• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema (presunto) del climatizzatore

daniele363

Neoiscritto
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Ciao a tutti.

Da qualche giorno ho una strana sensazione sulla funzionalità del climatizzatore.

Mi spiego meglio.

In queste settimane di freddo, ho notato che quando il clima è su automatico, dalle bocchette centrali non esce aria ne tanto meno calore a differenza delle altre bocchette. In più, ho notato anche che passando da Soft a Fast, il flusso di aria varia in modo minimo.

25151919_395117414253616_2721963217899139855_n.jpg


Ora.. ho il dubbio che qualcosa non vada perchè non ricordo se il funzionamento è sempre stato così oppure l'aria calda usciva anche dalle bocchette centrali. Di certo è che durante l'estate, l'aria fresca usciva dappertutto e c'era molta differenza tra i flussi di aria tra la funzione soft e fast.
In manuale però tutto funziona! Se seleziono l'uscita dell'aria dalla parte frontale allora l'aria dalle 2 bocchette frontali esce!

A voi funziona così? Oppure effettivamente c'è qualcosa che non va?
Nel caso fosse un problema, rientra in garanzia KIA dato che la macchina ha quasi 5 anni con tutti i tagliandi fatti?

Grazie e ciao!
 
Funzionamento assolutamente nella norma.
In inverno l'aria calda viene sparata prevalentemente ai piedi e parabrezza.
Se dovesse esserci un guasto, rientra nella garanzia di 7 anni.
(ricarica clima escluso)
 
Grazie, le tue parole mi tranquillizzano molto.
Il fatto è che ad Agosto ho avuto purtroppo un incidente e 3 settimane dopo la riparazione mi si era guastato lo switch della frizione generando alcuno problemi sulla centralina, per esempio il cruise control non funzionante o l'assenza di indicatore di cambiata (ora tutto ok), per cui ho sempre paura che vi sia qualche prroblema latente che possa saltare fuori in qualsiasi momento.
 
Io invece ho un altro problema un riesco ad impostare la temperatura nel modo corretti , cioè la metto a 22 e me la manda o fredda o calda, sia impostata su "auto" che in "manuale". Qualcuno sa spiegarmi come funziona questo clima perché ancora non lo capito, in estate sono arrivato a metterlo anche a 27 senza cambiare nulla
 
se fa più caldo di 22 la manda fredda, se fa più freddo di 22 la manda calda. è un climatizzatore, non una semplice aria condizionata. gli chiedi che temperatura dell'abitacolo vuoi e lui la fa
 
Io invece ho un altro problema un riesco ad impostare la temperatura nel modo corretti , cioè la metto a 22 e me la manda o fredda o calda, sia impostata su "auto" che in "manuale". Qualcuno sa spiegarmi come funziona questo clima perché ancora non lo capito, in estate sono arrivato a metterlo anche a 27 senza cambiare nulla

è già stato affrontato questo argomento...un clima manuale invia aria fissa fredda con flusso predeterminato manualmente...e quindi l'abitacolo si rinfresca continuamente, ammesso il flusso sia sufficiente, fino al raggiungimento della temperatura dell'aria immessa...e personalmente è abbastanza fastidioso dovendo in continuazione regolare il flusso e avere le ventole quasi sempre al massimo e quindi rumorose.
un clima automatico invece lavora sulla temperatura impostata...non solo...invia aria da bocchette diverse a seconda di cosa dovrebbe essere meglio a seconda della temperatura e dell'umidità dell'aria...in quanto funge anche da deumidificatore.
siccome l'abitacolo può scaldarsi anche per fattori esterni al clima ( riscaldamento solare o dall'esterno e quello del corpo umano comprendendo anche la respirazione ) può succedere che la temperatura impostata sia inferiore a quella del momento nell'abitacolo invertendo per il clima da aria calda a fredda per riottenere quanto impostato sul display...stessa cosa anche quando si rinfresca.

la cosa si risolve adeguando il display a quanto in quel momento gradiamo.
di solito questa cosa è più frequente quando si fanno lunghi viaggi o la temperatura esterna è prossima a quella desiderata nell'abitacolo.

cordialità
 
Ciao a tutti, riprendo questa discussione sul clima automatico per chiedere se anche a voi il clima una volta spento, continua a riscaldare l'aria proveniente dall'esterno.
Mi spiego, se fa freddo diciamo 10°C fuori, e il clima riscalda, se spengo premendo il tasto off, l'aria proveniente da fuori continua a uscire dalle bocchette impostate con il clima acceso e continua ad essere riscaldata.
Avete notato anche voi questo comportamento?
 
il clima acceso accende il compressore...può poi entrare con o senza ventole con le impostazioni che hai dato...fresca da esterno o riscaldata.
 
Indietro
Alto Basso