• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Problema palpebre abbaglianti e credo servosterzo.

Marcello_DG

Neoiscritto
Registrato
13 Maggio 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
MS
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao.
Da alcuni giorni l'abbagliante sinistro della mia Rio CRDI 2017 non si accende più, nel senso che, fatta vedere all'officina del concessionario in cui l'ho acquistata, mi è stato detto (e l'ho anche verificato ieri sera, con una pila) che la palpebra che copre parzialmente la lampada alogena del faro (lenticolare), non si solleva più e quindi l'illuminazione non passa più da anabbagliante ad abbagliante.
La lampada dunque non è fulminata. Ma avviene questo problema elettromeccanico. E accade solo a sinistra.
Senza dover cambiare tutto il gruppo-faro (!), qualcuno ha idea del perché possa essere accaduto e di come possa tentare di risolverlo e/o ripararlo?
Inoltre, oggi ho notato per due volte, mentre guidavo ed ero in sterzata (!), un momentaneissimo blocco del servosterzo (credo), nel senso di un attimo di blocco dello sterzo con subentro di molta maggiore fatica e quasi difficoltà a terminare la curva. Poi messo a posto da solo dopo quell'attimo. Però che paura...

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un riscontro.
 
Ciao ho visto in rete su kjiji coppia di palpebre nuove in vendita però bisogna capire se sono le palpebre il problema o il meccanismo che le fa muovere.
 
Hai il link? E poi, come si cambiano?
 
Come si cambiano non sono in grado di spiegarlo il link lo trovi subito in rete.
 
Comunque attenzione a capire bene a cosa mi riferisco. L'elettrauto l'ha chiamata velocemente "palpebra" ma è quella specie di semisfera vuota molto piccola che copre "a metà" l"alogena e quando passi da anabbagliante ad abbagliante, anche per esempio quando sfanali/lampeggi, si alza e dà così modo di avere illuminazione di profondità.
Post automatically merged:

Come si cambiano non sono in grado di spiegarlo il link lo trovi subito in rete.
Già provato ma escono le "palpebre" come tipo delle ali di gabbiano che sembrano un abbellimento o guarnizione dei fari.
 
Secondo me se non funziona bisogna cambiare tutto il faro
Screenshot_2022-05-13-21-06-38-511_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
 
scusate l'ignoranza, ma quel meccanismo elettromeccanico non rientra nella garanzia dei 7 anni?
perchè in tal caso sarà il meccanico a bestemmiare, e non @Marcello_DG ...
 
Ultima modifica:
Cosa vuol dire inventarsi una cosa simile? Di solito i corpi faro sono incollati e sigillati e sono accessibili solo per il cambio lampadina, il resto non ha manutenzione, quando si rompe si cambia.
Comunque c'è l'assistenza Kia, per l'immagine, chi cerca trova. Saluti
 
Cosa vuol dire inventarsi una cosa simile? Di solito i corpi faro sono incollati e sigillati e sono accessibili solo per il cambio lampadina, il resto non ha manutenzione, quando si rompe si cambia.
Comunque c'è l'assistenza Kia, per l'immagine, chi cerca trova. Saluti
Ringrazio per l'utile replica.
Chiedersi perché una cosa simile e non invece una lampadina differente per ogni scopo, per esempio ha un senso.
Chiedersi perché sia difficile arrivare ad operare sulla tendina bloccata nello stesso modo in cui si arriva a farlo per la sostituzione della lampadina, ha un senso. Domandarsi quale sia la ratio di una realizzazione simile, che per un blocco elettromeccanico ti costringe a sostituire l'intero faro, ha un senso.
Almeno in un forum (di clienti) che non sia la voce del solo signor Kia e dei suoi ingegneri.
Comunque c'è l'assistenza Kia? #Graziemillenonlosapevo 😉. Chiederò a loro l'immagine che ha postato Lei e di cui non ci dice il "luogo di ritrovamento" in ossequio allo spirito del forum che forse avevo io inteso male.
Buona giornata e buon weekend.
 
Ultima modifica:
Si,ok... a seconda di come ci si pone si ricevono le risposte. Io non mi chiedo nulla visto che chi ha progettato il faro ha deciso di farlo così per motivi suoi. Comunque giustamente il forum non è l'assistenza e quindi la cosa migliore è rivolgersi a loro. Buona giornata
 
Ultima modifica:
Si,ok... a seconda di come ci si pone si ricevono le risposte. Io non mi chiedo nulla visto che chi ha progettato il faro ha deciso di farlo così per motivi suoi. Comunque giustamente il forum non è l'assistenza e quindi la cosa migliore è rivolgersi a loro. Buona giornata
E come mi sarei posto, dimmi un po'??
Guarda che non è necessario rispondere. Men che meno cose ovvie e indisponibilità a comunicare un link.
Saluti e stai bene.
 
" Dimmi un po' " e subito dopo " non è necessario rispondere". Mah.

Comunque rispondo: magari dico cose ovvie, ovvero che il faro è sigillato, non ci posso fare nulla, così è, non lo ho costruito io.
Indisponibilità a comunicare un link : il luogo del ritrovamento è qualsiasi service Kia che ha quel documento, si chiama service manual ( manuale d'officina).
In ogni caso nel faro c'è una parte elettronica che comanda il movimento della palpebra : il solenoide funziona? La scheda funziona? Il comando arriva? C'è corrente? Questo lo deve controllare un tecnico ( un elettrauto perché mi pare di avere capito - o forse sbaglio - che l'auto non ha fatto i tagliandi e quindi la garanzia non c'è più). Credo che nel forum più di tanto non si possa fare.
Buona giornata
 
Indietro
Alto Basso