• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi Clima Kia Rio 1.2 cvvt del 2015 possibili cause pressostato A/C o compressoreclima?

PierpaoloSanna

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
SS
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti,
ho una Kia Rio 3 del 2015, motore 1.2 cvvt benzina, e sto impazzendo con il climatizzatore.

Vi spiego la situazione:
  • Comprata usata, il clima non funzionava
  • L’ho portata a fare la ricarica del gas → l’impianto era completamente scarico
  • Dopo la ricarica ha funzionato solo per pochi minuti, poi niente più freddo
  • Ho fatto controllare da un’altra officina:
    • Nessuna perdita rilevata
    • Gas presente e carico regolare
    • Appena staccano la macchina, il compressore parte ma si spegne dopo pochi secondi
  • Il compressore si attiva, ma la pressione che leggo via OBD sale solo fino a 7–8 bar, poi crolla
  • Se forzo di nuovo l’accensione, fa un altro ciclo brevissimo, ma non resta mai acceso stabilmente
  • Dai tubi non percepisco cambiamento di temperatura (ma forse si spegne troppo in fretta)

⚠️ Nessun rumore strano, niente ticchettii o fischi dal compressore.
⚠️ Il clima fa ciclo on/off continuo → tipo parte, pressurizza a 8 bar, e si ferma.

Il vecchio proprietario ha detto “prima andava”, ma il fatto che fosse scarico totalmente mi fa pensare che lo lasciava acceso a vuoto per mesi…

Ora sto valutando se:

• Il pressostato (sensore di pressione A/C) dà letture sballate e fa spegnere tutto
  • Oppure è il compressore che è diventato fiacco nel tempo
Qualcuno sa esattamente dove si trova il pressostato sulla Rio 3? È invisibile!

Qualcuno ha avuto sintomi simili e risolto?

Grazie mille in anticipo 🙏 ps vi allego le prove obd che ho fatto.

Allegati

• prove.webp
    prove.webp
    21 KB · Visite: 20
Indietro
Alto Basso