• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Problemi a prendere appuntamento per la manutenzione

Pathfinder

Utente
Registrato
4 Aprile 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2023
Ho una Kia Sportage 2023 1.6 GpL che è vicina alla manutenzione dei 12 mesi; non ho fatto molti Km, ma per conservare i benefici della garanzia va fatta. Ho chiamato già due volte l'officina del concessionario rivenditore per fissare la data (questo a partire da 10 giorni or sono), ma mi segnalano che non hanno disponibilità dei filtri per l'olio e pertanto mi richiamerenno quando sarà possibile effettuarlo. Ho evidenziato che non vorrei andare oltre la scadenza del tagliando per non inficiare la garanzia, ma capisco che il problema non viene da loro; come posso tutelarmi se si dovesse andare oltre i 12 mesi?
Ovviamente è solo un problema "legale", in quanto la macchina con poco più di 7500 km va benissimo.
 
Non hai un'altra concessionaria vicino in cui fare il tagliando?
 
Tempo fà un utente con una Stonic diesel riportò sul forum che l'officina non aveva disponibilità del filtro.
Pure io ti consiglio di sentire anche un altra officina.
Ad ogni modo, la cosa migliore è chiedere loro eventuali ripercussioni sulla garanzia.
 
Ho evidenziato che non vorrei andare oltre la scadenza del tagliando per non inficiare la garanzia, ma capisco che il problema non viene da loro; come posso tutelarmi se si dovesse andare oltre i 12 mesi? Ovviamente è solo un problema "legale", in quanto la macchina con poco più di 7500 km va benissimo.
fermo restando che la soluzione migliore è andare presso un'altra officina (un concessionario Kia senza filtri olio è cosa per me inconcepibile), se proprio non avessi alternative formalizza la cosa nero su bianco (basta anche una semplice email)... scommetto che, pur di non scriverlo, scoprono che proprio il giorno dopo i filtri arrivano...
 
formalizza la richiesta
 
A scanso di equivoci ho fatto scrivere dal mio avvocato a KIA Italia. Il mio concessionario è uno dei più significativi su Firenze e non dubito minimamente su quanto affermato in termini di bisponibilità (il caos che è presente sul mar Rosso a dilatato enormemente i tempi di approvvigionamento per il materiale proveniente dall'Asia e il motore viene dalla Corea e non dalla Slovacchia).
Comunque il giorno successivo alla mail il concessionario mi ha chiamato e dato appuntamento per cinque giorni dopo la scadenza dei 12 mesi, evidenziando che il termine non era stringente. Io comunque ho la PEC del Legale.
 
A scanso di equivoci ho fatto scrivere dal mio avvocato a KIA Italia. Il mio concessionario è uno dei più significativi su Firenze e non dubito minimamente su quanto affermato in termini di bisponibilità (il caos che è presente sul mar Rosso a dilatato enormemente i tempi di approvvigionamento per il materiale proveniente dall'Asia e il motore viene dalla Corea e non dalla Slovacchia).
Comunque il giorno successivo alla mail il concessionario mi ha chiamato e dato appuntamento per cinque giorni dopo la scadenza dei 12 mesi, evidenziando che il termine non era stringente. Io comunque ho la PEC del Legale.
Ma caspita ! Ma roba da matti . Mi sembra tutta questa situazione assurda allora se i ricambi ci vogliono due mesi prima che arrivino il cliente deve aspettare due mesi ? ma che scherziamo !
 
A scanso di equivoci ho fatto scrivere dal mio avvocato a KIA Italia. Il mio concessionario è uno dei più significativi su Firenze e non dubito minimamente su quanto affermato in termini di bisponibilità (il caos che è presente sul mar Rosso a dilatato enormemente i tempi di approvvigionamento per il materiale proveniente dall'Asia e il motore viene dalla Corea e non dalla Slovacchia).
Comunque il giorno successivo alla mail il concessionario mi ha chiamato e dato appuntamento per cinque giorni dopo la scadenza dei 12 mesi, evidenziando che il termine non era stringente. Io comunque ho la PEC del Legale.
Ma chi ti ha detto che il motore viene dalla Corea e non dalla Slovacchia?
 
Sapendo che il motore era Hundai pensavo (io e non a detta del concessionario) che venisse prodotto in Corea del Sud come altri motori; effettivamente non mi ero posto il problema ed in effetti il motore G4FP presuppongo venga prodotto a Nosovice nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech, quindi vicino a Zilin luogo di produzione della Sportage.
Il filtro originale dell'olio, oggetto del ritardo, credo invece provenga dalla Corea.
 
Certo che se per auto vendute in Europa mettiamo filtri prodotti in corea stiamo apposto...
 
Io compravo il filtro olio da un concessionario hyundai che tanto e lo stesso che monta il tucson e glielo portavo pensa che pessima figura.
 
Buongiorno,
se può interessare, riporta quanto ho già detto in un altro posto, poiché ho chiesto direttamente a Kia le tempistiche, tolleranze ecc... sui tagliandi.
Quindi ho scritto al supporto clienti. Perché per vari motivi quest'anno lo farò 10 GG prima della data di immatricolazione. Ho selezionato che mi scrivessero via mail per avere una traccia scritta, ma nulla... ti chiamano. Mi hanno chiamato ma non ti dicono nulla di certo, tipo "sono ammessi tot km in più oppure tot giorni in più ecc...". Mi hanno detto, in sintesi:come regola non c'è tolleranza, quindi non devi superare la data di immatricolazione e 15.000 km. Poi ti dicono però che comunque un po' di tolleranza c'è sui giorni. Tipo , io l'ho presa a metà maggio, se la faccio entro il mese va bene. In generale qualche GG in più non è un problema oppure anche anche una/due settimane se magari hai fatto pochi km, tipo 13/14mila. Anche se sei nei tempi, assolutamente non sforare i km e quindi se hai fatto 1000 km in più non va bene. Insomma tutto un po' così fumoso. Di certo ho capito che sono abbastanza fiscali e sullo sforamento dei km non sono molto propensi, sui gg un pochino di più. E quello che conta è la data di immatricolazione, anche per la garanzia.
Alla fine mi hanno detto "magari se quest'anno fa il tagliando il 2/3 maggio, il prossimo anno lo può fare anche il 20/25 se magari ha fatto pochi km, tipo 12/13 Mila. Casomai ci richiami anno prossimo e vediamo".
Insomma .... tutto un po' fumoso e sono stato poco chiaro ma perché così mi hanno rappresentato....
 
E quello che conta è la data di immatricolazione, anche per la garanzia.
A me sono riusciti pure a cannare la data di inizio garanzia che è infatti un mese esatto prima dell'immatricolazione. Macchina marzo 2019 ma con garanzia febbraio 2019. Per carità non me ne faccio un problema alcuno ma che non si riesca a sistemare la cosa mi pare una roba demenziale e lo dice uno che lavora per la pubblica amm.ne dove di cose ne vedo a valanga anche se dopo anni sono giunto alla conclusione che il divario tra pubblico e privato a livello di efficienza (o meglio di inefficienza) si sia molto ristretto. Tutto per un mero errore materiale di battitura da parte di qualche impiegata (presumo della concessionaria): lo cosa stupenda è che ogni anno mi chiamano per ricordare di fare il tagliando esattamente un mese prima di quando dovrei farlo perchè chi fa questo "servizio" legge appunto la colonna di inizio garanzia ed io tutte le sante volte a dover spiegare che non sono in ritardo... << ma lo sa che è in ritardo con il tagliando ??? >>.
 
Indietro
Alto Basso