mi ha anticipato dicendomi che ieri pomeriggio 27 gennaio, la casa madre KIA ha comunicato un richiamo per la sostituzione della POMPA DELLA FRIZIONE in garanzia , in pratica mi spiegava che adesso chiameranno tutti coloro che hanno una vettura credo 2018-2021 per la sostituzione, tempo stimato 1 giorno di lavoro quindi la porterò giovedì mattina, speriamo bene, mi hanno anche detto che sarà scaricato un nuovo aggiornamento alla centralina, sicuramente anche voi se avete la mia stessa vettura compresa in quel periodo sarete contattati.
 
Bene ..... asèettiamo altra letterina allora
:beer:
 
Buonasera a tutti ragazzi, ho lasciato la mia Sportage in officina per la sostituzione della pompa frizione , nel foglio dei lavori che mi hanno dato riporta anche altri 2 richiami:
-Qle U3 IC freeze
-MHSG tensioner prevenzione dei danni
Onestamente ho atteso zionato dopo queste altre 2 voci, sapete di cosa si tratta, o se voi avete già avuto questi richiami?
Post automatically merged:

20220202_203611.jpg
 
Ciao, non sono preparato sull'argomento iMT ma dal tipo di guasto che indichi l'ipotesi più vicina è che mettendo la prima marcia la prima dev'essere ed eventualmente può entrare la 3° in quanto e nella stessa linea del cambio (ma sposta di qualche grado). Se poi non senti la cambiata "la macchina rimane in retromarcia significa che il comando idraulico non ha funzionato (la pompa idraulica della frizione viene sostituita quando l'olio trafila all'interno del cilindro. Volgarmente detto "i gommini non tengono" con la conseguenza che il disinserimento del rapporto non va a buon fine. Questo per quanto riguarda la seconda voce.
Per quanto riguarda la prima non ho certezza che si tratti di un sistema di un aggiornamento del sistema prevenzione guasti ma ho invece la certezza che riguardi parte dell'impianto sistema mild hibrid in quanto MHSG è traducibile in Mild Hibrid Starter Generator.
Consiglio di ritirare con le risposte alle domande, meglio investire uno o due minuti nel farsi spiegare in maniera semplice le anomalie e le relative riparazioni.
 
Indietro
Alto Basso