• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Problematica Apertura sportelli

Darkman19861986

Neoiscritto
Registrato
5 Luglio 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve,

Non so se qualcuno puo' aiutarmi...da qualche giorno ho questo problema alla mia Sportage 2016. Praticamente da qualche giorno quando apro con la chiave l'auto solamente lo sportello lato passeggero non si apre dall'esterno e devo necessariamente aprirlo dall'interno . Provo anche a chiudere e riaprire ma niente.
Una volta pero aperto dall'interno se lo richiudo ma non con la chiave allora si riapre tranquillamente.

Spero qualcuno possa aiutarmi perche non so davvero cosa sia successo

Grazie mille
 
Benvenuto nel Kia Club.

Probabilmente si tratta di un malfunzionamento di un attuatore della chiusura centralizzata (ovviamente, solo quello relativo alla portiera destra).
La cosa si verifica quando chiudi solo con la chiave fisica la serratura lato guida, quando azioni il telecomando, oppure in entrambi i casi?
L'origine del problema potrebbe essere sia di natura elettrica, sia meccanica. Ad esempio, hai notato qualche differenza tra la forza necessaria ad azionare la maniglia tra prima, quando funzionava tutto, e dopo, quando si è verificato il guasto? In tal caso, forse (dico forse) basterebbe applicare un po' di sbloccante spray - tipo Svitol o simili - su scrocchi e riscontri per risolvere. Alla peggio, sarebbe necessario rimuovere il pannello interno della portiera per individuare cosa si è effettivamente inceppato/guastato.

Anyway, la tua vettura è ancora in garanzia: ti consiglierei di far effettuare controllo e/o riparazione presso un'officina autorizzata Kia.

Tienici informati e passa dalla sezione Presentazioni,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta,

Il problema si presenta ogni volta che chiudo e riapro l'auto quando blocco e sblocco le serrature sempre con il telecomando ovviamente in quel caso la portiera passeggero non si apre come se rimanesse cmq bloccata e l'unico modo per sbloccarla è dall'interno come se non gli arrivasse l'imput dello sblocco da fuori.
Benvenuto nel Kia Club.

Probabilmente si tratta di un malfunzionamento di un attuatore della chiusura centralizzata (ovviamente, solo quello relativo alla portiera destra).
La cosa si verifica quando chiudi solo con la chiave fisica la serratura lato guida, quando azioni il telecomando, oppure in entrambi i casi?
L'origine del problema potrebbe essere sia di natura elettrica, sia meccanica. Ad esempio, hai notato qualche differenza tra la forza necessaria ad azionare la maniglia tra prima, quando funzionava tutto, e dopo, quando si è verificato il guasto? In tal caso, forse (dico forse) basterebbe applicare un po' di sbloccante spray - tipo Svitol o simili - su scrocchi e riscontri per risolvere. Alla peggio, sarebbe necessario rimuovere il pannello interno della portiera per individuare cosa si è effettivamente inceppato/guastato.

Anyway, la tua vettura è ancora in garanzia: ti consiglierei di far effettuare controllo e/o riparazione presso un'officina autorizzata Kia.

Tienici informati e passa dalla sezione Presentazioni,

:ciao:
 
Salve,

Non so se qualcuno puo' aiutarmi...da qualche giorno ho questo problema alla mia Sportage 2016. Praticamente da qualche giorno quando apro con la chiave l'auto solamente lo sportello lato passeggero non si apre dall'esterno e devo necessariamente aprirlo dall'interno . Provo anche a chiudere e riaprire ma niente.
Una volta pero aperto dall'interno se lo richiudo ma non con la chiave allora si riapre tranquillamente.

Spero qualcuno possa aiutarmi perche non so davvero cosa sia success stesso difetto di

Salve,

Non so se qualcuno puo' aiutarmi...da qualche giorno ho questo problema alla mia Sportage 2016. Praticamente da qualche giorno quando apro con la chiave l'auto solamente lo sportello lato passeggero non si apre dall'esterno e devo necessariamente aprirlo dall'interno . Provo anche a chiudere e riaprire ma niente.
Una volta pero aperto dall'interno se lo richiudo ma non con la chiave allora si riapre tranquillamente.

Spero qualcuno possa aiutarmi perche non so davvero cosa sia successo

Grazie mille
Si è verificato il medesimo inconveniente anche alla mia Sportage. Hai risolto? Grazie
 
Buongiorno a tutti ho purtroppo anche io un problema sportelli. La porta posteriore sinistra non vuole più saperne di aprirsi ne dall'esterno che dall'interno premetto che non c'è il blocco bambini ameno che si sia inserito da solo. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere successo? secondo voi si riesce a togliere il pannello interno da dentro con la porta chiusa? Ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare grazie.
 
Scusate ho dimenticato di dire che è un 2017
 
Dopo enne volte che gli amici sui sedili posteriori restavano randomicamente bloccati, e dopo un numero imprecisato di accidenti assortiti ho scoperto che il blocco dei finestrini posteriori, se inserito, blocca anche l'apertura delle porte (ma solo dall'interno) e involontariamente ogni tanto mi capitava di inserirlo; nel tuo caso mi sembra strano che il problema sia questo in quanto solo una porta è bloccata, ma credo che sia comunque il caso di controllare (se non lo hai già fatto); anche la sicura (meccanica) per i bambini dovrebbe bloccare l'apertura solo dall'interno, quindi temo che possa esserci un impedimento meccanico che solo in officina possono controllare (ma la garanzia nel 2017 non durava 7 anni come adesso?).
 
In effetti è un mal funzionamento strano e penso anche io che potrebbe essere un problema meccanico ma purtroppo in questo periodo pre vacanze trovare qualcuno che me la guardi subito è impossibile e io in questo momento non posso stare senza macchina. Ho una discreta manualità e affronterei io il problema ma per farlo dovrei togliere il pannello interno, ma con la porta chiusa non so proprio come fare.
Post automatically merged:

Per quanto riguarda la garanzia non ci provo neppure perchè penso che andrei a sbattere contro un muro di gomma e mi farei solo venire il sangue marcio.
 
Perché? Se il danno non l'hai causato tu hai ancora 2 anni di garanzia, vuoi spendere soldi tuoi?
Ovviamente ricorda che se non hai fatto i tagliandi da loro alle scadenze previste niente garanzia
 
Scusate ho dimenticato di dire che è un 2017
Appunto, non è in garanzia fino al 2024?
Oppure la garanzia settennale ancora non operava?
Post automatically merged:

Dopo enne volte che gli amici sui sedili posteriori restavano randomicamente bloccati, e dopo un numero imprecisato di accidenti assortiti ho scoperto che il blocco dei finestrini posteriori, se inserito, blocca anche l'apertura delle porte (ma solo dall'interno) e involontariamente ogni tanto mi capitava di inserirlo; nel tuo caso mi sembra strano che il problema sia questo in quanto solo una porta è bloccata, ma credo che sia comunque il caso di controllare (se non lo hai già fatto); anche la sicura (meccanica) per i bambini dovrebbe bloccare l'apertura solo dall'interno, quindi temo che possa esserci un impedimento meccanico che solo in officina possono controllare (ma la garanzia nel 2017 non durava 7 anni come adesso?).
Il blocco finestrini non influisce sulla chiusura porte.
Se inserisci il blocco automatico portiere (oppure dal tasto sulla porta guidatore) i passeggeri posteriori debbono tirare due volte la leva di apertura porta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova ad chiedere in un'altra officina Kia ,farla controllare da mani più esperti sarebbe meglio.
 
Scusate,ma alla fine il problema ??come é stata ripristinata la chiusura?
 
Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato perché anche io ho avuto lo stesso problema sulla mia Kia, guarda caso 2 mesi dopo il fine garanzia, portiera dx posteriore non si apriva né di fuori né di dentro...non so come abbia fatto il carrozziere è riuscito ad aprirla, smontare il pannello e sostituire l'intero sistema di apertura. Problema risolto € 250. Ora a distanza di tre mesi stesso problema con quella lato guida si apre solo al secondo,terzo tentativo...se si lascia aperta senza chiudere con la chiave radiocomando, funziona perfettamente. Devo portarla venerdì dallo stesso carrozziere prima di rimanere bloccato completamente vuole provare a smontarla e spostare un ingranaggio in plastica interno che secondo lui la sbloccherebbe...😞spero sia così altrimenti saranno altre 250 €. Mhá!!!!!!!!
 
Indietro
Alto Basso