• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problema reperibilità serbatoio GPL (casamadre BRC) per sostituzione decennale

provo a risentire anche la mia di Officina BRC , visto che a gennaio 2025 devo cambiare la bombola, ed al cambio filtri gpl ,la mia BRC mi aveva detto di pazientare con le bombole che con l'arrivo di quelle compatibili , forse riuscivo a spendere di meno, rispetto a quella originale che costa un mutuo (sulle 1.000 euro circa....) .
Per il fatto che le Kia Sportage Ecogpl+ escono dalla fabbrica "KIA" con impianto originale BRC ......!!! ho qualche dubbio, dal video che ha girato la BRC, parla chiaro, che le KIA vengono prodotte in stabilimenti Europei con motore a benzina per poi essere trasferiti nel loro stabilimento (BRC) per trasformarle anche in gpl ..!!!
( al minuto 1'.13") spiega la trasformazione in gpl nella loro Sede (House) della BRC.
Il bombolone originale cost 800 euro bomboloni compatibili non esistono girato una quindicina di officine BRC
Esattamente....anzi leggendo sul nostro libretto, nella voce (P.3) tipo di combustibile o di alimentazione ,cè scritto solo: B/GPL e basta , ma il tipo di impianto (LDI o Gassoso) nessuna traccia di dicitura...!!! quindi volendo io posso passare dal LDI al Gassoso, senza che nessuno , può obiettare , aggiungo anche, che la Kia SPortage Serie III nel 2013 montava l'impianto gassoso (Ecodymanics) poi nel 2014 Ecogpl+ (impianto LDI) anche questa dicitura sul libretto originale non viene MAI RIPORTATA, perchè sono impianti montati successivamente dalla BRC come sostiene da anni ed io concordo in pieno da PISIA52....!!!!
Allora vorrà dire che le 15 officine autorizzate BRC non sanno nulla degli impianti, né sanno di più la gente che scrive nei forum cavoli
 
Finalmente ci capiamo io dico solo che una azienda che produce da anni impianti a gpl non puo' comportarsi in questa maniera,voglio sperare che tengano conto delle auto trasformate e quindi predispongano per tempo allo scadere dei 10 anni i relativi pezzi che vanno sostituiti vedi serbatoio in modo da non lasciare i clienti in mezzo ai guai.Le officine autorizzate BRC non hanno montato l'impianto quindi non hanno idea di quando scadono i 10 anni ma si possono pero' attivare per comunicare a BRC che il cliente che ha lo sportage con numero di telaio e serbatoio in scadenza richiede il nuovo serbatoio e non fare orecchie da mercante perche' per loro e' solo una perdita di tempo.
:good:
 
Ultima modifica:
Il bombolone originale cost 800 euro bomboloni compatibili non esistono girato una quindicina di officine BRC

Allora vorrà dire che le 15 officine autorizzate BRC non sanno nulla degli impianti, né sanno di più la gente che scrive nei forum cavoli
Ottimo come prezzo 800 euro , pensa che a Roma ad un ragazzo che ha la stessa nostra auto( Kia Sportage serie III), preventivo di sostituzione bombolone con aggiornamento libretto = € 1.075,00...!!! invece per le 15 Officine BRC tutte competenti e sicuramente "preparati" sull'impianto LDI, nella tua Regione, sei molto fortunato ....!!!
 
Ultima modifica:
@roberto 61 Continua pure a pensarla come vuoi, tieniti anche l'auto ferma se non lo trovi in tempo, tutte decisioni tue.
BRC (e tutti gli altri produttori) non fa bombole specifiche per modelli o marche di auto, parlando dei toroidali sono in base alle misure dello spazio della ruota di scorta, la "personalizzazione" è sulla centralina di gestione.
La j30 non è kia quindi
SOLO se ne hai competenza, smonta un po' di parti e componenti del tuo sportage, troverai marchi kia e hyundai (esattamente come se smonti una hyundai); comunque non mi pare di aver mai scritto che la i30 fosse Kia.

E' un po' fuori zona per te, questo è dovo mi sono rivolto io nel 2019 per la mia hyundai: Auto 90 Evolution - KIA - BRC 0331 587237. (ma è qua in provincia di Milano), a seconda del commerciale potresti avere un preventivo differente.
Potrebbero avere qualche scorta.
 
Ultima modifica:
@Qwerty
Addirittura sono marchiati Hyundai Prima e Kia dopo...
e gli stessi pz che possono riguardare frizione e anche i freni vengono montati sia nella I30 sia nella Venga nella Sportage ecc..
da brivido..!!
Però torno a ripetere il toroidale è diverso anche perché è con pompa di bassa nella sporty
 
@luckysa sicuramente il toroidale è diverso tra sportage e i30, nessuno ha mai messo in dubbio questo, ma non è l'unica macchina che lo monta; come ho scritto sopra non viene costruito un serbatoio ad hoc per un singolo modello, ne consegue che i compatibili esistono un po' per tutte, più o meno facilmente reperibili in base alla diffusione.

Edit:
sulla i30 non ricordo e non ho mai guardato il serbatoio del gpl, ma da una rapia ricerca in rete mi pare lo stesso.
tra l'altro a chiserve qua ne hanno uno disponibile a magazzino:

e qua sembra ne abbiano di diverse misure, è possibile che qualcosa si possa trovare:
 
Ultima modifica:
@roberto 61
Scusate ma state facendo un po' di confusione, non si deve cambiare l'impianto (e non l'ho mai scritto), si deve semplicemente far sostituire il bombolone con uno compatibile e certificato che poi deve essere testato in motorizzazione (o in sede dell'officina se lo fanno).
E ti ripeto che le auto Kia dalle fabbriche Kia escono senza impianto gpl, viene poi installato una volta arrivate in Italia e successivamente consegnate alle concessionarie.

@Pisia52
Credo che cambiare l'intero impianto sia più lungo e costoso.

Edit:
Dimenticavo di riscrivere anche che il lavoro è meglio se lo si fa fare ad un installatore ufficiale BRC.
Post automatically merged:


Questa cosa mi sembra impossibile, ci posso credere solo se lo vedo.
Puoi fare una foto? Di solito basta aprire il cofano e si vede subito il rail degli iniettori gpl.
Ciao, te lo posso garantire io. Nello stesso rail benzia passa anche il GPL, infatti ogni volta che si commuta da GPL a benzina finiesce anche Benzina in quel serbatoio. A breve dovrò smontare proprio il tutto per un problema agli iniettori. Un iniettore nuovo costa 164 euro + IVA da KIA.
P.S. Sono anche io nella stessa giostra del bombolone e sto aspettando un preventivo e una data di disponibilità ma anche a me hanno detto che è lunga e incerta la faccenda. Sono un attesa di questa risposta perchè devo fare un po di lavori sulla SOUL II GDI (giochi valvole, iniettore e spero non ci sia da cambiare la testata intera) e prima di spendere soldi c'è da capire il costo e la disponibiità del bombolone per iniezione liquida.
 
Che situazione paradossale .
 
ogni volta che si commuta da GPL a benzina finiesce anche Benzina in quel serbatoio.
Allora un difetto c'è, pessima scelta di Kia, con iniettori separati non può succedere; comunque mi piacerebbe davvero vedere l'impianto.

P.S. Sono anche io nella stessa giostra del bombolone e sto aspettando un preventivo e una data di disponibilità
Al primo link dei due che ho postato, ieri erano disponibili 4, questa mattina circa 4 ore fa ne era rimasto solo 1.
 
L'impianto GPL di cui si parla dovrebbe essere quello descritto in allegato ed effettivamente condivide gran parte dell'impianto di iniezione della benzina. Non credo però la benzina debba "andare nel serbatoio", ma transitare alternativamente nelle stesse pompe di bassa e dalta pressione.
 
@Seawind scusa ma non vedo allegati, intendi forse il video postato indietro (che non ho ancora visto, ma darò un'occhiata appena possibile)?
Io a memoria ricordo benissimo che sulla i30 l'impianto era separato e c'era il rail con gli iniettori gpl fissato sopra la calotta che copriva la testa del motore.

Nel frattempo ho ritrovato (in un mio vecchio post) anche una circolare della motorizzazione in merito alla sostituzione delle bombole del 2017: https://www.hyundai-club.eu/threads/serbatoio-gpl.28438/#post-425903
 
Ciao, te lo posso garantire io. Nello stesso rail benzia passa anche il GPL, infatti ogni volta che si commuta da GPL a benzina finiesce anche Benzina in quel serbatoio. A breve dovrò smontare proprio il tutto per un problema agli iniettori. Un iniettore nuovo costa 164 euro + IVA da KIA.
P.S. Sono anche io nella stessa giostra del bombolone e sto aspettando un preventivo e una data di disponibilità ma anche a me hanno detto che è lunga e incerta la faccenda. Sono un attesa di questa risposta perchè devo fare un po di lavori sulla SOUL II GDI (giochi valvole, iniettore e spero non ci sia da cambiare la testata intera) e prima di spendere soldi c'è da capire il costo e la disponibiità del bombolone per iniezione liquida.
Ma quanti kilometri ha la tua di auto per iniziare ad avere quelle problematiche??? io l'ho presa da poco (da 3 mesi con 58.000 Km) una Kia Sportage del 2015, con il tuo stesso impianto gpl (ad iniezione liquida), per adesso va bene, però mi hanno talmente fatto spaventare , sulle molteplici problematiche che posso andar incontro , che lo sto usando con alcuni accorgimenti tipo:
- il 1' avviamento (mattina) a benzina, il resto della giornata a gpl ed quando la riposo la sera a casa, la commuto di nuovo a benzina.
- i 2 filtri gpl , lì cambio ogni 15.000/20.000 km e non ad uno sproposito di km. (come da libretto manutenzione)
- cerco di non portarla mai a fine gas , per preservare la pompa gpl immersa nel serbatoio del GAS
- 1 volta all'anno a prescindere dai Kilometri, tagliando completo (anche le candele) ed additivo per gli iniettori da mettere nel serbatoio benzina.
- quando faccio dei viaggi lunghi in autostrada, ogni tanto mi sparo una 50 km. a benzina, tanto per lubrificare bene l'impianto (iniettori)
p.s. i tagliandi me lì faccio io , adesso devo solo beccare la persona (meccanico) giusta, per la regolazione gioco valvole...!!!
x il resto speriamo in bene...!!!
Post automatically merged:

Allora un difetto c'è, pessima scelta di Kia, con iniettori separati non può succedere; comunque mi piacerebbe davvero vedere l'impianto.


Al primo link dei due che ho postato, ieri erano disponibili 4, questa mattina circa 4 ore fa ne era rimasto solo 1.

ti mando in allegato , la foto dell'impianto LDI (allo stato liquido) come componentistica è semplice, purtroppo l'alto costo di questa tecnologia ed le sue problematiche, da un paio di anni è stato abbandonato il progetto, per far ritorno a quello gassoso...!!! peccato...!!!
io ti parlo di BRC come impianto allo stato Liquido, sono ritornati a quello tradizionale (gassoso) con il BRC Maestro...!!

p.s. : ti assicuro che a gas ad alcuni regimi di giri (motore) va meglio che a benzina...!!! tu pensa che la BRC ci faceva anche le gare di rally , montando su l'impianto gpl (LDI) allo stato liquido...!!
 

Allegati

  • IMPIANTO ALLO STATO LIQUIDO.jpg
    IMPIANTO ALLO STATO LIQUIDO.jpg
    85,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Ma quanti kilometri ha la tua di auto per iniziare ad avere quelle problematiche??? io l'ho presa da poco (da 3 mesi con 58.000 Km) una Kia Sportage del 2015, con il tuo stesso impianto gpl (ad iniezione liquida), per adesso va bene, però mi hanno talmente fatto spaventare , sulle molteplici problematiche che posso andar incontro , che lo sto usando con alcuni accorgimenti tipo:
- il 1' avviamento (mattina) a benzina, il resto della giornata a gpl ed quando la riposo la sera a casa, la commuto di nuovo a benzina.
- i 2 filtri gpl , lì cambio ogni 15.000/20.000 km e non ad uno sproposito di km. (come da libretto manutenzione)
- cerco di non portarla mai a fine gas , per preservare la pompa gpl immersa nel serbatoio del GAS
- 1 volta all'anno a prescindere dai Kilometri, tagliando completo (anche le candele) ed additivo per gli iniettori da mettere nel serbatoio benzina.
- quando faccio dei viaggi lunghi in autostrada, ogni tanto mi sparo una 50 km. a benzina, tanto per lubrificare bene l'impianto (iniettori)
p.s. i tagliandi me lì faccio io , adesso devo solo beccare la persona (meccanico) giusta, per la regolazione gioco valvole...!!!
x il resto speriamo in bene...!!!
Post automatically merged:



ti mando in allegato , la foto dell'impianto LDI (allo stato liquido) come componentistica è semplice, purtroppo l'alto costo di questa tecnologia ed le sue problematiche, da un paio di anni è stato abbandonato il progetto, per far ritorno a quello gassoso...!!! peccato...!!!
io ti parlo di BRC come impianto allo stato Liquido, sono ritornati a quello tradizionale (gassoso) con il BRC Maestro...!!

p.s. : ti assicuro che a gas ad alcuni regimi di giri (motore) va meglio che a benzina...!!! tu pensa che la BRC ci faceva anche le gare di rally , montando su l'impianto gpl (LDI) allo stato liquido...!!
La mia SOUL II è del 2014 ha su 260.000 km tutti fatti solo a GPL. Ho registrato le valvole a 130000km (cambiati i biscottini) e adesso ho problemi di accensione (gira a 3). Prima di tutto devo controllare iniettori e poi farò di nuovo il gioco valvole sperando di trovare i biscottini più piccoli, altrimenti sarò costretto a rifare la testa. Ho già scaricato il manuale di officina per un bel faidate.
P.S. un meccanico BRC mi ha detto che non è salutare passare continuamente da GPL a BENZINA e viceversa perchè ogni volta che premi il pulsante di commutazione ti finisce benzina nel bombolone. Tutti mi hanno consigliato che al massimo è meglio far finire il GPL in modo da fare meno commutazioni possibili oppure ogni 4 pieni di GPL fare 1 pieno di benzina. Cosi mi è stato detto. Io sono dell'avviso che essendo un iniezione liquida anche se gira sempre a GPL non gli fà chissà che cosa. Infatti la mia ha tenuto duro fino ad adesso. Vi farò sapere se la testata è ancora buona...... sperem!
 
Ma quanti kilometri ha la tua di auto per iniziare ad avere quelle problematiche??? io l'ho presa da poco (da 3 mesi con 58.000 Km) una Kia Sportage del 2015, con il tuo stesso impianto gpl (ad iniezione liquida), per adesso va bene, però mi hanno talmente fatto spaventare , sulle molteplici problematiche che posso andar incontro , che lo sto usando con alcuni accorgimenti tipo:
- il 1' avviamento (mattina) a benzina, il resto della giornata a gpl ed quando la riposo la sera a casa, la commuto di nuovo a benzina.
- i 2 filtri gpl , lì cambio ogni 15.000/20.000 km e non ad uno sproposito di km. (come da libretto manutenzione)
- cerco di non portarla mai a fine gas , per preservare la pompa gpl immersa nel serbatoio del GAS
- 1 volta all'anno a prescindere dai Kilometri, tagliando completo (anche le candele) ed additivo per gli iniettori da mettere nel serbatoio benzina.
- quando faccio dei viaggi lunghi in autostrada, ogni tanto mi sparo una 50 km. a benzina, tanto per lubrificare bene l'impianto (iniettori)
p.s. i tagliandi me lì faccio io , adesso devo solo beccare la persona (meccanico) giusta, per la regolazione gioco valvole...!!!
x il resto speriamo in bene...!!!
Post automatically merged:



ti mando in allegato , la foto dell'impianto LDI (allo stato liquido) come componentistica è semplice, purtroppo l'alto costo di questa tecnologia ed le sue problematiche, da un paio di anni è stato abbandonato il progetto, per far ritorno a quello gassoso...!!! peccato...!!!
io ti parlo di BRC come impianto allo stato Liquido, sono ritornati a quello tradizionale (gassoso) con il BRC Maestro...!!

p.s. : ti assicuro che a gas ad alcuni regimi di giri (motore) va meglio che a benzina...!!! tu pensa che la BRC ci faceva anche le gare di rally , montando su l'impianto gpl (LDI) allo stato liquido...!!
I filtro gas della sportage quello davanti si cambia ogni 20 mila km ed è il filtro dove passa anche la benzina e con 20 euro lo si acquista il filtro gas posteriore si cambia ogni 80 mila km e costa 80 euro e le candele ogni 50 mila km
 
Ma quanti kilometri ha la tua di auto per iniziare ad avere quelle problematiche??? io l'ho presa da poco (da 3 mesi con 58.000 Km) una Kia Sportage del 2015, con il tuo stesso impianto gpl (ad iniezione liquida), per adesso va bene, però mi hanno talmente fatto spaventare , sulle molteplici problematiche che posso andar incontro , che lo sto usando con alcuni accorgimenti tipo:
- il 1' avviamento (mattina) a benzina, il resto della giornata a gpl ed quando la riposo la sera a casa, la commuto di nuovo a benzina.
- i 2 filtri gpl , lì cambio ogni 15.000/20.000 km e non ad uno sproposito di km. (come da libretto manutenzione)
- cerco di non portarla mai a fine gas , per preservare la pompa gpl immersa nel serbatoio del GAS
- 1 volta all'anno a prescindere dai Kilometri, tagliando completo (anche le candele) ed additivo per gli iniettori da mettere nel serbatoio benzina.
- quando faccio dei viaggi lunghi in autostrada, ogni tanto mi sparo una 50 km. a benzina, tanto per lubrificare bene l'impianto (iniettori)
p.s. i tagliandi me lì faccio io , adesso devo solo beccare la persona (meccanico) giusta, per la regolazione gioco valvole...!!!
x il resto speriamo in bene...!!!
Sai dirmi dove e come si fà a cambiare il filtro nel serbatoio?
 
Indietro
Alto Basso