Antonio Carbone
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Salve a tutti.
Sono da poco iscritto a questo forum e per questo chiedo scusa in anticipo per eventuali errori commessi.
Posseggo una KIA Sorento 2.2 CRDI 4wd class navi 197 cv del 2011. Da qualche tempo ho un problema all'avviamento del motore che va sempre più peggiorando. Mi spiego.... 4 mesi fa per la prima volta ho riscontrato un difetto all'avviamento, inserisco la chiave, premo il pedale della frizione (ho il cambio meccanico), ruoto la chiave in posizione on, ma si sente solo un click e niente il motore non gira. Le luci interne non perdono luminosità per cui escludo un problema di batteria. Provo e riprovo ed alla fine come niente fosse successo, il motore si avvia. Per alcuni giorni non ho nessun problema, poi eccolo di nuovo uguale alla prima volta. Mi rivolgo ad un meccanico e questo mi dice che il difetto potrebbe derivare da un malfunzionamento del contatto sotto il pedale della frizione. Lo faccio cambiare ma dopo qualche giorno di nuovo lo stesso problema. Mi rivolgo nuovamente al meccanico che mi dice che potrebbe essere il motorino di avviamento, ma di non esserne sicuro, per cui secondo lui dovevo attendere e verificare se il problema si presentava ancora. Ecco che dal niente ricompare il difetto e questa volta mi trovo in autostrada, per fortuna in autogrill, per cui telefono al meccanico che mi consiglia di inserire la marcia 5 e di spingere un pò avanti ed un pò indietro l'auto e provare a mettere in moto. Niente non da segni di vita, allora il meccanico mi dice di dare dei colpetti sul motorino di avviamento, ma io non riesco ad individuarlo all'interno del cofano motore. Continuo a ripetere per un pò la procedura di avvio motore ed ecco che riparte per cui proseguo il mio viaggio senza soste per evitare di spegnere il motore. Ora il meccanico mi dice di sostituire il motorino di avviamento e per evitare di smontarlo lui e di tenere l'auto bloccata sul ponte, mi chiede di comprarlo io e di portarglielo con l'auto per la sostituzione. Solo che ho contattato un autoricambi al quale ho fornito il codice del motore D4HB e la targa del veicolo, ma questo mi dice che per la stessa vettura ci sono diversi motorini di avviamento con 11 oppure 12 denti e con senso di rotazione orario o antiorario e mi chiede quale volevo comprare. Non sapendo quale, ho cercato online di sapere un codice originale in modo da andare sul sicuro, ma non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni circa le caratteristiche del motorino di avviamento? In modo da acquistare il ricambio giusto? Grazie
Sono da poco iscritto a questo forum e per questo chiedo scusa in anticipo per eventuali errori commessi.
Posseggo una KIA Sorento 2.2 CRDI 4wd class navi 197 cv del 2011. Da qualche tempo ho un problema all'avviamento del motore che va sempre più peggiorando. Mi spiego.... 4 mesi fa per la prima volta ho riscontrato un difetto all'avviamento, inserisco la chiave, premo il pedale della frizione (ho il cambio meccanico), ruoto la chiave in posizione on, ma si sente solo un click e niente il motore non gira. Le luci interne non perdono luminosità per cui escludo un problema di batteria. Provo e riprovo ed alla fine come niente fosse successo, il motore si avvia. Per alcuni giorni non ho nessun problema, poi eccolo di nuovo uguale alla prima volta. Mi rivolgo ad un meccanico e questo mi dice che il difetto potrebbe derivare da un malfunzionamento del contatto sotto il pedale della frizione. Lo faccio cambiare ma dopo qualche giorno di nuovo lo stesso problema. Mi rivolgo nuovamente al meccanico che mi dice che potrebbe essere il motorino di avviamento, ma di non esserne sicuro, per cui secondo lui dovevo attendere e verificare se il problema si presentava ancora. Ecco che dal niente ricompare il difetto e questa volta mi trovo in autostrada, per fortuna in autogrill, per cui telefono al meccanico che mi consiglia di inserire la marcia 5 e di spingere un pò avanti ed un pò indietro l'auto e provare a mettere in moto. Niente non da segni di vita, allora il meccanico mi dice di dare dei colpetti sul motorino di avviamento, ma io non riesco ad individuarlo all'interno del cofano motore. Continuo a ripetere per un pò la procedura di avvio motore ed ecco che riparte per cui proseguo il mio viaggio senza soste per evitare di spegnere il motore. Ora il meccanico mi dice di sostituire il motorino di avviamento e per evitare di smontarlo lui e di tenere l'auto bloccata sul ponte, mi chiede di comprarlo io e di portarglielo con l'auto per la sostituzione. Solo che ho contattato un autoricambi al quale ho fornito il codice del motore D4HB e la targa del veicolo, ma questo mi dice che per la stessa vettura ci sono diversi motorini di avviamento con 11 oppure 12 denti e con senso di rotazione orario o antiorario e mi chiede quale volevo comprare. Non sapendo quale, ho cercato online di sapere un codice originale in modo da andare sul sicuro, ma non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni circa le caratteristiche del motorino di avviamento? In modo da acquistare il ricambio giusto? Grazie