• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema non ben definito

Fabio Signorini

Neoiscritto
Registrato
4 Dicembre 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2017
Salve a tutti, sono a chiedervi un parere riguardo ad un comportamento anomalo che la mia Kia Sportage 1.7 141CV automatica 7 rapporti presenta ormai da tempo e che il concessionario giustifica con "Non ci sono allarmi è tutto ok".
L'auto è perfetta, gira come un orologio svizzero, insomma, mi soddisfa a pieno... Consuma anche relativamente poco...
L'unica problematica che da qualche migliaio di chilometri ( 60.000 per l'esattezza ) mi infastidisce è un comportamento anomalo durante la marcia su qualsiasi percorso. Quello che succede in poche parole è che l'auto all'improvviso passa a consumare un 30% in più di carburante ( Il che non sarebbe un grosso problema ) ed inoltre diventa fastidiosa al pedale del gas diventando non lineare e costante in accelerazione ma andando ad accelerare più bruscamente. Esempio, in autostrada, in settima marcia a 120 km costanti, passa da un consumo lineare di 18 al litro a 13 al litro... Il tutto per circa 15/20 km per poi tornare ai 18 litro. Questo succede circa ogni 150 km di percorrenza sia in autostrada, che in extraurbani ed urbano...
Inizialmente pensavo alla rigenerazione del FAP, ma non si spiegherebbe la frequenza così ravvicinata ed il fastidiosissimo comportamento del pedale dell'acceleratore.
Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa problematica??
 
Vista così sembra anche a me la rigenerazione del FAP. E' l'intervallo così ravvicinato che mi lascia perplesso....
 
Pensiero identico... Cmq, passato oggi quota 90.000, dovrò prenotare terzo tagliando in concessionaria... Proverò ad insistere di più sulla diagnosi... Sembra una cavolata, ma quando lo fa ed accelera da sola, mi fa cambiare l'umore :)
 
In alternativa pensavo all'accensione del compressore del clima. Ma fa un po' a pugni con la distanza che percorri tra un accensione e l'altra... Che sia davvero la rigenerazione??? Però non dovrebbe disturbare la linearità del pedale.....
 
che sia la rigenerazione mi sembra molto strano, poiché l'aumento dei giri avviene quando il motore si trova al minimo dei giri, mentre in marcia, il numero elevato dei giri è sufficiente ad eseguire la rigenerazione, specialmente in autostrada... in 60.000 Km non ho mai avuto problemi di questo genere. quando la porti a fare il tagliando, insisti su questo difetto, se ti liquidano con risposte poco esaurienti e, specialmente se non risolvono il problema
 
si consigliatissima una diagnosi in KIA, prova varie officine KIA finchè non avrai risposta e soluzione
 
i cicli di rigenarazione FAP dipendono molto dall'utilizzo dell'auto.
usandola molto in città e/o con marce basse penso sia essere normale un ciclo ogni 150KM... sulla precedente auto, anche là, erano più o meno di 150KM e mi avevano detto che erano regolari e normale
 
Salve a tutti, volevo solo condividere il fatto che oggi ho ritirato la macchina dal concessionario dopo 3zo tagliando eseguito a 95300 km... Il responso è che l'auto non presenta anomalie dopo varie diagnosi effettuate, ma durante il rientro a casa, la problematica credo di averla percepita ancora... Poco male, ci convivrò fino alla fine dei SUOI giorni...
Cmq, non per fare pubblicitâ ma oggi mi hanno stupito con questo servizio che vi inoltro tramite link al quale non ero abituato...
Ognuno si senta libero di interpretarlo come meglio crede, ma io lo vedo come un plus...

Stiamo completando i controlli sulla Sua vettura (FN145PN). I dettagli possono essere visti in questo video realizzato per Lei https://eu.citnow.com/vx18lhV1JGP
 
Salve a tutti, volevo solo condividere il fatto che oggi ho ritirato la macchina dal concessionario dopo 3zo tagliando eseguito a 95300 km... Il responso è che l'auto non presenta anomalie dopo varie diagnosi effettuate, ma durante il rientro a casa, la problematica credo di averla percepita ancora... Poco male, ci convivrò fino alla fine dei SUOI giorni...
Cmq, non per fare pubblicitâ ma oggi mi hanno stupito con questo servizio che vi inoltro tramite link al quale non ero abituato...
Ognuno si senta libero di interpretarlo come meglio crede, ma io lo vedo come un plus...

Stiamo completando i controlli sulla Sua vettura (FN145PN). I dettagli possono essere visti in questo video realizzato per Lei https://eu.citnow.com/vx18lhV1JGP

ottima idea...non costa nulla e poi almeno vedi che il cambio olio lo stanno facendo.
a volte basta veramente poco...
 
Indietro
Alto Basso