• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema scatola sterzo soul

Praticamente questo pezzo qui?

(Kia Venga)

(Hyundai i40)
 
Appena ricevuto la chiamata dall"officina Kia.
La diagnosi del rumore al piantone dello sterzo è dovuta ad una boccola (la famosa stramaledetta boccola di plastica) che si è consumata e provoca il rumore.
Certo che ste kaz....di Kia fanno schifo.
Naturalmente non ce l'hanno in magazzino e se ne parla fra..........non lo sanno.
Quando arriverà arriverà anche perché siamo in estate e da qualche giorno a qualche settimana tutto è possibile.
Non fanno per niente schifo, qualcuna ha dei difetti (peraltro facilmente rimediabili durante il lungo periodo di garanzia) come succede per esattamente TUTTE le marche, pure mooolto più costose!
La mia, come centinaia di migliaia di altre auto vendute, non è affatto "una kaz... di Kia" e non fa schifo proprio per nulla.
Tanto per dire.
 
Non si può generalizzare, anche se quando succede un problema alla propria auto è difficile non farlo. Ma, del resto, perché se fosse solo un problema Kia, tutti gli altri marchi hanno catene di concessionarie e officine autorizzate ben più presenti sul mercato? Ci fanno solo i tagliandi? Non credo proprio, anche xchè solo con i tagliandi le officine autorizzate non camperebbero. L’ auto perfetta, indistruttibile, priva di problemi non è mai esistita, e non esisterà mai neppure tra quelle più blasonate. Ci vuole anche un po’ di fortuna. O magari, cosa che io personalmente ed incautamente non ho fatto, raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sul marchio e sulla vettura che si intende acquistare
 
Mah ogni volta che vengono fuori ste discussioni sui vari problemi seppur con disagio alla fine vedo che si risolve sempre in garanzia. Alzando più o meno la voce. Tutte le esperienze passate che ho avuto, stessi disagi ma con esborsi di centinaia di euro perchè non c'era la stessa garanzia che offre Kia. Non difendo il marchio che fino a due settimane fa nemmeno conoscevo. Ma non mi pare nemmeno abbia più o meno problemi di altri marchi. Quantomeno per i problemi riconosciuti dalla casa sei tranquillo per 7 anni.
 
Ironyx ma tu hai una soul?

Io ho una picanto ed è stato sufficiente stringere il piantone (infatti ora il rumore non c’è più).
Invece la storia della boccola mi sa che è altro problema (seppur con rumore simile) e riportato in quei video...
 
Rispolvero la discussione per confermare la serietà di Kia, sono trascorsi oltre 5 anni e 70.000 km dall'immatricolazione della SOUL di mia moglie, nessun problema ad effettuare la sostituzione in garanzia della scatola sterzo.
Da qualche tempo avvertivo un leggerissimo tic nel piantone sterzando da fermo, immediatamente dietro il volante, come se avesse preso un leggero gioco lo smorzatore, ho atteso che aumentasse per essere evidente in officina.
Problema risolto👍

a.png
 
Molto bene purtroppo dalle varie discussioni lette la responsabilità maggiore è dovuta alle officine più che alla casa madre... che comunque a volte ci mette del suo.
 
Bene, e poi c'è chi afferma che la garanzia settennale sia finta ... diciamo che in questi casi ci sarebbe da ascoltare anche l'altra campana ....
 
Problema risolto ⬆️
Dopo 6 mesi dalla sostituzione della scatola sterzo son tornato in assistenza perchè sentivo nuovamente un leggero "tic" dietro al volante.
Riscontrato il problema, mi hanno questa volta sostituito il piantone sterzo completo, con un fermo auto di pochi giorni, indispensabili allo smontaggio, individuazione guasto, benestare KiaItalia, spedizione ricambi e riparazione.
Grazie all'officina K-Shop di Bologna problema definitivamente risolto :good:
Ovviamente riconosciuto nella garanzia settennale :good:

Piantone sterzo.jpg
 
@JACKSUFF Bene ! Quindi problema risolto , si vedono subito le concessonarie attenti al cliente senza farli sbattere al loro problema ! Sopprattutto in questi casi !!!!! :good: .
 
Indietro
Alto Basso