• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema sterzo Niro

andre19

Neoiscritto
Registrato
11 Dicembre 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
FI
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema, o presunto tale, ho una NIro Hybrid di settembre 2021, sono a 24000 Km e da qualche tempo quando sono in rettilineo ad una velocità maggiore di 60 km/h lo sterzo mi da una sensazione strana, se devo fare una piccola correzione sembra che faccia uno "scalino", inizialmente non risponde e poi dopo reagisce normalmente, ovviamente il line assist è disattivato, è una sensazione che non avevo riscontrato precedentemente.
Le gomme sono gonfiate correttamente.
Volevo capire se è un comportamento "normale" secondo la vostra esperizienza.
Grazie per l'attenzione

 
E' normale, in caso di leggero colpo di sonno e conseguente spostamento del volante, quel piccolo "scalino" dovrebbe attirare la tua attenzione.
Ce l'ho anch'io sulla cee'd.
 
CIao @andre19 !
Stavo giusto per riportare la medesima osservazione. Non credo sia normale. La mia Proceed GT del 2021 non l'ha mai fatto fino a qualche giorno fa in autostrada direzione Trentino. La cosa veramente strana è che lo ha fatto solo quel giorno 🤔 (viaggio di andata) e basta. Durante l'utilizzo normale nei dintorni della località di vacanza e nel viaggio di ritorno invece era assolutamente normale come da due anni a questa parte. Se dovesse succedermi ancora passerò immediatamente in concessionaria. E' veramente fastidiosa la sensazione dello "scalino" sul rettilineo ma soprattutto ne compromette la sicurezza!
Ho pensato fosse il freddo oppure la regolazione in profondità dello sterzo (ho provato a regolarlo diversamente). Non ho controllato il liquido del servosterzo ma sono sicuro sia a livello. Sinceramente ora è tutto ok quindi non saprei come spiegarmi quel comportamento 🤷‍♂️. Nella tua Niro lo ha sempre fatto oppure è un comportamento che hai notato solo ultimamente ?
 
CIao @andre19 !
Stavo giusto per riportare la medesima osservazione. Non credo sia normale. La mia Proceed GT del 2021 non l'ha mai fatto fino a qualche giorno fa in autostrada direzione Trentino. La cosa veramente strana è che lo ha fatto solo quel giorno 🤔 (viaggio di andata) e basta. Durante l'utilizzo normale nei dintorni della località di vacanza e nel viaggio di ritorno invece era assolutamente normale come da due anni a questa parte. Se dovesse succedermi ancora passerò immediatamente in concessionaria. E' veramente fastidiosa la sensazione dello "scalino" sul rettilineo ma soprattutto ne compromette la sicurezza!
Ho pensato fosse il freddo oppure la regolazione in profondità dello sterzo (ho provato a regolarlo diversamente). Non ho controllato il liquido del servosterzo ma sono sicuro sia a livello. Sinceramente ora è tutto ok quindi non saprei come spiegarmi quel comportamento 🤷‍♂️. Nella tua Niro lo ha sempre fatto oppure è un comportamento che hai notato solo ultimamente ?
Credo che come (quasi) tutte le auto moderne abbia il servosterzo elettrico, senza fluido idraulico.

Saluti
 
Benvenuto tra noi :driving: :welcome:ti ho spostato la discussione nella sezione meccanica in modo da avere piu visibilita'
 
Indietro
Alto Basso