• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema o no di frizione?

Lallina091

Neoiscritto
Registrato
17 Marzo 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2017
Ho da lunedì la Rio 1.1 diesel collection, negli ultimi giorni ho fatto caso che quando schiaccio la frizione x immettere la marcia, sento sotto il pedale tipo un fruscio, come quando i dischi si staccano x immetere la nuova marcia!
Ho dato la colpa che la schiaccio troppo a fondo dato che x anni ho guidato un auto vecchia a benzina e ora a diesel e devo farci ancora l'orecchio, o forse e normale ma io non lo so! Quindi chiedo a voi, del resto sono felicissima dell acquisto
Spero di essere stata chiara grazie ancora
 
Non ho ben capito il fruscio, comunque fai un qualche migliaio di chilometri... probabile un assestamento.
Se non smette o se peggiora, fai un salto in officina ;)
 
Io ho una Rio 1.2 con 11.000 km, da una decina di giorni la frizione non mi convince per nulla, se non alzo un pò i giri in prima marcia adesso saltella un sacco, mi sa che devo andare davvero in Kia...

Cosa può essere ? spero sia in garanzia!
 
Ciao @MauryMaxx,
Il gruppo frizione ha una garanzia di 30k km, quindi in Kia l'intervento di manutenzione dovrebbe essere gratuito. Tienici aggiornati,
R.
 
Ciao @MauryMaxx,
Il gruppo frizione ha una garanzia di 30k km, quindi in Kia l'intervento di manutenzione dovrebbe essere gratuito. Tienici aggiornati,
R.

Porto la mia esperienza.

In concomitanza del primo tagliando (14600 km), pagato 192 euro, faccio presente lo strappo della frizione, faccio un giro con il meccanico, che guida, e con grande onestà riscontra il problema.
Dopo un giorno e mezzo avevo la frizione nuova, cambiata in garanzia, era presente un filtraggio olio nel para olio.

Ora va bene! Spero non faccia scherzi :)

Complimenti a Clerici Auto Saronno e al Sig. Igor per la grande disponibilità e cortesia, quando ci vuole ci vuole. :p
 
Io ho una Rio 1.2 con 11.000 km, da una decina di giorni la frizione non mi convince per nulla, se non alzo un pò i giri in prima marcia adesso saltella un sacco, mi sa che devo andare davvero in Kia...

Cosa può essere ? spero sia in garanzia!
Stesso problema che ho io ...solo che la mia ha gia 90000 km....anche se ha cominciato a farlo saltuariamente dai 60000 ma lo fa soprattutto quando ci si trova nel traffico con schiaccia e rilascia di continuo sembrando un problema da affaticamento.....infatti il giorno dopo sparisce ..per ripresentarsi sporadicamente
 
Io sono stato in concessionaria mi faranno sapere ma è già da un mese e mezzo che aspetto. Fortunantamente lo hanno sentito anche loro perche a me lo fa solo a freddo la mattina quando è umido le prime 5 o 6 partenze poi è ok.
 
Buongiorno,
ritorno con piacere dopo una prolungata e forzata assenza riprendendo questa vecchia discussione per un consiglio.
Ho una Rio 1.2 del 2015 con 26.000 km. Da qualche migliaio, in corrispondenza di un maggiore uso cittadino della vettura, mi sono accorto che la frizione in partenza crea sobbalzi quando si è costretti a dare un po' più di gas in occasione, ad esempio, di partenze in salita un po' impegnative o quando si deve liberare un incrocio velocemente, per capirci. In tutte le altre situazioni è perfetta. Dalla lettura del forum mi viene il dubbio che possa essere una caratteristica più che un difetto (anche se mi fa specie che la frizione originale della Panda di mio fratello che ha 175.000 km risulti molto più gestibile nelle situazioni descritte in precedenza). In concessionaria ho accennato al problema in occasione di un'altro intervento in garanzia, ma dicono di non aver notato nulla (ovviamente! La frizione va bene se devi solo spostare l'auto!). Considerato che fra poco la frizione non sarà più in garanzia, mi consigliate di insistere o sto tranquillo? Grazie e felice di ritrovarvi.
 
Io ti consiglio di andare subito, personalmente io sto vivendo una telenovela con la frizione 14000 km e già sostituite 2 forse la terza a fine agosto già preso appuntamento, saltella in partenza come penso la tua
 
Grazie Fabio; quanto scrivi mi fa pensare ancora di più ad una caratterstica (senza dubbio negativa) di queste frizioni piuttosto che ad un problema specifico. A settembre devo fare il tagliando e di sicuro proverò a riproporre la questione in assistenza, ma non mi faccio troppe illusioni...
 
Indietro
Alto Basso