PierpaoloSanna
Neoiscritto
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- SS
- Kia
- Rio
- Anno
- 2015
Ciao a tutti,
ho una Kia Rio 3 del 2015, motore 1.2 cvvt benzina, e sto impazzendo con il climatizzatore.
Vi spiego la situazione:
Nessun rumore strano, niente ticchettii o fischi dal compressore.
Il clima fa ciclo on/off continuo → tipo parte, pressurizza a 8 bar, e si ferma.
Il vecchio proprietario ha detto “prima andava”, ma il fatto che fosse scarico totalmente mi fa pensare che lo lasciava acceso a vuoto per mesi…
Ora sto valutando se:
Qualcuno ha avuto sintomi simili e risolto?
Grazie mille in anticipo
ps vi allego le prove obd che ho fatto.
ho una Kia Rio 3 del 2015, motore 1.2 cvvt benzina, e sto impazzendo con il climatizzatore.
Vi spiego la situazione:
- Comprata usata, il clima non funzionava
- L’ho portata a fare la ricarica del gas → l’impianto era completamente scarico
- Dopo la ricarica ha funzionato solo per pochi minuti, poi niente più freddo
- Ho fatto controllare da un’altra officina:
- Nessuna perdita rilevata
- Gas presente e carico regolare
- Appena staccano la macchina, il compressore parte ma si spegne dopo pochi secondi
- Il compressore si attiva, ma la pressione che leggo via OBD sale solo fino a 7–8 bar, poi crolla
- Se forzo di nuovo l’accensione, fa un altro ciclo brevissimo, ma non resta mai acceso stabilmente
- Dai tubi non percepisco cambiamento di temperatura (ma forse si spegne troppo in fretta)

Il vecchio proprietario ha detto “prima andava”, ma il fatto che fosse scarico totalmente mi fa pensare che lo lasciava acceso a vuoto per mesi…
Ora sto valutando se:
- Il pressostato (sensore di pressione A/C) dà letture sballate e fa spegnere tutto
- Oppure è il compressore che è diventato fiacco nel tempo
Qualcuno ha avuto sintomi simili e risolto?
Grazie mille in anticipo