• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

problemi di raffredamento motore

Mikelab

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
SA
Kia
Sportage
Anno
2009
Salve a tutti, ho una Kia Sportage 2.0 Gpl del 2009, ho un problema circa la circolazione dell'acqua nell'impianto di raffredamento del motore, all'improvviso la temperatura del motore è salita in modo vertiginoso fino a fare accendere la spia rossa d'emergenza surriscaldamento, mi sono fermato tempestivamente e ho aperto il cofano, con molta attenzione ho svitato leggermente il tappo del radiatore e dopo aver fatto sfogare la forza dell'acqua l'ho tolto, ho aggiunto acqua non moltissima circa due litri, e ho controllato l'altro serbatoio se aveva acqua ed era pieno. Dopo aver atteso una mezz'ora sono ripartito percorso circa 1 km si è ripresentato il problema con mino re perdita di acqua, e così è stato fino al rientro. il motore gira bene ma si surriscalda troppo velocemente, presumo sia unqualcosa che non fa circolare l'acqua nel sistema di raffreddamento del motore, che ne pensate?
 
Da come ne parli pare che non si apra l'elettrovalvola che mette in circolo il liquido del vaso di espansione.
P.S. Adesso ti diranno che questa è la sezione presentazioni e che devi aprire apposito topic nella sezione Sportage...
 
Benvenuto nel Kia Club.

Quoto il buon @Customs al 100%: molto probabilmente si è bloccata la valvola termostatica. Ti consiglierei di recarti urgentemente dal tuo meccanico per un controllo/riparazione e per sostituire tutto il liquido di raffreddamento contaminato con l’acqua.
P.S. Adesso ti diranno che questa è la sezione presentazioni e che devi aprire apposito topic nella sezione Sportage...
Esatto ;):
 
Benvenuto e in bocca al lupo per il tuo problema :welcome: :welcome::good:
 
Spero tanto sia solo la valvola termostatica bloccata, ma secondo me se così fosse non avresti il vaso di espansione in pressione con acqua bollente.
 
Indietro
Alto Basso