• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Problema reperire cerchio per Stonic 2019 YBG

riminiman

Neoiscritto
Registrato
28 Settembre 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
RA
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo forum.
Ho visto che si parla di tutto e i commenti e i consigli sono molto utili.
Il mio problema sta nel fatto che andiamo incontro all'inverno e per necessità anche di contravvenzione devo sostituire le mie gomme con quelle invernali e volevo acquistare anche dei cerchi nuovi per non fare il cambio sui cerchi che ho in origine.
Dal mio libretto ho visto che la mia Stonic puo' montare solo Gomme da 17 o da 15 e per una migliore tenuta su neve, ho scelto quelle da 15.
Il problema sta nel fatto che nessun costruttore aftermarket di cerchi sia in ferro che lega ha i cerchioni compatibili col nuovo modello 2019 col codice YBG
Tutti hanno quelli compatibili col codice YB che si ferma appunto a 2018.
Qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema? Magari qualcuno ha fatto le prove e si montano anche quelli YB.
Spero in qualche consiglio utile.. intanto graize a tutti.

Mario.
 
Seguo, in quanto anche io attualmente ho le gomme da 17 ma per le invernali monterò quelle da 15. Il mio gommaio di fiducia mi ha detto che non ci sono problemi a trovare i cerchi in ferro, però ancora non ho avviato la pratica.
 
Seguo, avevo la stessa idea di prendere cerchi da 17" aftermarket con gomme invernali.
Per curiosità, perché pensi che da 15" abbiano una migliore tenuta sulla neve?
 
  • D`inverno affrontiamo una vasta gamma di tipi della superficie stradale (neve, ghiaccio, fondo asciutto, superficie bagnata, fango – in varie combinazioni).
  • Sulle superfici morbide (neve polverosa) sono migliori gli pneumatici larghi (la bassa pressione sulla superficie protegge la macchina dal cadere nella neve profonda).
  • Sulle superfici dure (ghiaccio, neve compatta) sono migliori gli pneumatici stretti, la pressione più alta (non di gonfiaggio della gomma ma il rapporto peso / superficie di contatto a terra) e l’aderenza è migliore: nel caso della guida frequente sulle strade coperte di neve compatta e ghiaccio ( le strade di campagna non sempre mantenute bene) meglio montare le gomme più strette.
  • Nel caso della guida sulle strade mantenute bene (ad es. sulle autostrade) o in città meglio mantenere la misura standard delle gomme, le gomme larghe se la cavano meglio solo sulla neve polverosa che capita raramente o non capita mai.

Qui trovate un interessante articolo:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...-strette-o-larghe-telospiegoio/?refresh_ce-cp
 
Il valore YB è quello che si trova nel punto D.2 del libretto di circolazione?
Qualcuno ha consigli su cerchi YB per gomma da 15" da reperire?
Inoltre, la Stonic ha un indice di carico/velocità di 88H, è possibile montare gomme 92H o sarei in multa?
Grazie
 
Ultima modifica:
Con le 92H non sei in multa perchè 92 è un indice di carico maggiore dell' 88.
In teoria mettendo le 92 invece che le 88 potresti avvertire una sensazione di maggiore rigidezza (ma molto in teoria).
 
Con le 92H non sei in multa perchè 92 è un indice di carico maggiore dell' 88.
In teoria mettendo le 92 invece che le 88 potresti avvertire una sensazione di maggiore rigidezza (ma molto in teoria).
Vero, in effetti ho controllato meglio dopo aver scritto il post, grazie Lamberto!
Ho visto che per le gomme invernali si può montare, invece, anche un indice di velocità inferiore, quello subito sotto il proprio, indicato sul libretto.
In teoria così c'è un po' più di scelta.
 
Salve
Ma le gomme montate sulla Stonic, per caso sono 4 stagioni?
 
No, il primo equipaggiamento è estivo
 
Indietro
Alto Basso